www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

 

5^ Giornata, 2^ Ritorno: Sabato 9 dicembre 2023, Giulianova

 

Deco Metalferro Amicacci Abruzzo-Crich PDM Treviso

58-33

 

TABELLINO

Deco Metalferro Amicacci Abruzzo: Brown 1, Nagle 4, Benvenuto 10, Marchionni 13 (5ast), Blasiotti, Topo, Cavagnini 3 (10reb), Stupenengo 8, Mandjam 2, Boganelli, Greco Brakus 3, Barbibay 14 (8ast). All. Di Giusto.

Crich PDM Treviso: Al Omairi, Tosatto 5, Casagrande 6, Slapnicar 8, Favretto 12, Bernardis 2, Banjac, Giro, Da Rin, Bojanec. All. Cricco.

 
 
Sport
basket in carrozzina 2023/24

 

 
Regular season Serie A
Deco Metalferro Amicacci batte Treviso e chiude in festa un anno indimenticabile
 

GIULIANOVA, 10.12.2023 - Secondo successo consecutivo in campionato della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo che davanti al proprio pubblico supera agevolmente 58-33 la Crich PDM Treviso  nell’ultimo impegno del 2023, a chiusura di un’annata indimenticabile per la squadra giuliese con la conquista del primo scudetto nella sua storia.

 

L’Amicacci parte con un secco 8-0 grazie ai canestri dalla distanza di Barbibay e alle giocate nel pitturato di Benvenuto e Cavagnini. Gli attacchi degli ospiti si infrangono contro l’ottima difesa degli abruzzesi, che piazzano così l’allungo sospinti da uno Stupenengo ancora una volta protagonista in fase realizzativa e dalla regia di Marchionni (foto). Il primo quarto si chiude con l’australiano Brown che dalla lunetta segna il +13 per la squadra di casa (19-6).

Anche il secondo quarto si apre bene per l’Amicacci, che va subito a segno con il portoghese Mandjam. I canestri del britannico Nagle portano la squadra di coach Di Giusto sul +17, ma nei minuti successivi gli abruzzesi fanno più fatica a livello offensivo. Treviso ne approfitta per rosicchiare il margine di svantaggio nel finale del primo tempo, guidata in attacco dallo sloveno Slapnicar (27-14).

La squadra trevigiana prova a lanciare la rimonta in apertura di ripresa, con due grandi giocate di Favretto che valgono il -8. L’Amicacci però riprende in mano il match sempre grazie alla difesa e torna a macinare gioco, andando in fuga grazie ai canestri di Barbibay e Benvenuto, mattatori del terzo quarto (40-22).

L’ultimo quarto è nel segno degli esterni giuliesi, con Barbibay e Marchionni a cercarsi e a segnare a ripetizione. Il vantaggio Amicacci cresce ulteriormente sugellando una prestazione convincente da parte della squadra di casa (58-33).

La prossima giornata del Girone B di Serie A vedrà la Deco Metalferro osservare un turno di riposo, poi il campionato si ferma per il raduno della Nazionale azzurra e per le festività natalizie. La compagine guidata da Carlo Di Giusto tornerà a giocare il 13 gennaio sul parquet della Comes Boys Taranto per la quarta giornata di ritorno del Girone B della massima serie.

 

Serie A – Risultati 2^ giornata di ritorno

Girone A

GSD Porto Torres – Kos Group Santo Stefano 55-83
Santa Lucia Roma – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria 45-67
Montello Bergamo – UnipolSai Briantea84 Cantù 40-66

Classifica (W/L)

Cantù 7/0 | Santo Stefano 6/1 | Reggio Calabria 4/3 | Bergamo 3/4 | Porto Torres 1/6 | Roma 0/7

Girone B

Deco Metalferro Amicacci – Crich PDM Treviso 58-33
Comes Boys Taranto – Banco di Sardegna Sassari 32-59
Riposa: Menarini Volpi Rosse Firenze

Classifica (W/L)
Sassari 5/0 | Amicacci 5/1 | Firenze 2/3 | Treviso 2/4 | Taranto 0/6

 
Stefano D’Andreagiovanni – Area Comunicazione Amicacci Abruzzo/Foto: Daniele Capone
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo