Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

 

} Giulianova Calcio
} Calcio
} Atletica
} Basket
} Canottaggio e Vela
} Ginnastica
} Pallavolo
} Pattinaggio
} Tennis
} Altri sport
} Cultura
} Eventi
} Politica
} Servizi Sociali
} Scuola
} Turismo
} Altri fatti
 News
}  
}  
}  
}  
}  
}  
Sport/Vela

}

Girovela 2009: Castelsapietro prima a Manfredania

Solo quinta Riva del Garda Pregis ma sempre in rosa

Manfredonia 28 Giugno - Castelsanpietro Terme Gamma Due ha tagliato per prima, questo pomeriggio, la linea di arrivo della sesta tappa del Giro d'Italia a vela 2009, la costiera Giulianova-Manfredonia, dando uno scossone alla classifica con i quattro punti che ha preso su Riva del Garda Pregis, arrivata invece quinta. Seconda Sistiana CMG, seguita da Provincia
di Cagliari Bortolomiol e Treviso Gran Moravia. Riva del Garda Pregis detiene comunque ancora la maglia rosa. Alla partenza da Giulianova il vento non è stato generoso e la flotta ha stentato a trovare lo sprint iniziale, mentre durate la notte qualche rinforzo e calme fiacche improvvise hanno costretto gli equipaggi a un durissimo lavoro. Castelsanpietro Terme Gamma Due ha preso quasi subito la testa della regata rimanendo costantemente fra Riva del Garda Pregis, che ha scelto una rotta più verso terra, e Provincia di Cagliari Bortolomiol, invece più distante dalla costa. Ad un certo punto, mentre Sistiana CMG insieme a Provincia di Cagliari Bortolomiol seguiva il leader, e anche Treviso Gran Moravia si faceva luce, mantenendosi però più distaccato dal gruppo, Riva del Garda Pregis incappava in una zona di bonaccia rimanendo dietro ai due compari che allungavano con Castelsanpietro Terme Gamma Due ben davanti. Quest'ultimo, all'alba, in vista del cancello di Vieste, aveva un vantaggio di circa 10 minuti su Provincia di Cagliari Bortolomiol e Sistiana CMG, che seguivano nell'ordine. Dietro di loro Treviso Gran Moravia e Riva del Garda Pregis, che nel frattempo aveva recuperato allontanandosi dalle zone di calma.
All'arrivo nel golfo di Manfredonia, Provincia di Cagliari Bortolomiol si è avvicinato troppo alla costa e Sistiana CMG lo ha superato, guadagnandosi il secondo posto. Ancora per strada invece Ravenna Espresso del capitano, Città di Stabia e Manfredonia Hotel Manfredi, che hanno superato il cancello di Vieste in quest'ordine.

UFFICIO STAMPA GIRO D'ITALIA A VELA: Valentina Petto 320 3433323 - valentina@frconline.it
per Wordpower srl - Viale Miramare 3 + 39 040 4261048
} Girovela 2009: Giulianova ha salutato il Giro

Le imbarcazioni hanno ripreso il mare verso Manfredonia

Il Giro d'Italia a vela ha iniziato stamani alle 10.15 la 6ª Tappa, con arrivo a Manfredonia. A destra, le prime uscite dal porto di Giulianova

Cino Ricci ospite e "bravo presentatore" della premiazione

Il patron del Giro ospite e conduttore della cerimonia della serata, allietata da una gradevolissima esibizione del Coro Gaetano Braga. Prima da sindaco di Mastromauro: "Giulianova sogna una sua imbarcazione al Girovela"

Da sinistra: Il presidente del Circolo Nautico "V. Migliori" Marco Maria Ferrari, il sindaco Francesco Mastromauro e il patron del Girovela, Cino Ricci

Giulianova 27 Giugno - Una bellissima e coinvolgente serata al Circolo Nautico "Vincenzo Migliori" ha caratterizzato, nella serata di ieri, la premiazione della tappa bastone "Città di Giulianova. Il presidente del Circolo, Marco Maria Ferrari, ha salutato l'intero "circo" del Girovela, capeggiato dal patron Cino Ricci, ospite d'onore sobrio ma anche efficace ed ironico conduttore della cerimonia di consegna dei premi, tra i quali, per le prime tre classificate, le targhe del Comune, una stilizzazione del duomo S.Flaviano, tratta da un disegno dello scultore giuliese Raffaello Pagliaccetti. Ferrari si è dichiarato orgoglioso e contento della presenza del neo sindaco, Francesco Mastromauro, alla sua prima premiazione nella nuova veste istituzionale. Il sindaco, raccogliendo l'invito di Ferrari di rendere più forte ed ampia la collaborazione già avviata tra Comune e Circolo Nautico, ha rilanciato il "sogno" di presentare una imbarcazione  di Giulianova e della Regione Abruzzo ai prossimi giri d'Italia a vela. Ricci ha condiviso questo desiderio.

Presenziata da varie autorità, quali il comandante del porto T.V. Barretta, il neo consigliere della Provincia di Teramo, Flaviano Montebello, il presidente dell'Ente Porto, Pierangelo Guidobaldi, ed il consigliere dello stesso Ente, Antonio Rosci, il presidente della sezione Lega Navale di Giulianova, Nello Di Giacinto, ed altri ancora, la manifestazione è stata allietata da una divertentissima e coinvolgente esibizione del Gruppo Corale "Gaetano Braga" di Giulianova (nella foto). Una degna atmosfera di allegria e di amicizia per il saluto agli equipaggi ed agli ospiti del Giro che hanno gustato anche i succulenti piatti di Luciano Di Martino e del suo staff. Impeccabili nel loro impegno anche i soci del Circolo, in primis Antonio Marchionni, Pietro Campanaro e Alfonso Aloisi. Nel periodo di sosta in città della kermesse velica, sono stati allestiti degli stand presso il porto turistico, nei quali è stato distribuito materiale promozionale di Giulianova, della Provincia di Teramo e della Regione Abruzzo, grazie alla collaborazione delle operatrici della Coop. Cultur.L@b.

Nostro Servizio

ORDINE DI ARRIVO PROVVISORIO DELLA 6ª TAPPA GIULIANOVA-MANFREDONIA
1) Castelsanpietro Terme Gamma Due; 2) Sistiana CMG; 3) Provincia di Cagliari Bortolomiol; 4) Treviso Gran Moravia; 5) Riva del Garda Pregis; 6) Ravenna Espresso del Capitano; 7) Città di Stabia; 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi.
CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Pregis (44 punti); 2) Castelsanpietro Terme Gamma Due (39 punti); 3) Sistiana CMG (36 punti); 4) Provincia di Cagliari Bortolomiol (36 punti); 5) Ravenna Espresso del Capitano (17 punti); 6) Città si Stabia (17 punti); 7) Treviso Gran Moravia (15 punti); 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi (11 punti).
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo