Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
} Giulianova Calcio
} Calcio
} Atletica
} Basket
} Canottaggio e Vela
} Ginnastica
} Pallavolo
} Pattinaggio
} Tennis
} Altri sport
} Cultura
} Eventi
} Politica
} Servizi Sociali
} Scuola
} Turismo
} Altri fatti
 News

Giulianova

Provincia

Regione

In Italia

In Europa

Nel Mondo

Sport/Calcio

Giulianova-Lanciano 2-2 (7ª Giornata Girone B)

Megamulta di 5000 euro al Giulianova per fumogeni e sputi.

Giovedì, gara secca di Coppa Italia a Rimini in notturna

Martedì 6 Ottobre – Il Giudice Sportivo ha comminato una multa di 5.000 euro al Giulianova per i fatti accaduti in occasione del derby con la Virtus Lanciano. Il black out dei fari non c’entra, sebbene non sia stata una bella figura davanti alle telecamere di Rai Sport Più. La multa è scattata per l'esplosione di tre fumogeni e per lancio di numerosi spunti e spruzzi d’acqua verso un assistente da parte dei tifosi giallorossi. La pesantezza della sanzione, ritenuta comunque esagerata, è giustificata dalla recidività del Fadini in simili, deprecabili episodi. Il Giulianova tornerà in campo giovedì, alle 20.45, a Rimini per la Coppa Italia. Bitetto farà giocare gli elementi che sono stati meno impiegati finora insieme a qualche “berretti”. Il regolamento prevede una gara secca per la qualificazione al turno successivo: in caso di parità anche dopo gli eventuali tempi supplementari, si andrà ai calci di rigore.

Il Giulianova riagguanta un altro derby in extremis

Partita interrotta per 5' ad inizio di ripresa per un black out

GIULIANOVA, Lunedì 5 Ottobre - Un altro derby, il secondo consecutivo al Fadini dopo quello con il Pescara, riacciuffato dal Giulianova all'ultimo assalto della disperazione. All’8’ di recupero, compresi i 5' per una interruzione della partita a causa di un black out dei fari del palo dell'illuminazione tra i distinti e la curva est, Carbonaro ha inventato un traversone radente al centro dell'area del Lanciano, in vantaggio sul 2-1. Schneider, al suo esordio, gettato nella mischia dal Bitetto al posto di Del Grande, è stato atterrato al momento di calciare  e l'arbitro ha accordato il calcio di rigore che Carratta ha trasformato in maniera impeccabile. Il Lanciano aveva ormai assaporato il gusto del decimo successo nel 29° derby della Serie C moderna tra le due squadre (in tutto i derby sono 45 considerando quelli dal 1939 al 1960). I rossoneri erano riusciti a ribaltare ma non a "chiudere" il risultato, che  era stato sbloccato da una fiammata di Melchiorri, su assist di Carbonaro, al 40’ di un primo tempo a dire il vero timoroso u entrambi i fronti. Nella ripresa la musica è cambiata. Pagliari ha inserito Colussi al posto dell’impalpabile e fischiatissimo ex Umberto Improta, e il poderoso attaccante ha trasformato la sua squadra. All'8’ ha scodellato un cross sul quale Turchi ha battuto di testa Dazzi, appena dopo l'interruzione di 5’ per il black out. Al 22’ ha beffato Dazzi con un rasoterra balistico. Il Giulianova, però, non va mai dato per finito ed, infatti, con il solito cuore e carattere, e con quattro attaccanti in campo, ha arpionato l'insperato 2-2. Il Lanciano resta imbattuto in trasferta.

TABELLINO

GIULIANOVA (4-3-3): Dazzi ; Sosi Garaffoni Vinetot  Migliore; Dezi (23’ st. Carratta) Croce Del Grande (28’ Schneider); Carbonaro  Melchiorri Campagnacci (45’ st. Di Matteo). A disp. : Buono, Lieti, Rinaldi, Iachini. All.: Bitetto

LANCIANO (4-4-2): Chiodini; Vastola Moi Antonioli Mammarella; Turchi Di Cecco Sacilotto Amenta (34’ st. Zeytulaev); Improta (1’ st. Colussi), Masini (41’ st. Perfetti). A disp.: Aridità, Colombaretti, De Fabritiis, Morante. All.: Pagliari

Arbitro: Giacomelli di Trieste – Assistenti: Granella-Levato

Marcatori: pt. 40’ Melchiorri (G); st. 8’ Turchi (L), 22’ Colussi (L), 53’ Carratta (G) su rig..

Ammoniti: Di Cecco (L), Dazzi (G), Sacilotto (L), Vinetot (G), Mammarella (L), Garaffoni (G), Colussi (L), Antonioli (L).

Note. Spett. 2.417, di cui 150 i tifosi ospiti, per un incasso complessivo di € 19.267,05, compreso il rateo di 7.478,05 dei 1.210 abbonati. Calci d'angolo: 7-2 per il Lanciano. Recuperi: pt. 2’ st. 5’+3’. Dal 2’ al 7’ del secondo tempo, partita sospesa per un black out dei fari dell'impianto di illuminazione nel settore dei distinti. Gli stessi fari si sono spenti di nuovo più tardi per alcuni minuti  ma il sig. Giacomelli ha fatto proseguire. Prima della gara, ricordato l'ex consigliere comunale delegato allo sport e tifoso del Giulianova, Alfredo Cerasari.

Bitetto: "Premiata la nostra voglia di pareggiare"

Leonardo Bitetto, tecnico del Giulianova: "La nostra voglia di raggiungere il pareggio ci ha premiato quando ormai le speranze di riuscirci stavano scemando. Abbiamo avuto un paio di occasioni prima del 2-2, che è arrivato solo alla fine. Melchiorri è riuscito a sbloccare il risultato grazie ad una bella verticalizzazione quando la partita era praticamente bloccata sia da parte del Giulianova che del Lanciano. Nella ripresa, dopo il black out dei fari è come se ci fossimo spenti noi in campo. Il Lanciano è uscito dal guscio, ha sfoderato le sue qualità facendoci soffrire, dapprima con il pareggio e poi con il raddoppio, facilitato da un infortunio di Dazzi fra i pali"

Pagliari: "Dovevamo chiudere prima la partita"

Dino Pagliari, tecnico del Lanciano: "Non sono rammaricato per il pareggio giunto all'ultimo secondo, ma per non aver chiuso prima la gara. Nel secondo tempo abbiamo avuto diverse occasioni per il 3-1 che ci avrebbe consentito di portare via dal Fadini una  vittoria meritata. Nel primo tempo ci siamo chiusi gli spazi, ma nella ripresa abbiamo dominato, fino alla beffa finale. Colussi per Improta? Una scelta tecnica. Colussi ha fatto bene, come molti altri. I ragazzi sono stati bravi. Dobbiamo continuare a progredire, la strada è quella giusta".

 

Il Giulianova deve pensare al risultato. Formazione confermata

Le partite giornate hanno accorciato la classifica

Domenica 4 Ottobre - Alla luce dei risultati della settima giornata giocata, che ha visto vincere il Real Marcianise e la Cavese tra le squadre di retroguardia, la classifica del girone si è accorciata. Per questo motivo, il derby tra Giulianova e Lanciano deve guardare al risultato più di quanto già fosse importante prima. I giallorossi, a quota 8, non possono permettersi passi falsi al Fadini dopo il pareggio in casa con il Pescara e la sconfitta a Portogruaro e deve riuscirci contro un Lanciano ancora più pressato, a quota 6, dall’esigenza di fare punti, ma comunque imbattuto in trasferta, robusto e agonisticamente tosto. Il derbysembra prospettarsi sulla falsariga di una partita a scacchi, nella quale ognuna attende la prima mossa dell’altra, , stando alle caratteristiche delle due contendenti portate a creare i maggiori pericoli attraverso le ripartente veloci sulle corsie esterne. Nel Lanciano il compito spetterà anche all’ex giallorosso Umberto Improta, il cui divorzio del Giulianova l'estate scorsa non è stato digerito bene dalla gran parte della tifoseria giuliese. Bitetto, che stamani ha fatto svolgere l'allenamento al Fadini a porte chiuse, sembra avere deciso per la conferma della formazione iniziale di Portogruaro, con Dezi, in grande evidenza anche nella selezione Under 20 di Lega Pro, subito in campo. L’attaccante italo-brasiliano Schneider, finalmente raggiunto dal sospirato transfert, andrà in panchina.

Bitetto: "Voglio un Giulianova concreto, la classifica è corta"

Leonardo Bitetto, alla luce dei risultati della giornata di campionato che ha accorciato la classifica sostiene sul derby: “Sono stanco di dovere ripetere le stesse cose sull'inesperienza del Giulianova: voglio i ragazzi concreti in termini di goal e di punti. La classifica si è accorciata ma questo era prevedibile, alle nostre spalle si ritrovano squadre in crisi come il Cosenza, il Potenza e il Rimini che potenzialmente hanno uomini importanti e sono destinate a risalire la china”

PROBABILE FORMAZIONE:

GIULIANOVA (4-3-3): Dazzi; Sosi, Garaffoni, Vinetot, Migliore; Dezzi, Croce, Del Grande; Carbonaro, Melchiorre, Campagnacci. A disposizione Buono, Lieti, Rinaldi, Carratta, Iachini, Di Matteo, Schneider.

Arbitro: Giacomelli di Trieste - Assistenti: Granella-Lovato.

E' arrivato il transfert di Schneider, in panchina con il Lanciano

Venerdì 2 ottobre - Contro il Lanciano potrà esserci anche l'italo-brasiliano Eduardo Schneider. Dopo una lunga attesa di due mesi, è arrivato il transfert della Federazione brasiliana per il 22enne attaccante che andrà quasi certamente in panchina, essendo già pronto da tempo per giocare ma non ancora per scendere subito in campo. Bitetto, del resto, ha in animo di confermare il Giulianova: unico dubbio potrebbe essere Carratta dall'inizio al posto del giovanissimo Dezi che, però, anche a Coverciano si è messo in mostra agli occhi della stampa sportiva nazionale nell'allenamento della selezione Under 20 di Lega Pro. Il Fadini torna ad ospitare il posticipo a tre anni di distanza dal 18 settembre 2006 quando fu sconfitto dal Teramo per una rete di Luiso. La contestazione dei tifosi, che degenerò in un'aggressione nei suoi confronti, convinse il presidente Quartiglia ad abbandonare al termine della stagione che sfociò nella retrocessione in C2.

Il Giulianova farà le prove generali alla luce dei riflettori

La storia dei derby tra Giulianova e Lanciano

Giovedì 1 Ottobre - Il Giulianova disputerà la partitella infrasettimanale domani sera, alle 19.oo, sotto i riflettori del Fadini per le prove generali in vista del posticipo notturno di Lunedì prossimo con il Lanciano. I giallorossi scenderanno in campo per "abituarsi" all'ambiente del derby approfittando delle verifiche tecniche dell'impianto di illuminazione dello stadio che, oltre all'incontro di lunedì, ospiterà le fasi di qualificazione agli Europei Under 17 dal 24 al 29 ottobre con la partecipazione di Italia, Moldova e Norvegia. La squadra, intanto, continua la preparazione. Oggi ha ripreso Mariani mentre hanno lavorato leggermente Donato, Panetta e, come consuetudine nelle prime sedute del programma di allenamenti, Garaffoni, che sarà regolarmente in campo contro il Lanciano.

Improta: "Mi sono comportato da professionista"

Mercoledì 30 Settembre - Umberto Improta sarà il grande ex nel derby con il Lanciano per il motivo fondamentale che, questa estate, come un fulmine a ciel sereno, ha rescisso il contratto con il Giulianova dopo essere stato uno dei

protagonisti della promozione in Prima Divisione. Non si respira un'aria favorevole nei suoi confronti tra i tifosi giallorossi. In un'intervista a Rai Regione Improta ha affermato: "Non so come mi accoglieranno al Fadini. Naturalmente qualcuno mi ricorderà in bene, altri magari non mi hanno perdonato il divorzio dalla società giallorossa, ma io mi sono comportato da professionista".

I DERBY GIULIANOVA-LANCIANO

SERIE C1

2006/07: Giulianova-Lanciano  0-1   Lanciano-Giulianova  1-0

2004/05: Giulianova-Lanciano  1-0   Lanciano-Giulianova  0-0

2003/04: Giulianova-Lanciano  2-1   Lanciano-Giulianova  1-0

2002/03: Giulianova-Lanciano  3-0   Lanciano-Giulianova  0-0

2001/02: Giulianova-Lanciano  1-1   Lanciano-Giulianova  3-2

SERIE C2

1991/92: Giulianova-Lanciano  0-2   Lanciano-Giulianova  0-1

1990/91: Giulianova-Lanciano  1-2   Lanciano-Giulianova  0-0

1989/90: Giulianova-Lanciano  1-1   Lanciano-Giulianova  1-0

1988/89: Giulianova-Lanciano  3-1   Lanciano-Giulianova  0-0

1987/88: Giulianova-Lanciano  0-0   Lanciano-Giulianova  3-1

1986/87: Giulianova-Lanciano  3-0   Lanciano-Giulianova  0-2

1982/83: Giulianova-Lanciano  2-0   Lanciano-Giulianova  3-2

1979/80: Giulianova-Lanciano  2-2   Lanciano-Giulianova  0-2

1978/79: Giulianova-Lanciano  1-1   Lanciano-Giulianova  0-0

RIEPILOGO

Vittorie Giulianova   9

Vittorie Lanciano      9

Pareggi                    10

Altri derby

I precedenti nei dilettanti vedono le formazioni giuliesi e frentane confrontarsi spesso con nomi diversi, a seconda delle vicende societarie. A volte si incrociano la prima squadra dell'una con la seconda dell'altra e viceversa oppure le seconde squadre di entrambe. Da questo guazzabuglio, estrapoliamo i derby più importanti.

1ª CATEGORIA

1959/60: Giulianova-Pro Lanciano 2-1   Pro Lanciano-Giulianova 2-1

2ª CATEGORIA

1957/58: Giulianova-Virtus Lanciano 1-2   V. Lanciano-Giulianova 1-2

IV SERIE

1956/57: Giulianova-Lanciano 3-1   Lanciano-Giulianova 1-1

PROMOZIONE ABRUZZESE

1953/54: Giulianova-Lanciano  4-0   Lanciano-Giulianova  3-2

1952/53: Giulianova-Lanciano  1-0   Lanciano-Giulianova  1-1

SERIE C

1947/48: Giulianova-Lanciano 1-1   Lanciano-Giulianova 2-0 a tavolino (Giulianova ritirato)

1ª DIVISIONE ABRUZZESE

1939/40: Giulianova II-Lanciano  2-0   Lanciano-Giulianova II 2-0

1938/39: Castrum Giulianova I-Lanciano  1-1   Lanciano-Castrum 0-3

 

(1940/1944: Il Giulianova subì varie vicissitudini che lo portarono allo smantellamento. Tornò in campo nel 1944 ma fu costretto a ritirarsi)

 
Prima Divisione
Girone B

7ª Giornata

4 Ottobre, ore 15

Andria-Spal

0-0
Cavese-Ravenna 1-0
Foggia-Real M. 1-3
Giulianova-Lanciano

2-2

Pescara-Ternana 2-1
Pescina-Taranto 0-2
Potenza-Verona 0-2
Reggiana-Cosenza 5-2
Rimini-Portogr. 2-3

 

CLASSIFICA
Portogruaro 18

Ternana

15
Pescara 15
Verona 15
Reggiana 10
Taranto 10
Ravenna 9

Giulianova

9
Pescina Vdg 8
Spal 8
Rimini 7
Cavese 7
Cosenza 7
V. Lanciano 7
Foggia 6
Real Marcianise 6
Potenza 5
Andria 4

 

Prossimo Turno

8ª Giornata

11 Ottobre, ore 15

Cosenza-Foggia

 
Lanciano-Potenza  
Portog.-Pescara  
Ravenna-Reggiana  
Real M.-Cavese  
Taranto-Giulianova  
Ternana-Pescina  
Verona-Andria  
Spal-Rimini 12/10  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo