Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
} Giulianova Calcio
} Calcio
} Atletica
} Basket
} Canottaggio e Vela
} Ginnastica
} Pallavolo
} Pattinaggio
} Tennis
} Altri sport
} Cultura
} Eventi
} Politica
} Servizi Sociali
} Scuola
} Turismo
} Altri fatti
 News

Giulianova

Provincia

Regione

In Italia

In Europa

Nel Mondo

Sport/Calcio
 

Campionato Prima Divisione Lega Pro

Rimini-Giulianova 2-1 (17ª Giornata Girone B)

 

Nulla da fare per il Giulianova contro un grande Rimini

Rimini, Domenica 13 Dicembre - Nulla da fare per il Giulianova al Romeo Neri, battuto da un Rimini capace, dall'alto di una evidente superiorità tecnica e strutturale, di ribaltare il risultato che lo ha visto in svantaggio dopo appena 4' di gioco. Alla prima opportunità, infatti, il Giulianova è passato sorprendentemente in vantaggio, favorito da una leggerezza del portiere Pugliesi, che non ha trattenuto una calcio di punizione di Campagnacci. Il Rimini ha reagito immediatamente, come morso da una tarantola, ed al 7' Dazzi ha dovuto sfoderare un grane intervento per rimediare in angolo. Gli attacchi dei romagnoli sono stati insistenti ed al 41' sono stati coronati da una splendida rete di Nolè il quale ha controllato la palla di petto, in realtà senza troppe opposizioni, per battere Dazzi con una semirovesciata. Il Rimini, dimostrando una chiara superiorità tecnico-strutturale, ha ripreso a macinare gioco anche nel secondo tempo ed al 16' ha ribaltato il risultato con un altro gesto tecnico di pregevole fattura, questa volta di Tulli con un tiro a giro imparabile. Bitetto ha inserito Schneider prima (al posto di un claudicante Campagnacci) e Del Grande poi (per Dezi) per cercare nuove soluzioni votate al pareggio, ma i giallorossi hanno rischiato ancora grosso al 29' quando Garaffoni ha salvato sulla linea un tiro di Tulli che aveva superato anche Dazzi. La palla buona il Giulianova l'ha avuta al 37' con Carbonaro che, però, ha perso l'attimo giusto per concludere a rete. Fino al termine della partita, giocata praticamente con la luce artificiale dei riflettori dai primi minuti per la scarsa visibilità causata dalla giornata grigia, non vi sono stati più sussulti degni di nota. Il Giulianova deve rimandare ancora la sua prima vittoria al Romeo Neri nei confronti diretti.

FORMAZIONE

GIULIANOVA (4-3-3): Dazzi; Sosi, Garaffoni, Vinetot, Migliore; Dezi (27' st. Del Grande), Carratta, Croce; Carbonaro (42' Di Matteo), Melchiorri, Campagnacci (24' st. Schneider). A disp.: Gasparri, Lieti, Faragalli, Rinaldi, Di Matteo. All.: Bitetto.

Arbitro: De Faveri di S. Donà di Piave, Assistenti: Fazio-Tedeschi

Marcatori: pt. 4' Campagnacci (G), 41' Nolè (R); st. 16' Tulli.

Note: Ammoniti: Catacchini del Rimini, Carbonaro, Melchiorri, Garaffoni del Giulianova. Calci d'angolo: 7-4 per il Rimini. Recuperi: pt. 1', st. 4'. Dopo pochi muniti, accesi i riflettori.

 

Diario di bordo

Il Giulianova-tipo cerca la prima vittoria al Romeo Neri

Sabato 12 Dicembre - Bitetto sembra avercela fatta: a Rimini il Giulianova scenderà in campo in formazione-tipo. Una volta tanto. Proprio per questo il Romeo Neri, dove  la squadra giallorossa non ha mai vinto, rappresenta un banco di prova importante: il Giulianova, in serie positiva da sei giornate ed agli onori della cronaca per il maggiore numero di pareggi (10) di tutti campionati professionisti, dovrà confermare di essere competitivo contro qualsiasi avversario nella formazione al completo. Ma c'è anche che il Rimini, in questa fase di risalita verso le migliori posizioni di classifica, è stato capace dell'impresa di violare il Bentegodi di Verona, che era imbattuto da 25 partite, e di infliggere la prima sconfitta della stagione alla capolista. Bitetto evidenzia anche l'aspetto tecnico: “Il Rimini, retrocessa dalla Serie B, schiera diversi giocatori con un passato nelle categorie superiori”. Il Giulianova, che ha conseguito il terzo pareggio di fila con la Ternana al Fadini, oppone al Rimini entusiasmo, determinazione e compattezza tattica e di spirito dei suoi giovani per chiudere il girone di andata con un risultato positivo.

PROBABILE FORMAZIONE

GIULIANOVA (4-3-3): Dazzi; Sosi, Garaffoni, Vinetot, Migliore; Dezi, Carratta, Croce; Carbonaro, Melchiorri, Campagnacci. In panchina andranno Gasparri, Lieti, Faragalli, Rinaldi, Del Grande, Schneider, Di Matteo.

Arbitro: De Faveri di S. Donà di Piave, Assistenti: Fazio-Tedeschi

Arbitra De Faveri: con lui il Giulianova vinse 1-0 sul Viareggio

Venerdì 11 Dicembre – Oggi pomeriggio, allenamento nella "palestrina" del Fadini per il Giulianova. Domattina rifinitura a Controguerra. Per la trasferta di Rimini, confermato il rientro di Migliore e quindi Giulianova-tipo. La partita di Rimini sarà diretta da Andrea De Faveri di S. Donà di Piave: con lui, due stagioni fa, il Giulianova sconfisse il Viareggio per 1-0, grazie ad una rete di Paponetti al 34’ della ripresa. De Faveri sarà coadiuvato dagli assistenti Fazio e Tedeschi.

A Controguerra a riposo Dezi dopo due giorni nell'Under 19

Giovedì 10 Dicembre - Nella partitella infrasettimanale in famiglia a Controguerra, Bitetto ha provato la formazione anti-Rimini, fatta eccezione per Jacopo Dezi, che ha goduto di un po' di relax dopo i due giorni di preparazione e partitelle alla Borghesiana di Roma con la selezione Under 19 dell'Italia. Il giovane centrocampista sarà regolarmente in campo al Romeo Neri, dove il Giulianova dovrebbe presentarsi, una volta tanto, nella sua versione-tipo con il rientro di Migliore nel ruolo di terzino fluidificante sinistro. Sosi tornerà terzino destro. Domani, prova degli schemi al Fadini.

Bitetto pregusta la formazione-tipo. Domani a Controguerra

Giulianova, Mercoledì 9 Dicembre - La preparazione del Giulianova è ripresa, ieri e oggi, alla Fattoria Cerreto per non rovinare ulteriormente il già orribile terreno del Fadini. A proposito: è stata scongiurata, per motivi di ordine pubblico, la disputa dell'incontro di Promozione Alba Adriatica-Teramo nello stadio giuliese. La prospettiva, che si stava materializzando la settimana scorsa, aveva creato un certo malumore nella società e nello staff tecnico, considerato che i giallorossi sono costretti a girovagare in provincia per gli allenamenti della settimana e a far disputare nell’indecoroso Campo Castrum le gare del campionato Berretti, per il quale arrivano a Giulianova formazioni giovanili di club anche prestigiosi e blasonati. Della serie, il Giulianova disputerà a Controguerra la partitella infrasettimanale in famiglia, nella quale Bitetto pregusta la possibilità di schierare la formazione-tipo che potrebbe scendere in campo domenica al Romeo Neri di Rimini. Infatti, oltre a Campagnacci, che oggi si è allenato con i compagni dopo avere accusato un gonfiore al ginocchio in seguito ad un fastidio riapparso nei primi minuti dell'incontro con la Ternana. Le sue condizioni, tuttavia, sono seguite con attenzione. A Rimini dovrebbe rientrare anche Migliore, c on il ritorno di Sosi terzino destro e di Lieti in panchina.

I PRECEDENTI: Giulianova, mai vinto al Romeo Neri

In campionato, sono 20 i precedenti confronti diretti tra Giulianova e Rimini, tutti in Serie C. Al Romeo Neri i giallorossi non hanno mai vinto, riportando però 4 pareggi sui 10 incontri disputati. L'ultimo pari, a reti bianche, è datato 28 aprile 1991, stagione di C2 1991/92. In questa stagione, il Rimini ha eliminato il Giulianova in Coppa Italia, l'8 ottobre scorso.

RIMINI-GIULIANOVA: I PRECEDENTI

Serie C1 2004/05

Giulianova-Rimini

0-0 Rimini-Giulianova 3-1

Serie C2 1994/95

Giulianova-Rimini 1-0 Rimini-Giulianova 3-1

Serie C2 1991/92

Giulianova-Rimini 0-3 Rimini-Giulianova 2-1

Serie C2 1990/91

Giulianova-Rimini 2-0 Rimini-Giulianova 0-0

Serie C2 1989/90

Giulianova-Rimini

2-0 Rimini-Giulianova 2-0

Serie C 1975/76

Giulianova-Rimini 2-0 Rimini-Giulianova 1-0

Serie C 1974/75

Giulianova-Rimini 0-1 Rimini-Giulianova 1-1

Serie C 1973/74

Giulianova-Rimini 2-1 Rimini-Giulianova 0-0

Serie C 1972/73

Giulianova-Rimini 0-0 Rimini-Giulianova 0-0

Serie C 1971/72

Giulianova-Rimini 2-1 Rimini-Giulianova 2-1

RIEPILOGO

A Giulianova 10 A Rimini 10
Vittorie Giulianova 6 Vittorie Rimini 6
Vittorie Rimini 2 Vittorie Giulianova 0
Pareggi 2 Pareggi 4

TOTALE PARTITE 20

Vittorie Giulianova 6  
Vittorie Rimini 8
Pareggi 6

 

Prima Divisione
Girone B

Risultati

17ª Giornata

13 Dicembre, ore 14,30

Cavese-Lanciano 0-2
Pescara- Real M. 2-0
Pescina-Potenza 3-2
Portogr.-Verona 0-0
Ravenna-Andria 3-1
Rimini-Giulianova 1-1
Spal-Foggia 0-0
Taranto-Cosenza

2-1

Ternana-Reggiana 0-1
 
CLASSIFICA
Verona 30
Pescara 29

Ternana

28
Portogruaro 27
Ravenna 27
Reggiana 26
Rimini 26
Cosenza 24
V. Lanciano 24
Taranto 23
Pescina Vdg 20

Giulianova

19
Real Marcianise 18
Spal 18
Foggia 18
Andria 17
Potenza 16
Cavese 15

Foggia -1 punto

 

Prossimo turno

18ª Giornata

1ª Ritorno

20 Dicembre, ore 14,30

Cavese-Pescina  
Cosenza-Spal  
Foggia-Verona  
Lanciano-Reggiana  
Potenza-Giulianova  
Ravenna-Portogr.  
Real M.-Taranto  
Rimini-Pescara  
Ternana-Andria  
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo