www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

 

 
Semifinale Play-off Scudetto - Gara 3
Deco Metalferro Amicacci-Santo Stefano Kos Group 49-64
 

TABELLINO

Deco Metalferro Amicacci Abruzzo: Brown 6, Nagle, Benveuto 17, Marchionni, Blasiotti, Topo, Cavagnini 6, Stupenengo, Mandjam, Boganelli 2, Greco Brakus 4, Barbibay 14. All. Di Giusto

Santo Stefano Kos Group: Barbe, Raimondi 14, Buso, Tanghe 2, Veloce 2, De Miranda, La Terra, Giaretti 26, Marin, De Deus Ramos, Bedzeti 20. All. Ceriscioli. 

 
 
Semifinale Play-off Scudetto - Gara 2
Deco Metalferro Amicacci-Santo Stefano Kos Group 68-71
 

TABELLINO

Deco Metalferro Amicacci Abruzzo: Brown 22, Nagle, Benvenuto 8, Marchionni, Blasiotti, Topo, Cavagnini 10, Stupenengo 8, Mandjam, Boganelli 8, Greco Brakus, Barbibay 12. All. Di Giusto

Santo Stefano KOS Group: Barbe, Raimondi 3, Buso 2, Tanghe 21, Veloce 6, De Miranda 2, La Terra, Giaretti 10, Marin, De Deus Ramos, Bedzeti 27. All. Ceriscioli

 
 
Semifinale Play-off Scudetto - Gara 1
Santo Stefano Kos Group – Deco Metalferro Amicacci  65-69
 

TABELLINO

Santo Stefano Kos Group: Raimondi 12, Buso, Balsamo, Tanghe 13, Veloce, De Miranda 9, La Terra, Giaretti 22, Marin, De Deus Ramos, Bedzeti 9. All. Ceriscioli.

Deco Metalferro Amicacci Abruzzo: Brown 22, Nagle, Benvenuto 6, Marchionni 6, Blasiotti, Topo, Cavagnini 6, Stupenengo 2, Mandjam, Boganelli 9, Greco Brakus, Barbibay 18. All. Di Giusto.

 
 
Quarti Finale Play-off Scudetto - Ritorno
Deco Metalferro Amicacci – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria 76-50
 

TABELLINO

Deco Metalferro Amicacci Abruzzo: Brown 17, Nagle 2, Benvenuto 11, Marchionni 3, Blasiotti 2, Topo, Cavagnini 10, Stupenengo 8, Mandjam 8, Boganelli 5, Greco Brakus 2, Barbibay 8. All. Di Giusto.

Farmacia Pellicanò Bic Reggio Calabria: Pietrzyk 4, Likic 2, Ivanov 3, Fikov 1, Da Costa 17, D'Anna 2, De Horta 6, Billi, Sripirom 15. All. Cugliandro.

 
 
Quarti Finale Play-off Scudetto - Andata
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria –Deco Metalferro Amicacci 51-69

 

TABELLINO

Farmacia Pellicanò BiC Reggio Calabria: Pietrzyk 9, Liki 1, Beltrame, Ivanov 16, Mutalib, Fikov 2, Da Costa 2, D’Anna 4, De Horta 2, Billi 4, Sripirom 11. All. Cugliandro.

 

Deco Metalferro Amicacci Abruzzo: Brown 24, Nagle, Benvenuto, Marchionni, Blasiotti, Topo, Cavagnini 8, Stupenengo, Mandjam, Boganelli 4, Greco Brakus 2, Barbibay 22. All. Di Giusto.

 
 
 
Sport
basket in carrozzina 2023/24

 

 
Play-off Scudetto 
Finali: L'Amicacci chiude al quarto posto, scudetto a Cantù
 

GIULIANOVA, 24.3.2024 - La Deco Metalferro Amicacci Abruzzo si arrende alla Dinamo Lab Sassari, che prevale 2-1 nella serie di finale per il 3° e 4° posto e sale sul gradino più basso del podio della Serie A 2023/24.

La squadra di coach Di Giusto conclude il campionato in quarta posizione, al termine di una fase play-off molto equilibrata che ha visto trionfare la Briantea84 Cantù, battendo con un secco 2-0 contro il Santo Stefano nella finalissima per il titolo. I lombardi conquistano il loro 10° scudetto, succedendo proprio all’Amicacci Abruzzo nell’albo d’oro del massimo campionato italiano.

La serie contro i sardi si è aperta lo scorso mercoledì con il successo casalingo della Dinamo Lab per 63-60, in un match in cui l’Amicacci paga un secondo quarto difficile dopo un buon avvio, non riuscendo a completare la rimonta nel finale guidata dai canestri di Brown e Benvenuto e gli assist di Barbibay e Stupenengo. La squadra abruzzese reagisce d’orgoglio tra le mura amiche del PalaCastrum in Gara 2, giocando una partita condotta d’autorità trascinata da Cavagnini e dal solito Brown, top scorer del match chiuso sul 56-55. Si resta così a Giulianova per la decisiva Gara 3, giocata questa mattina a poche ore dalla precedente, che però ha avuto poche storie con i sassaresi che sono apparsi più brillanti e sono scappati via a cavallo tra secondo e terzo quarto. L’Amicacci non è riuscita mai ad avvicinarsi in modo pericoloso agli avversari, pagando anche una rotazione condizionata dall’assenza forzata di un elemento prezioso come capitan Galliano Marchionni, come già accaduto nella serie di semifinale contro il Santo Stefano. Vincendo per 70-61, il terzo posto lo guadagna così un Sassari molto solido, premio per una buona stagione in cui la squadra di coach Foden ha dimostrato di poter competere ad alti livelli.

Alla Deco Metalferro resta ancora un grande appuntamento, che la vedrà ospitare dal 25 al 28 aprile le Finals di Eurocup 1, dove affronterà sul proprio parquet altre sette prestigiose compagini europee. Ci sarà tempo per preparare nel migliore dei modi la fase finale del secondo trofeo continentale per importanza, con il calendario del basket in carrozzina europeo che lascia spazio alle Nazionali in vista del Preolimpico di Antibes.

Serie A – Play-off

Finale 3°/4° posto

Gara 1: Banco di Sardegna Sassari – Deco Metalferro Amicacci  63-60
Gara 2: Deco Metalferro Amicacci – Banco di Sardegna Sassari  56-55
Gara 3:
 Deco Metalferro Amicacci – Banco di Sardegna Sassari  61-70

Sassari vince la serie 2-1

Finale Scudetto

Gara 1: Santo Stefano Kos Group– UnipolSai Briantea84 Cantù  68-71
Gara 2:
 UnipolSai Briantea84 Cantù – Santo Stefano Kos Group  56-46

Cantù vince la serie 2-0 e si laurea Campione d’Italia

 
Correlati
Semifinale Gara 3: Santo Stefano batte Amicacci e vola in finale con Cantù
 

GIULIANOVA, 17.3.2024 - Sfuma l’approdo in Finale Scudetto alla Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, che deve arrendersi in Gara 3 di semifinale al Santo Stefano Kos Group, dopo la sconfitta subita il giorno precedente in Gara 2.

La compagine marchigiana vince con un ampio 49-64 al Palacastrum di Giulianova e chiude la serie sul 2-1, accedendo così alla finale che mette in palio per il titolo tricolore, dove troverà l’UnipolSai Briantea84 Cantù. 

Primi minuti di gioco ad alto ritmo che vede protagonisti in fase realizzativa rispettivamente Gabriel Benvenuto e Fabio Raimondi. L’Amicacci prova a prendere il comando con i canestri di Cavagnini e Barbibay ma gli ospiti restano in scia, anche grazie alla prodezza dalla distanza di Giaretti a fil di sirena (20-19). 

L’inizio del secondo quarto vede le due squadre sfidarsi colpo su colpo, per poi perdere brillantezza offensiva. Il Santo Stefano si porta avanti affidandosi a Sabri Bedzeti nel pitturato, ma l’Amicacci risponde nel finale di tempo con un gran tiro di Greco Brakus e un miracolo di Shay Barbibay sulla sirena da centrocampo, che vale il vantaggio degli abruzzesi all’intervallo (33-30). 

Il secondo tempo si apre ancora nel segno di Barbibay e Greco Brakus, ma l’Amicacci farà enorme fatica a segnare per tutto il resto del terzo quarto, trovando solo un caparbio canestro a rimbalzo con il suo play israeliano. La squadra di coach Ceriscioli invece è implacabile e sfrutta la maggiore fisicità sui due lati del campo, prendendo il comando della partita nel finale del terzo quarto grazie soprattutto ai canestri del solito Bedzeti (40-48). 

Il Santo Stefano non rallenta nell’ultimo periodo, piazzando un immediato parziale che lo lancia in fuga, guidato in attacco ancora dagli azzurri Bedzeti e Giaretti, mattatori del match. L’Amicacci paga un calo psicofisico dovuto agli impegni ravvicinati e non riesce ad avvicinarsi in modo pericoloso, con gli ospiti che si aggiudicano la serie e accedono in finale (49-64). 

La stagione della Deco Metalferro non è finita. La compagine di coach Di Giusto giocherà la Finale per il 3°/4° posto contro la DinamoLab Sassari, a partire da mercoledì, in una serie al meglio delle tre gare, mentre dal 25 al 28 aprile sarà impegnata nelle Finals di Eurocup 1, con l’onore e l’onere di essere club ospitante del secondo trofeo continentale.  

 

Serie A – Play-off Scudetto 

Semifinali 

UnipolSai Briantea84 Cantù – Banco di Sardegna Sassari 2-0  
Deco Metalferro Amicacci – Santo Stefano Kos Group 
1-2
 

Finali 

Gara 1 (20/03) – Gara 2 (23/03) – ev. Gara 3 (24/03) 

3°/4° posto: Deco Metalferro Amicacci – Banco di Sardegna Sassari  
1°/2° posto:
 UnipolSai Briantea84 Cantù – Santo Stefano Kos Group

 
 
Semifinale Gara 2: Amicacci sconfitta da Santo Stefano, oggi "bella" per la finale
 

GIULIANOVA, 17.3.2024 - Dopo una bellissima battaglia, nella quale entrambe le squadre non si sono risparmiate, ma anzi hanno messo in vetrina una gara di straordinaria intensità emotiva al Palacastrum, l'Amicacci Abruzzo è stata costretta a cedere ai cugini del "Santo Stefano" l'intera posta della gara di ritorno delle semifinali play off con il punteggio di 68-71.

 

Questo significa che, alle 16 di oggi pomeriggio, le due storiche avversarie si affronteranno di nuovo sul parquet del Palacastrum per la "bella" che designerà la finalista per la conquista dello scudetto 2024 contro la Unipol Briantea Cantù, vittoriosa in entrambe le gare sul Banco di Sardegna Sassari.

 

La partita di ieri è stata bella da spellarsi le mani per agonismo e velocità, per attacchi repentini e difesa arcigna. Che partita ragazzi!

 

Una coralità di gioco travolgente e con margini di errore quasi nulli.Due squadre che si sono combattute a viso aperto dal 1' al 45' minuto senza risparmiarsi nulla.

 

Alla fine hanno vinto la freddezza e la maggiore esperienza del Santo Stefano in alcune occasioni e l'assenza forzata di Marchionni, nelle fila giuliesi, per un brutto incidente in allenamento.

 

Ma al di là di tutto, ieri sera, ha vinto il basket in carrozzina per una gara da antologia.

 

Bravi tutti e l'Amicacci rivolge un plauso ai propri affezionatissimi fan che per l'intera gara hanno incitato i ragazzi a squarciagola.

 
 
Semifinale Gara 1: Impresa esterna Amicacci, finale più vicina
 
porto potenza picena, 3.3.2024 - La Deco Metalferro Amicacci Abruzzo fa sua Gara 1 della serie di semifinale dei Play-off Scudetto, superando 69-65 il Santo Stefano Kos Group sul parquet del Palaprincipi di Porto Potenza Picena, garantendosi due match ball casalinghi tra due settimane. A Giulianova basterà un successo per accedere alla finale per il titolo, a partire da Gara 2, in programma sabato 16 marzo, mentre l’eventuale Gara 3 si terrà domenica 17 marzo sempre al Palacastrum.

Nei primi minuti di gioco la squadra di coach Di Giusto si porta al comando  grazie ai canestri di Barbibay, Cavagnini, Benvenuto e Brown, con l’australiano che realizza in contropiede il +6 ospite. Il Santo Stefano accorcia le distanze con il brasiliano De Miranda ma l’Amicacci chiude il primo quarto avanti sempre con Jaylen Brown protagonista (14-18).

Gli abruzzesi partono bene anche nel secondo quarto con il +7 firmato Cavagnini e Barbibay serviti in transazione dal solito Brown. La reazione dei padroni di casa è affidata alle triple di Tanghe e Raimondi con il match che si fa ancora più combattuto. Il finale di tempo sorride però all’Amicacci che trova canestri dalla media distanza con Marchionni e Stupenengo ad aprire la difesa dei marchigiani (26-31).

La Deco Metalferro conserva il vantaggio in apertura di ripresa, andando a segno due volte consecutive con Boganelli, sempre bravo a smarcarsi dietro le linee difensive avversarie. Il Santo Stefano si affida alle giocate offensive di Andrea Giaretti, ma gli ospiti rispondono colpo su colpo ai tentativi della squadra marchigiana. Nei minuti finali del terzo quarto i ragazzi di coach Di Giusto ampliano il proprio margine fino in doppia cifra, trascinati in attacco dal duo Barbibay-Brown (40-52).

L’inizio del quarto quarto vede l’Amicacci toccare il massimo vantaggio di +14, sempre guidata da Shay Barbibay. La squadra di coach Ceriscioli però non si arrende e dimostra tutte le sue grandi qualità rientrando prepotentemente in partita spinti dalle prodezze balistiche di Raimondi e Giaretti. Il -2 di Bedzeti a un minuto dalla fine suona come un allarme per l’Amicacci, che però supera il momento difficile grazie a Joel Boganelli che a dispetto della sua giovane età va a segno con freddezza in appoggio. Per Santo Stefano non è ancora finita, con i padroni di casa che si ritrovano tra le mani il pallone del pareggio a ridosso della sirena, ma Bedzeti commette sfondamento e Barbibay chiude i giochi dalla lunetta (65-69).

La Deco Metalferro potrà sfruttare una settimana di riposo in più rispetto alla compagine avversaria, impegnata nel prossimo week-end nei quarti di finale di Champions Cup, mentre gli abruzzesi hanno già il pass per le finali di Eurocup 1 in quanto club organizzatore. Servirà mantenere la giusta concentrazione per raggiungere l’ambita Finale Scudetto e difendere il titolo conquistato nella passata stagione.

 

Serie A – Semifinali Play-off Scudetto

Gara 1 (02/03)

Banco di Sardegna Sassari – UnipolSai Briantea84 Cantù  59-70
Santo Stefano Kos Group – 
Deco Metalferro Amicacci  65-69

Gara 2 (16/03)

UnipolSai Briantea84 Cantù – Banco di Sardegna Sassari (ore 18.30)
Deco Metalferro Amicacci – Santo Stefano Kos Group (ore 16.00)

Ev. Gara 3 (17/03)

 
 
Correlato
Quarti finale Gara 2: Amicacci batte Reggio Calabria e vola in semifinale
 

GIULIANOVA, 24.2.2024 - La Deco Metalferro Amicacci Abruzzo fa sua anche la gara di ritorno dei quarti di finale di Serie A, superando Reggio Calabria tra le mura amiche del PalaCastrum, in un match dominato chiuso con il punteggio di 76-50.

 

La squadra abruzzese approda in Semifinale Scudetto, dove troverà il Santo Stefano Kos Group, in una serie al meglio delle tre gare che scatterà sabato 2 marzo sul parquet di Porto Potenza Picena.

 

Inizio di match all'insegna dell'equilibrio. I reggini si portano al comando grazie ai canestri di De Horta e Sripirom ma l'Amicacci risponde immediatamente con Brown e Boganelli serviti ottimamente da Barbibay. Il play israeliano è il protagonista del finale del primo quarto con tre canestri consecutivi che danno slancio alla squadra di casa (22-15).

 

Nel secondo quarto la squadra di coach Di Giusto intensifica ulteriormente la propria difesa e aumenta il proprio vantaggio guidata dal solito Jaylen Brown, insieme al contributo di Cavagnini e l'apporto dalla panchina di Benvenuto. Reggio Calabria scivola a -18 per poi limitare i danni nel finale di tempo con Sripirom e il canestro sulla sirena di Ilaria D'Anna (43-28).

 

La Deco Metalferro non si accontenta del vantaggio accumulato nel doppio confronto e nella ripresa scappa via trascinata dai canestri di Brown e Benvenuto, con gli ospiti che fanno enorme fatica a segnare. Tra le file dell'Amicacci c'è gloria anche per il portoghese Mandjam che trova minuti e punti nel finale del terzo quarto (70-33).

 

Nell'ultima frazione la squadra di coach Cugliandro rende meno pesante il passivo affidandosi in attacco al brasiliano Da Costa, a segno a ripetizione contro la difesa degli abruzzesi, che concedono qualcosa con la testa già alla semifinale (76-50).

 

Serie A – Play-off Scudetto

 

Quarti di Finale

 

Gara di ritorno (24/02)

 

UnipolSai Briantea84 Cantù – Crich PDM Treviso (andata 77-37)
Banco di Sardegna Sassari – Special Bergamo Sport Montello 76-46 (andata 60-48)

 

Deco Metalferro Amicacci – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria 76-50 (andata 69-51)
Santo Stefano Kos Group – Menarini Volpi Rosse Firenze 70-48 (andata 69-46)

 

Semifinali

 

Gara 1 (02/03) - Gara 2 (16/03) - ev. Gara 3 (17/03)

 

UnipolSai Briantea84 Cantù / Crich PDM Treviso – Banco di Sardegna Sassari

Deco Metalferro Amicacci – Santo Stefano Kos Group

 

 

Quarti di Finale

Gara di andata (10/02)

Crich PDM Treviso – UnipolSai Briantea84 Cantù 37-77
Special Bergamo Sport Montello – Banco di Sardegna Sassari 48-60
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria –
Deco Metalferro Amicacci 51-69
Menarini Volpi Rosse Firenze – Santo Stefano Kos Group 46-69

 
Stefano D’Andreagiovanni – Area Comunicazione Amicacci Abruzzo
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo