www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
Play off Nazionali 1° turno (semifinale)
Girone G: gara di andata domenica 28 maggio 2023, ore 16.00, stadio "COMUNALE PROGRESSO DI CASTEL MAGGIORE (BO)
 

tabellino

Progresso C. M.: Tartaruga; Grandini (17’ st Cantelli); Cocchi, Busi, Medi; Hasanaj, Selleri, Sansò (30' st. Albonetti), Rossi (38' st. Grazia), F. Baietti (28' st. Laguzzzi) Barbeggia (11' st. Ghebreselassie). A disp.: Hysi, Badiali, Baccolini, R. Baietti. All. Farneti

 

Giulianova: Boccanera; Di Giuseppe, Alessandretti (41' st. Rinaldi); Tempestilli, Maffione (22' st. G. Lenoci)Miocchi (11' st. N. Lenoci); Fe. Di Paolo, M. Cerasi (31’ st Fermo), Persiani , Fr. Di Paolo (44’ st Fioretti), Barlafante Mastrilli (22’ st Bana). A disp.: D'Angelo, Iacovoni, Barbarossa, Bracciatelli. All. L. Cerasi

 

Arbitro: Alessandro Niccolai di Pistoia (ass.: Davide Fabrizi e Alessandro Ceci di Frosinone)

 
Reti: st. 3' F. Baietti, 32' Laguzzi, 49' Hasenaj
 
Note: 43' st. espulso Giuseppe Lenoci (G) per fallo da ultimo uomo
 
Sport/Calcio
eccellenza 2022/23

progresso-giulianova 3-0

 
Giudice Sportivo: La gara di ritorno al Fadini con il Progresso si giocherà a porte chiuse
 

GIULIANOVA, 30.5.2023 - Il Giudice sportivo della Lega Dilettanti, in merito alla gara di andata delle semifinali di play off nazionali di Eccellenza Progresso-Giulianova, disputata domenica scorsa a Castel Maggiore e vinta dai padroni di casa per 3-0, ha deliberato che la partita di ritorno di domenica prossima 4 giugno al Rubens Fadini venga disputata a porte chiuse per il comportamento della tifoseria giallorossa. Inoltre alla società è stata inflitta una multa di 2mila euro.

 

Il giudice sportivo ha anche squalificato per una giornata Giuseppe Lenoci, espulso per fallo da ultimo uomo sul finire della partita

 
 
 

 

 

Giulianova travolto, la finale per la serie D si allontana

 

CASTEL MAGGIORE (BO), 28.5.2023 - Grande delusione per i circa 700 tifosi giuliesi che hanno letteralmente invaso lo stadio "Comunale Progresso Clara Weisz" di Castel Maggiore: il Giulianova è stato travolto con il punteggio di 3-0 dal Progresso nella gara di andata delle semifinali play off nazionali di Eccellenza.

Sarà una sorta di "mission impossible" per i giallorossi riuscire a ribaltare il risultato nella partita di ritorno di domenica prossima 4 giugno al Fadini per accedere alla finale contro la vincente tra Bassano e Tamai (primo round ai veneti per 1-0).

La squadra di Luciano Cerasi, seppure giocasse praticamente in "casa" anche oggi grazie alla presenza e al sostegno incessante dei numerosi tifosi al seguito, è apparsa meno sul pezzo rispetto a quella romagnola, fors'anche per una insufficiente carica agonistica dovuta alla più lunga pausa dell'attività ufficiale a causa della conclusione  del proprio campionato abruzzese da 40 giorni.

La parte iniziale del match non ha fatto registrare vere occasioni da rete da entrambi i fronti. Solo dalla mezz'ora il Giulianova ha provato a pungere i padroni di casa con Miocchi e Persiani ma ha corso due pericoli del finale del primo tempo, chiuso senza reti.

La musica è cambiata presto in avvio di ripresa. Al 3' il Progresso ha schiodato lo 0-0 grazie al suo bomber Francesco Baietti, che ha battuto Boccanera dopo essersi liberato di Tempestilli. Sulla convalida del goal, tuttavia, i giallorossi hanno vanamente protestato per un presunto fallo ai danni di Francesco Di Paolo. Lo stesso Di Paolo è stato artefice della reazione del Giulianova impegnando, di lì a poco, il portiere Tartaruga in un complicato intervento.

E invece al 32' il Giulianova è stato gelato dal 2-0 a seguito di una disattenzione difensiva sugli sviluppi di una rimessa laterale che ha consentito a Ghebreselassie di servire Laguzzi, che non si è lasciato sfuggire l'occasione di freddare Boccanera. Entrambi i giocatori rossoblù erano subentrati partendo dalla panchina.

Nonostante la piega contraria del risultato, il Giulianova ha provato a segnare almeno un goal che raddrizzasse la situazione in vista della gara di ritorno, ma al 48′ è rimasto anche in dieci per l'espulsione di Giuseppe Lenoci per fallo da ultimo uomo su Ghebreselassie. Sulla punizione conseguente Hasenaj, al 49', ha chiuso definitivamente i conti sul 3-0.

 
 

RISULTATI ANDATA PRIMO TURNO

Girone A: Godigese-C.C. Milano (arbitro Borghi di Modena) 1-1
Girone B: Mapello-Cuneo (Brentegani di Verona) 2-0
Girone C: Accademia Borgomanero-Lavagnese (Orlandi di Siracusa) 0-1
Girone D: Bassano Virtus-Tamai (Capoccia di Perugia) 1-0
Girone E: Caravaggio-Lavis (Salvatori di Macerata) 6-1
Girone F: Boreale-Budoni (Barbetti di Arezzo) 1-1
Girone G: Progresso-Giulianova (Niccolai di Pistoia) 3-0
Girone H: Cuoiopelli-Agazzanese (Giallorenzo di Sulmona) 0-0
Girone I: Zenith Prato-Ellera (Femia di Locri) 0-1
Girone L: Forsempronese-Certosa (De Stefanis di Udine) 1-0
Girone M: Enna-Promosport (Benestante di Aprilia) 3-1
Girone N: Agropoli-Città di Isernia San Leucio (Casali di Cesena) 2-0
Girone O: Città di Gallipoli-Città dei Sassi di Matera (Liotta di Castellammare di Stabia) 2-0
Girone P: Siracusa-Ercolanese (Boccuzzo di Reggio Calabria) 3-0

 

 

anteprima

Giulianova: Esodo giallorosso per il primo assalto alla Serie D
 
GIULIANOVA, 27.5.2023 - Per tutta Giulianova, calcistica e non, scatta domani l'ora ics di un'altra avventura da iscrivere nella storia della città. La squadra giallorossa  sarà di scena a Castel Maggiore contro il Progresso nella gara di andata del primo turno dei play off nazionali di Eccellenza per la promozione in Serie D.

Sarà un'altra di quelle giornate da vivere con il cuore in gola, soprattutto dalla massa di tifosi al seguito del Giulianova che ricorda i tanti esodi vissuti con grande passione, colore e folklore nel più glorioso passato.

Saranno almeno 800 i giuliesi che paveseranno di giallorosso lo stadio "Comunale Progresso" di Castel Maggiore, in numero superiore rispetto ai 650 che hanno acquistato nel volgere di poche ore i biglietti posti a disposizione dalla società bolognese, ben lieta di registrare in tal modo un incasso-record.

Entrambe le formazioni sono arrivate agli spareggi nazionali classificandosi al secondo posto nei rispettivi campionati: il Giulianova alle spalle dell'Aquila 1927 nel girone unico dell'Abruzzo, il Progresso alle spalle del Victor San Marino nel girone B dell'Emilia Romagna.

Preannunciato come un confronto tra due formazioni dall'età media giovanissima (il Giulianova di 22,5 anni, il Progresso di poco superiore ai 21 anni), l'ago della bilancia dei pronostici sembra pendere dalla parte del Giulianova grazie a una più solida tradizione storica a più alti livelli di categoria e a un coinvolgimento più passionale e viscerale dell'ambiente. Dalla sua, tuttavia, il Progresso potrebbe vantare una maggiore carica adrenalinica ed agonistica avendo concluso il campionato più tardi rispetto al Giulianova.

La gara di ritorno è in calendario domenica prossima 4 giugno al Rubens Fadini di Giulianova.

La vincente tra Giulianova e Progresso affronterà nel secondo turno la vincente del gruppo D tra Bassano Virtus del Veneto e Tamai del Friuli Venezia Giulia.

 

REGOLAMENTO

Si qualificheranno al turno successivo le squadre che al termine dei due incontri avranno segnato il maggior numero di reti o, in caso di parità, il maggior numero di gol in trasferta. In caso di ulteriore parità si effettueranno i supplementari, previsti i calci di rigore qualora non fossero realizzate reti nei due tempi extra (un risultato di parità con reti segnate ai supplementari premierà invece la squadra in trasferta).

Gli stessi criteri valgono per il Secondo Turno (Andata 11 giugno- Ritorno 18 giugno)

 

ACCOPPIAMENTI PRIMO TURNO

(Andata ore 16.30)

Girone A: Godigese-C.C. Milano (arbitro Borghi di Modena)
Girone B: Mapello-Cuneo (Brentegani di Verona)
Girone C: Accademia Borgomanero-Lavagnese (Orlandi di Siracusa) ore 15
Girone D: Bassano Virtus-Tamai (Capoccia di Perugia)
Girone E: Caravaggio-Lavis (Salvatori di Macerata) ore 16
Girone F: Boreale-Budoni (Barbetti di Arezzo)
Girone G: Progresso-Giulianova (Niccolai di Pistoia) ore 16
Girone H: Cuoiopelli-Agazzanese (Giallorenzo di Sulmona)
Girone I: Zenith Prato-Ellera (Femia di Locri)
Girone L: Forsempronese-Certosa (De Stefanis di Udine)
Girone M: Enna-Promosport (Benestante di Aprilia) ore 16
Girone N: Agropoli-Città di Isernia San Leucio (Casali di Cesena)
Girone O: Città di Gallipoli-Città dei Sassi di Matera (Liotta di Castellammare di Stabia)
Girone P: Siracusa-Ercolanese (Boccuzzo di Reggio Calabria) ore 16

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo