Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
} Giulianova Calcio
} Calcio
} Atletica
} Basket
} Canottaggio e Vela
} Ginnastica
} Pallavolo
} Pattinaggio
} Tennis
} Altri sport
} Cultura
} Eventi
} Politica
} Servizi Sociali
} Scuola
} Turismo
} Altri fatti
 News

Giulianova

Provincia

Regione

In Italia

In Europa

Nel Mondo

Sport

}

Canottaggio: Due mascarete nella regata in pattino Giulianova-San Benedetto-Giulianova

Giulianova, Mercoledì 4 Agosto 2010 - Per domattina è previsto l'arrivo nel porto di Giulianova di due "mascarete", condotte da due rematori del coordinamento della Voga Veneta, che parteciperanno  alla regata in pattino Giulianova-San Benedetto del Tronto-Giulianova, in programma Domenica 15 Agosto a cura dell'Associazione "Uomini, donne ed eroi del mare", di cui è presidente Fioravante "Gabriellino" Palestini, meglio noto come L'Uomo Plasmon. La regata, che prenderà il largo da Giulianova alle 5 del mattino per giungere a San benedetto intorno a mezzogiorno e quindi tornare a Giulianova, vedrà impegnate sul campo di regata, di 24 miglia, anche otto-nove pattini. Le mascarete, dopo le prove, saranno rimesse nell'area interna del Circolo Nautico "Vincenzo Migliori".

Cos'è la mascareta

La mascareta è una caratteristica imbarcazione veneziana, un tipo di sandolo leggero, utilizzato principalmente per la pesca, ma anche per le regate e il diporto lagunare. Ha una lunghezza che può variare tra i 6 e gli 8 metri circa. La lunghezza dipende in base al numero di vogatori, che possono essere da 1 a 4. È larga al massimo un metro e 18 centimetri, la fiancata invece è alta 38 centimetri. Il peso si aggira sui 120 chilogrammi. Secondo la leggenda il suo nome deriva dal frequente uso che ne facevano le prostitute mascherate. Per la sua “semplicità” strutturale, la mascareta viene spesso realizzata da dilettanti che, ignorando i dettami della tradizione costruttiva veneziana, danno vita ad imbarcazioni ibride, con forme e strutture che lasciano al quanto a desiderare. La mascareta viene oggi utilizzata nelle competizioni femminili e dei giovani, ed apparve per la prima volta in Regata Storica nel 1931.

www.wikipedia.it

http://arzana.org/barche/barche-tipiche/mascareta/

   
} Canottaggio: Gara di pattini Giulianova-San Benedetto

Giulianova, Martedì 25 Maggio 2010 - Fioravante "Gabriellino" Palestini, 64 anni, noto come l'Uomo Plasmon che il 27 agosto 2009 portò a termine la traversata solitaria in pattino Sebenico-Giulianova, è promotore di un nuovo appuntamento sportivo di richiamo. A capo dell'Associazione "Uomini, donne ed eroi del mare", di cui è presidente, organizzerà una regata in pattino Giulianova-San Benedetto del Tronto-Giulianova di 24 miglia da tenersi domenica 8 agosto, in coincidenza della giornata di chiusura della tradizionale Festa della Madonna del Portosalvo. A gareggiare con Gabriellino, nelle 6-7 ore previste per la regata, saranno fortissimi canottieri della costa teramana ed ascolana ma saranno invitati anche campioni olimpionici del passato. L'Associazione organizzerà, inoltre, una escursione a bordo delle numerose barche di appoggio alla competizione, con tanto di pranzo in mare. Vi saranno ospiti anche personaggi vip della città e della regione, nonchè del mondo dello sport e dello spettacolo a livello nazionale. Un evento, dunque, non solo sportivo ma anche mondano e turistico che si inserisce nel calendario dei più importanti avvenimenti dell'estate 2010.

Nella foto Palestini all'arrivo della traversata 2009

Nostro Servizio

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo