www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

 

 

 

Reggio Calabria sicura dei playoff, volata anche in coda per evitare la retrocessione in Serie B

 

Situazione mai vista in testa alla classifica del massimo campionato di pallacanestro in carrozzina a una giornata dalla fine della stagione regolare, dopo l’esito del turno di Serie A che si è disputato tra sabato 22 e domenica 23 marzo: tre squadre appaiate a quota 28, Briantea84 Cantù, S. Stefano Sport e Asinara Waves, e una griglia playoff ancora tutta da scrivere, alla vigilia dell’ultimo appuntamento di sabato 30 marzo, che presenterà un incrocio Briantea-S. Stefano da brividi. Sicura del quarto posto è invece Reggio Calabria, che approda per la prima volta nella propria storia alle semifinali Scudetto; in coda, volata tra Bergamo e Padova per evitare la retrocessione.

 

(leggi di più)

 
 

 

Sport
basket in carrozzina 2024/25

 

 
Regular season
Amicacci, una vittoria a Sassari nell'ultima trasferta della stagione
 

SASSARI, 23.3.2025 - Vittoria in trasferta della Deco Amicacci Abruzzo, che sul parquet sassarese di Sorso batte la Dinamo Lab nella penultima giornata di regular season di Serie A. Una prestazione di autorità da parte dei ragazzi di coach Carlo Di Giusto, mai in difficoltà contro un avversario insidioso, con giocatori di esperienza e di talento.

 

Nei primi minuti del quarto di apertura la squadra abruzzese si affida alla visione di gioco di Dimitri Tanghe, con l’azzurro sempre pronto a dispensare assist ai compagni, mentre la Dinamo Lab risponde trovando punti dalla grande presenza nel pitturato di Ghione e Mosler. Il match è in equilibrio ma l’Amicacci chiude sul +3 il primo quarto con il canestro nel pitturato del portoghese Ibrahim Mandjam (13-16).

 

Il secondo quarto inizia con il botta e risposta tra il polacco Dominik Mosler e l’australiano Jaylen Brown, segita da una fase in cui prevalgono le difese. L’Amicacci rompe gli indugi e grazie ai canestri di Boganelli e Benvenuto costruisce un buon margine di vantaggio prima dell’intervallo lungo (22-29).

 

Nella ripresa Sassari tenta di restare a contatto con i tiri a segno dalla media di McIntyre e Ghione, ma l’Amicacci trova canestri importanti da Klein, Benvenuto e Topo, allungando fino al +11. La squadra guidata da coach Di Giusto controlla il vantaggio in chiusura di terzo quarto, grazie alla tenuta difensiva e all’asse Leard-Benvento (37-48).

 

L’ultimo quarto si apre con un parziale Amicacci trainato dai canestri di Gabriel Benvenuto e Jaylen Brown, a chiudere praticamente i giochi. Dopo aver toccato il +19 gli abruzzesi concedono qualcosa, con la Dinamo Lab che riduce lo svantaggio nel finale con lo svedese Lindblom (51-62).

 

Un successo che cambia poco in ottica post-season ma che dà alla Deco Amicacci la possibilità di chiudere il campionato al quinto posto in classifica, in palio nell’ultima giornata di regular season, che vedrà il prossimo 29 marzo lo scontro diretto casalingo contro la Menarini Firenze.

 

Tabellino

 

Deco Amicacci Abruzzo: Brown 22 (16reb), Leard, Benvenuto 21, Klein 2, Topo 6, Tanghe 2 (7ass), Giuranna, Mandjam 3, Greco Brakus. All. Di Giusto.

 

Dinamo Lab Banco di Sardegna: Mosler 15, Lindblom 7, Revuelta, Mcintyre 10, Ghione 14, Esteche, Hansson, Spanu, Ruggeri 2, Uras 3. All. Foden.

 

Classifica Serie A

 

28 punti: Unipol Briantea84 Cantù
28 punti: KOS Group Santo Stefano
26 punti: E-Ambiente Porto Torres
*
22 punti: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria
18 punti: Deco Amicacci Abruzzo
18 punti: Menarini Firenze
*
14 punti: Banco di Sardegna Sassari
6 punti: Crich Treviso
4 punti: Montello Bergamo
4 punti: Self Group Padova

1 partita in meno

 
Stefano D’Andreagiovanni – Area Comunicazione Amicacci Abruzzo / Foto: Daniele Capone
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo