Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

 

} Giulianova Calcio
} Calcio
} Atletica
} Basket
} Canottaggio e Vela
} Ginnastica
} Pallavolo
} Pattinaggio
} Tennis
} Altri sport
} Cultura
} Eventi
} Politica
} Servizi Sociali
} Scuola
} Turismo
} Altri fatti
 News

Giulianova

Provincia

Regione

In Italia

In Europa

Nel Mondo

Negli spogliatoi

Leonardo Bitetto: "Un'altra prova di forza del gruppo ma su questo sapevo di poter contare: ho ragazzi con la determinazione e la voglia di fare sempre meglio, di non finire mai di stupire. Avevo detto che cambiavano gli uomini, ma non lo spirito. Al Lungo Bisenzio, i ragazzi hanno applicato benissimo la partita che avevamo preparato in settimana conoscendo le qualità tecniche del Prato: avevo chiesto a Lisi di sacrificarsi da trequartista, con D'Aniello davanti alla difesa. Nel primo tempo il Giulianova ha controllato la gara, nella ripresa è stato davvero esemplare nell'imporre la propria superiorità. Ora deve essere bravo a sfruttare il grande vantaggio di questo risultato con una prova altrettanto esemplare per completare l'opera al Fadini davanti ad un pubblico che anche a Prato ci ha fatto sentire a casa"
Sport

Calcio: Finale play off Seconda Divisione Girone B

} Prato- Giulianova  0-1 (Gara di andata)
Giulianova a segno con D'Aniello al 14' della ripresa e più volte vicino al raddoppio. Ormai è praticamente in Prima Divisione: nella gara di ritorno di domenica prossima, al Fadini, può addirittura perdere con un goal di scarto. D'Aniello, ammonito, verrà squalificato.
Per il Prato, traversa di Ferrario al 29' del primo tempo.

Domenica 14 Giugno - Un goal di D'Aniello (dapprima attribuito a Lisi) al quarto d'ora della ripresa ha consentito al Giulianova di battere il Prato nella gara di andata della finale play off per la promozione in Prima Divisione, che ormai è nelle sue mani, a distanza di 13 anni dall'ultimo spareggio secco con l'Albanova, il 27 giugno 1996, che portò i giallorossi di Giorgini in C1. Al Fadini, domenica prossima, il Giulianova può permettersi il lusso
persino di perdere con un goal di scarto. Nel caldo torrido del Lungo Bisenzio (sfiorati i 40 gradi) e davanti a circa 800 giuliesi festanti, giunti con pullman e mezzi privati, il Giulianova ha dapprima controllato e poi infilato gli uomini di Orrico. Schierata con la difesa a 4 e D'Aniello davanti, e il centrocampo a 3 con Croce, Del Grande e Lisi trequartista, la squadra giallorossa non ha concesso spazi al Prato, a sua volta schierato con un 4-3-1-2 nel quale, rispetto alle previsioni della vigilia hanno trovato posto il terzino destro Guarisa e la punta Ferrario. La supremazia territoriale dei toscani nel primo tempo è passata soprattutto attraverso la spinta di De Agostini, figlio d'arte dell'ex fluidificante di sinistra della Juventus). In sostanza, la compattezza del gruppo ha consentito al Giulianova di controllare la situazione con ordinaria amministrazione, se si fa eccezione per una traversa colpita da Ferrario al 29'. Al rientro in campo dopo l'intervallo, Orrico ha operato l'innesto del più offensivo Basilico al posto di Cecchi ed il Prato ha dato l'impressione di voler giocare il tutto per tutto con due azioni pericolose in avvio del secondo tempo con Silva Reis e Ouchene. Ma è stato il Giulianova, al 7', a costruire una clamorosa occasione per passare in vantaggio: D'Aniello è giunto davanti al portiere Layeni, ma ha perso l'attimo per il tiro ed è stato anticipato da Panizzolo. Un minuto dopo il Giulianova ha reclamato un calcio di rigore per spinta in area su D'Antoni, ma certamente i giallorossi hanno messo la testa fuori dal guscio. Orrico ha provato ancora a rinforzare l'attacco inserendo Vieri, fratello minore del più celebre Bobo, ma il Giulianova lo ha gelato subito, al 14', grazie ad una rete su calcio di punizione di D'Aniello, deviato dalla barriera (dapprima è sembrato ad opera involontaria di Lisi). Prato da quel momento sotto shok, al tappeto, e il Giulianova si è visto annullare per presunto fuorigioco il raddoppio di D'Antoni al 17'. L'episodio ha confermato la crescente padronanza dei giallorossi. Al 21', Del Grande è stato sostituito da D'Urso . Il Giulianova ha continuato a perforare la retroguardia toscana di rimessa e al 36' Layeni ha dovuto ricacciare la palla del 2-0 di Lisi sulla linea della propria porta. L'1-0 basta ed avanza: blinda la promozione in Prima Divisione ed è meritata la festa tra squadra e tifosi a fine gara. Il Lungo Bisenzio, dove i giallorossi non avevano mai vinto, come al Fadini.

TABELLINO

PRATO (4-3-1-2): Layeni; Guarisa (26' st. De Antoni), Panizzolo, Lamma, De Agostini; Fogaroli, Acciai, Cecchi (1' st. Basilico); Ouchene; Silva Reis, Ferrario (13' st. Vieri). All. Orrico.

GIULIANOVA (4-1-3-2): Mancini; Pucello, Ogliari, Ciminà, Sosi (42' st. Testoni); D’Aniello; Croce, Lisi, Del Grande (21' st. D'Urso); U. Improta, D’Antoni. All. Bitetto.

Arbitro: Gallione di Alessandria; Assistenti: Evangelista di Avellino e Santuari di Trento; Quarto Uomo: Carbone di Napoli

Marcatori: st. 14' D'Aniello (G)

NOTE: Spett. 2000 circa, 800 circa i tifosi ospiti.

Ammoniti: D'Aniello (G), Lamma (P), D'Antoni (G), U. Improta (G), Fogaroli (P). Calci d'angolo: 3-2 per il Prato. Recuperi: pt. 2', st. 6'. Al 22' della ripresa, come accadde nel corso del primo tempo della gara Giulianova-Bassano del 7 giugno al Fadini, l'arbitro Gallione ha interrotto il gioco per la presenza di tifosi locali sopra la rete di recinzione.

Nella foto l'allenatore del Giulianova, Leonardo Bitetto

 
La rassegna stampa

Il Corriere dello Sport (Massimiliano Martini): Giulianova, quasi promozione - La squadra di Bitetto sovrasta i padroni di casa. Lisi stende il Prato, deviando in goal una punizione calciata da D'Aniello

La Gazzetta dello Sport (inviato Matteo Dalla Vite): D'Aniello più Lisi, Sorriso Giulianova. Un goal su cabambola lancia gli abruzzesi. Prato: due traverse per un ko amaro.

Tuttosport: Il Prato non c'è, Lisi lo punisce. Una bella ipoteca per la promozione.

Il Centro (inviato Rocco Coletti): Giulianova capolavoro, promozione in tasca. Vittoria a Prato grazie ad una punizione di D'Aniello deviata dalla barriera.

A Bitetto vengono le lacrime agli occhi: "Già immagino cosa sarà il Fadini domenica, sono pieno d'orgoglio. Bravi i ragazzi ci credono sempre. Ma non è finita"

D'Aniello: "Non so come sto. Ci tenevo tanto a giocare al Fadini"

Lisi e il ds Greco: "Meta vicina ma stiamo attenti"

Il Messaggero (Francesco Marcozzi): Giulianova a un passo dal paradiso. L'andata della finale incorona i giuliesi che ora "vedono" la Prima Divisione. I giallorossi sbancano Prato con un gol di D'Aniello. Ora basta un pari in casa.

Bitetto: "E domenica ci aspettiamo un Fadini infuocato"

I protagonisti: D'Aniello c'è un giallo di troppo.

Lisi: "Il gol sarebbe mio, ma glielo regalo volentieri..."

De Agostini: "La finale è ancora aperta"

Lunedì 15 giugno 2009

Dico la mia
Giulianova e Pescina, felici di stupire
Si può dire che il Giulianova non finisce di stupire? Sì, forse, se si ripensa che l'obiettivo di partenza (dichiarato, ma per scaramanzia) era la salvezza. In realtà, strada facendo i giallorossi, grazie anche allo straordinario lavoro di Leonardo Bitetto e del suo staff, alla carica di un pubblico che non ha eguali nel girone e ad una società che ha ridato più sicurezze con l'avvento al timone di Dario D'Agostino, hanno compreso di avere mezzi tecnici, solidità di gruppo e salute atletica vincenti. Prato è solo la ciliegina sulla torta. Che, per essere mangiata fino all'ultima fetta, ha bisogno adesso - come dice Bitetto - dell'ultima prova esemplare al Fadini, domenica prossima. Anche il Pescina, piegando il Gela di Cosco, si è regalato un buon presupposto per vincere la finale play off. Stupefacente anche questo, se si ripensa alle traversie della stagione, compreso il cambio dell'allenatore alla guida di una vettura competitiva che viaggiava con il freno a mano tirato. Ora il Giulianova ha un piede e mezzo in Prima Divisione, il Pescina uno. Manca di completare l'opera. Il cuore abruzzese può.
 

2ª Divisione B

Andata 14 giugno

(ore 16)

Finale Play off

Prato-Giulianova 0-1

 

Regular season

CLASSIFICA

Figline 62
Viareggio 58
Giulianova 58
Bassano 56
Prato 54
Cisco Roma 50
Gubbio 44
Giacomense 44
Sangiustese 43
Carrarese 43
Celano 41
Colligiana 40
Sangiovannese 40
Cuoiopelli 38
Poggibonsi 36
San Marino 35
Bellaria 33
Rovigo                            30

Figline in 1ª Divisione

Rovigo in Serie D

 

LE ALTRE PRO

Andata 14 giugno

ore 16

Finali Play off

1ª Divisione A

Padova-Pro Patria

0-0

1ª Divisione B

 Crotone-Benevento

1-1

2ª Divisione A

Como-Alessandria

2-1

2ª Divisione C

Pescina-Gela

1-0

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo