www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
32^ Giornata 15^ Girone ritorno mercoledì 23 APRILE 2025, ore 15.00, stadio comunale di castelnuovo vomano di castellalto
 

tabellino

torrese: Bomba; Besana, Luzi; Tamborriello, Sciarretta, Mboup; Pietropaolo, Di Federico, Carnevali, D'Emilio, Padovano. A disp.: Botta, Quartieri, Ercoli, De Carolis, Di Francesco, Orsatti, Rossi, Di Cristofaro, Mendez. All.: Cristofari

Giulianova: Boccanera; Agostini, Mbaye; Esposito, Scognamiglio, Pastafiglia; Pomposo, Massetti, De Filippo, Ceccani, Carbonelli. A disp.: Cerroni, Mesisca, Sarno, Donatangelo, Giglio, Tonelli, Gaspari, Barlafante, Finizio. All.: Cappellacci.

 

Arbitro: Alessio Lazzara di Barcellona Pozzo di Gotto ME (Ottavio Colanzi di Lanciano - Diana Di Meo di Pescara)

Reti: pt. 34' Mbaye (G); st. 6' Scognamiglio (G), 9' Tonelli (G), 15' De Filippo (G), 42' Mendez (T)
 
Sport/Calcio
eccellenza 2024/25

torrese-giulianova 1-4

 

 

 

Giulianova, quattro squilli di tromba per la Serie D

 

castelnuovo vomano, 23.4.2025 - Il Giulianova mette in cassaforte la promozione in Serie D. Con un autorevole 4-1 inflitto in trasferta alla Torrese ha superato l'ostacolo forse più insidioso sulla strada che conduce dritto dritto al traguardo del salto di categoria.

Anzi, il Giulianova ha fatto sembrare il compito meno difficile del previsto con un atteggiamento tattico e mentale da super capolista. La squadra di Cappellcci, fugando ogni dubbio sulle possibili conseguenze negative della lunga sosta pasquale, ha affrontato la gara decisa a impadronirsi della metà campo avversaria e a soffocare i padroni di casa con un pressing alto e un gioco a ventaglio spiegato.

Certo, questo ha significato prestare il fianco al rischio del contropiede della Torrese che, infatti, a metà primo tempo ha mancato con Besana l'occasione del vantaggio che avrebbe potuto indirizzare in altra direzione il match ma è vero anche che prima e dopo l'episodio il Giulianova ha dominato la scena ed è andato molto vicino al goal, negatogli in talune circostanze dalla bravura di Bomba, prodigioso su una conclusione a botta sicura di Carbonelli, o persino dal palo su inzuccata di Pomposo.

Al 34', però, Mbaye, infilando Bomba con un colpo di testa in beata solitudine a cento area torrese su cross lungo di Agostini, ha sollevato la barriera che ha aperto l'accesso alla vittoria consecutiva numero 14 del Giulianova.

La ripresa è stata una vera passerella della capolista che, complici le distrazioni difensive della Torrese, ha raddoppiato al 6' con Scognamiglio, su calcio d'angolo battuto dall'appena entrato Tonelli, il quale al 9' si è messo in proprio con un "destro" dal limite. Al 15' il portiere locale Bomba ha favorito il 4-0 cincischiando sul pressing di De Filippo, che gli ha rubato il pallone e lo ha depositato in rete.

La malcapitata Torrese si è tolta almeno la soddisfazione della rete della bandiera al 42' con Mendez, prima che la Giornata Giallorossa indetta dalla Torrese si concludesse ma con la festa della parte giallorossa giuliese.

A questo punto, con tre lunghezze di vantaggio sul Castelnuovo Vomano a 180' dalla fine del campionato regolare, solo il Giulianova può buttarsi via contro il San Salvo al Fadini e il Penne in trasferta!

 
 

32^ Giornata (Meroledì 23 aprile, ore 15.00)

CELANO MOSCIANO 1-1
MONTORIO 88 LANCIANO 3-5
OVIDIANA SULMONA FOLGORE DELFINO CURI PE 1-1
PENNE CASTELNUOVO VOMANO 1-2
PONTEVOMANO RENATO CURI ANGOLANA 0-3
PRO VASTO SPOLTORE 0-2
SAMBUCETO CAPISTRELLO 4-0
SAN SALVO VIRTUS CUPELLO 1-0
TORRESE GIULIANOVA 1-4
 
 

classifica

Squadre

Punti

PG

Giulianova

75

32

Castelnuovo Vomano

72

32

Renato Curi Angolana

68

32

Mosciano Calcio

49

32

Montorio '88

46

32

Celano Calcio

46

32

Pontevomano Calcio

43

32

Sambuceto Calcio

43

32

Virtus Cupello

41

32

Torrese

41

32

Penne 1920

40

32

Ovidiana Sulmona

39

32

Folgore Delfino Curi Pescara

35

32

Lanciano FC (-1)

35

32

San Salvo Calcio 1967

32

32

Spoltore Calcio

32

32

Pro Vasto

31

32

Capistrello*

23

32

* Capistrello matematicamente retrocesso in Promozione
 
 

anteprima

Giulianova, scatta in giallorosso il conto alla rovescia verso la Serie D
 

GIULIANOVa, 23.4.2025 - Si riprende per il rush finale. Dopo due settimane e mezzo di stop per la sosta pasquale, il campionato riparte con il turno infrasettimanale per consumare gli ultimi 270' della regular season, le tre partite conclusive che per il Giulianova possono significare l'apoteosi della promozione diretta in Serie D.

La capolista affronterà sul campo di Castelnuovo Vomano l'ostacolo probabilmente più impegnativo del breve tratto che la separa dall'atteso traguardo, la Torrese, che nella gara di andata dell'8 dicembre scorso strappò il pareggio al "Fadini".

Nella Giornata Giallorossa indetta dal sodalizio locale, e che accomuna le due squadre per gli stessi colori sociali, sul Giulianova pende il dilemma se la lunga pausa non abbia allentato la tensione agonistica che gli ha consentito di fermarsi ai box con il tredicesima vittoria consecutiva contro la Pro Vasto e con tre lunghezze di vantaggio sulla inseguitrice Castelnuovo Vomano, la quale, per la cronaca, avrà oggi una gatta non meno felina da pelare in casa del Penne.

Via al conto alla rovescia, dunque.

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo