Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
POLITICA 2016
La "catena umana" contro la realizzazione del chiosco nel Parco Franchi
 

 

GIULIANOVA, 26.4.2016 - Dall'Associazione di Cultura Politica Il Cittadino Governante e da Movimento 5 Stelle di Giulianova riceviamo e pubblichiamo:

 

Il freddo pungente non è stato sufficiente a fermare la voglia di partecipazione dei molti cittadini accorsi per difendere parco Franchi, il parco per eccellenza del lido di Giulianova.

Sono convenuti man mano intorno al banchetto dove si raccoglievano le adesioni alla protesta in corso contro l’edificazione nel parco, poi verso le 18.30 hanno dato vita a un flash mob di alcuni minuti creando una catena umana a difesa simbolica dello spazio pubblico destinato al verde urbano più amato e frequentato della città.

Erano presenti esponenti del Cittadino Governante e del Movimento 5 Stelle, tanti cittadini tra cui moltissimi giovani, l’on. Franco Gerardini, già sindaco della città, i consiglieri comunali Franco Arboretti e Margherita Trifoni, il dr. Nino Bertoni. Tutti insieme hanno lanciato un appello: “Via il cemento dal parco; vogliamo il parco più verde”.

Vedere tanti cittadini stringersi le mani perché accomunati dalla volontà di difendere un bene comune a cui tengono molto è stato un momento pieno di pathos, per certi versi toccante, sicuramente una testimonianza di alto civismo.

L’auspicio è che questi encomiabili  esempi di cittadinanza attiva e le numerose centinaia di firme raccolte in pochi giorni - nonostante l’inclemenza del tempo – a sostegno della richiesta di non cementificare il parco inducano ad una riflessione autocritica il Sindaco e la maggioranza.

La vivibilità cittadina e l’attrattività turistica hanno assolutamente bisogno di parchi senza edificazioni e con molto più verde, a partire da Parco Franchi e dal parco di via Matteotti.

In mancanza di rapide risposte a questi ragionevoli bisogni della cittadinanza e degli operatori turistici Il Cittadino Governante ed il Movimento 5 Stelle continueranno nella raccolta di firme e daranno vita ad altre iniziative democratiche.

 
 
Correlati
Cittadino Governante e M5S insieme: «No a edificazioni nel Parco Franchi»
 

 

GIULIANOVA, 25.4.2016 -Per salvare l’integrità di parco Franchi  continua il sit-in  organizzato dal Cittadino Governante e dal Movimento 5 Stelle.

Oggi pomeriggio 25 aprile a partire dalle 17 saremo di nuovo davanti al parco Franchi (ingresso sul lungomare) per informare su quanto sta accadendo e raccogliere adesioni  contro la cementificazione del parco.

Intorno alle 18 vorremmo dare vita ad un flash mob  (una catena umana a difesa del parco) per cui auspichiamo di essere in tanti al momento dell’evento.

Crediamo sia un dovere civico provare a fare insieme qualcosa per salvaguardare un bene comune così importante come il parco storico del lido.

Finora (nonostante il maltempo) sono stati tanti i cittadini che hanno aderito esprimendo indignazione per quanto sta accadendo all’interno di un bene comune fra i più importanti della città.

 
 
Banchetto all'ingresso del Parco, Sabato 23 dalle 11 e dalle 15
 

GIULIANOVA, 22.4.2016 - Dall'Associazione di Cultura Politica Il Cittadino Governante e da Movimento 5 Stelle di Giulianova riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato congiunto:

 

Cari cittadini,

è comparso un cantiere sul fronte mare del parco Franchi: lì dove c’era il verde e i bambini potevano giocare liberamente stanno già scavando per la costruzione di un ristorante (chiamato eufemisticamente chiosco). È previsto un ingombro complessivo di circa 100 mq. (per una lunghezza di 16 metri e 35, una larghezza di 6 metri e 10); l’edificio  raggiungerà un’altezza di 4 metri e mezzo. Si intuisce facilmente, inoltre, che le ripercussioni negative sulla piena fruibilità del parco si sentiranno ben oltre l’area interessata.

E così il parco più famoso della città, che da decenni, sul lungomare, contribuisce a rendere bella paesaggisticamente Giulianova, invece di veder accrescere il verde - per la verità sempre più carente, tanto che avrebbe bisogno al più presto di un infoltimento - ospiterà nella sua prima fascia un’impattante barriera visiva al posto dei necessari nuovi alberi.

Dopo lo sfregio al parco di via Matteotti è giunta l’ora dell’accanimento nei confronti di parco Franchi, già da tempo abbandonato al suo destino di landa desolata, dove la fa da padrona la terra indurita a scapito della vegetazione.

Sconcertati, ci chiediamo perché mai il Comune abbia pagato oltre quattro milioni di euro per acquisirlo come parco pubblico nel cuore del Lido se poi il suo destino è quello di tenerlo in condizioni indecorose e di essere utilizzato per finalità improprie, di fatto privatizzato nella sua porzione più importante.

Un parco, per una comunità, comporta troppe cose utili e belle per non preoccuparsene.

Un parco migliora il paesaggio urbano, anzi è esso stesso paesaggio di pregio. Un parco, nel centro della città, aiuta a lottare contro l’inquinamento. Un parco, specie se ubicato in luogo ameno  ha una grande funzione sociale per il tempo libero di tutti, in particolare dei bambini e degli anziani, e quindi  per il gioco, per lo sport, per l’incontro, per il riposo, per la lettura.

Un parco aiuta “naturalmente” il turismo e tutta l’economia, perché rende più bella, vivibile e attraente la città. Un parco, nel tempo, crea un habitat per tante specie vegetali e animali e contribuisce alla biodiversità. Un parco in centro favorisce stili di vita più sensati e più salutari: ci invita a rallentare la frenesia con cui ci muoviamo nel tempo e ci offre quello spazio che è sempre più contratto nei luoghi di vita. Un parco, nel cuore della città, valorizza tutto il contesto e, quindi, anche abitazioni, negozi, uffici e tutte le attività che vi si svolgono.

Perciò chiediamo che parco Franchi non venga edificato in alcun modo, anzi - con l’aiuto di botanici paesaggisti - venga reso più rigoglioso: solo questo farebbe il bene della nostra città.

Per salvare il parco, che vogliamo sempre più vivo e verde, per fermare democraticamente quanto è stato deciso dall’amministrazione comunale vi diamo appuntamento sabato 23 aprile a partire dalle ore 11 all’ingresso di parco Franchi, sul lungomare. Si continuerà poi nel pomeriggio dalle ore 16 e decideremo insieme quali altre iniziative promuovere nei giorni seguenti per far valere i diritti dei cittadini che vogliono salvaguardare il parco storico del Lido.

 

Il Cittadino Governante
Movimento 5 stelle Giulianova

Sit in e flash mob all'ingresso del Parco anche Lunedì 25 Aprile
 

Sit in e flash mob «per salvare il parco, che vogliamo sempre più vivo e verde, per fermare democraticamente quanto è stato deciso dall’amministrazione e per far valere i diritti dei cittadini che vogliono salvaguardare il parco storico del Lido»

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo