www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
Girone andata: 5^ Giornata, mercoledì 27 settembre 2023, ore 15.00, stadio "rubens fadini" di giulianova
 

tabellino

GIULIANOVA: Boccanera; Di Giuseppe, Maffione; Fermo, Scognamiglio, Tempestilli; Bittaye (21’ st Cognigni), M. Cerasi (38’ st Fr. Di Paolo), Piccioni, Massetti (43’ st Barlafante), Mastrilli (33’ st Bertino). A disp.: D’Angelo, Iacovoni, Dragomir, Zanon, Lenoci. All.: L. Cerasi

VASTESE: Nuzzo; Valerio, Hernandez; Menna, Lucero, Marcelli; Di Giacomo (21’ st Sputore), Martiniello, De Filippo (26’ st Pizzo), De Vivo (44’ st Cauterucci), Boito (35’ st Seck). A disp.: Del Giudice, Coppola, Sannino, De Lucia, Tafili. All.: Del Grosso

 

Arbitro: Pasquale Gatto di Lamezia Terme (Ass.: Alessio Aloisi e Gianmarco Cocciolone di L'Aquila

 
Note: Espulsi nel st. 10' Fermo (G) e 49' Barlafante (G) per gioco falloso
Sport/Calcio
eccellenza 2023/24

giulianova-vastese 0-0

 

 

 

Giulianova sciupone e annebbiato fermato dal giuliese Federico Del Grosso

 

GIULIANOVA, 27.9.2023 - Il Giulianova è stato fermato sullo 0-0 al Fadini nel turno infrasettimanale con la Vastese terminando la contesa in nove uomini per le espulsioni dirette di Fermo e Barlafante nella ripresa.

 

Il derby aragonese, uno dei più antichi d'Abruzzo, ha rispettato le previsioni di un match spigoloso, a tratti nervoso, nel corso del quale la Vastese del giuliese ed ex calciatore e allenatore giallorosso Federico Del Grosso è riuscita ad incapsulare il gioco dei padroni di casa con una tattica solida e tesa prioritariamente a non rischiare più di tanto, anche in superiorità numerica.

 

Eppure, dopo un primo tempo di scarse emozioni da rete, nella ripresa è successo di tutto e il suo contrario affinché il risultato potesse schiodarsi dal nulla di fatto.

 

Tanto per cominciare al 10' il giallorosso Fermo è stato espulso direttamente con il rosso per una gomitata ai danni di Marcelli. Sebbene in dieci, il Giulianova, al 17' ha avuto l'occasione per eccellenza per passare in vantaggio. In mischia, Nuzzo ha atterrato Bittaye nei pressi dell'area piccola. L'arbitro Gatto di Lamezia Terme ha accordato il calcio di rigore al Giulianova che lo stesso Nuzzo ha respinto sulla battuta non proprio irresistibile di Massetti dal dischetto.

 

E sempre in dieci, al 31' gli uomini di Luciano Cerasi hanno gridato al goal  su punizione di Massetti deviata di testa da Cognigni. Nuzzo ha ricacciato la sfera davanti alla linea di porta prima che la difesa spazzasse via tra un nugolo di gambe. Ad alimentare la confusione nella confusione la corsa dell'assistente Aloisi verso il centro del campo per segnalare con la bandierina le sostituzioni da effettuare dalle rispettive panchine ma che, d'acchito, ha tratto in inganno l'arbitro ad indicare l'assegnazione di un goal in verità fantasma. Chiarito l'equivoco, rimaneva lo 0-0!

 

Nel finale, Cerasi ha tentato l'ultima carta di Francesco Di Paolo ma, uscendo dal guscio, è stata la Vastese a sfiorare la rete del successo al 45'. C'è voluto il solito intervento salvarisultato di Boccanera per evitare al Giulianova la capitolazione.

 

L'ultimo sussulto al 49' l'espulsione di Barlafante, anche questa diretta, per fallo su un avversario a gioco fermo.

 

Morale della favola, il Giulianova viene staccato di due punti in classifica dal Teramo che, passando secondo pronostico a Casalbordino, affronterà il 155° derby di domenica prossima al Bonolis come capolista solitaria ancora a punteggio pieno.

 

5^ Giornata andata (Mercoledì 27 settembre, ore 15.00)

CASALBORDINO CITTA DI TERAMO 1913 0-3
CELANO 2000 CALCIO MONTESILVANO 1-0
FOLGORE DELFINO CURI PE CAPISTRELLO 3-5
GIULIANOVA VASTESE CALCIO 1902 0-0
NUOVA SANTEGIDIESE RENATO CURI ANGOLANA 2-1
OVIDIANA SULMONA UNION FOSSACESIA 2-1
PONTEVOMANO CASTELNUOVO VOMANO 2-2
SAMBUCETO VIRTUS CUPELLO 3-2
TORRESE SPOLTORE 1-0
 

classifica

Squadre

Punti

Partite

Città Di Teramo 1913

15

5

Giulianova

13

5

Castelnuovo Vomano

10

5

Folgore Delfino Curi Pescara

9

5

Ovidiana Sulmona

9

5

Sambuceto

8

5

Renato Curi Angolana

7

5

Santegidiese 1948

7

5

Torrese

7

5

Vastese Calcio 1902

6

5

Celano

6

5

Virtus Cupello

6

5

Capistrello

6

5

Spoltore Calcio

5

5

Città Di Casalbordino

5

5

2000 Calcio Montesilvano

3

5

Union Fossacesia

2

5

Pontevomano

1

5

 

anteprima

Giulianova, derby storico prova generale del derbissimo per antonomasia
 

GIULIANOVA, 27.9.2023 - Oggi pomeriggio si gioca il primo dei tre turni infrasettimanali del campionato. Nell'occasione, il Giulianova ospita al Rubens Fadini la Vastese del giuliese ed ex calciatore e allenatore giallorosso Federico Del Grosso.

 

Se a Fossacesia sul Giulianova si allungava l'ombra del 155° derby con il Teramo di domenica prossima per via dei preparativi avviati nella settimana precedente, contro la Vastese si può dire che si tratta della vera prova generale all'attesissimo confronto con i teramani, coinquilini della vetta della classifica.

 

Un derby storico, tra i più antichi d'Abruzzo, come antipasto del derbissimo per antonomasia, insomma! E tanto per riscaldare le fauci agonistiche del Giulianova, coincidenza vuole che la Vastese vesta biancorosso come quella teramana...

 

Il test odierno non sarà difficile solo per questo: la Vastese è accreditata tra le possibili concorrenti nella lotta per la promozione in Serie D e dotata di valori superiori alla sua partenza lenta, confermata dal pareggio interno con il Casalbordino che ha suscitato più di un mugugno in senso alla tifoseria.

 

Per Federico Del Grosso, dunque, un ritorno a casa da non poter fallire per rilanciare le quotazioni sue e della squadra in un ambiente passionale, con addosso le cicatrici della retrocessione dalla Serie D nella stagione scorsa e una situazione generale complicata all'inizio della presente.

 

Sarà contro questo avversario storicamente ostico, e in previsione del successo del Teramo a Casalbordino, che il Giulianova cercherà di allungare la striscia positiva a punteggio pieno per presentarsi domenica al Bonolis in pompa magna...

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo