Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

 

} Giulianova Calcio
} Calcio
} Atletica
} Basket
} Canottaggio e Vela
} Ginnastica
} Pallavolo
} Pattinaggio
} Tennis
} Altri sport
} Cultura
} Eventi
} Politica
} Servizi Sociali
} Scuola
} Turismo
} Altri fatti
 News
}  
}  
}  
}  
}  
}  
} Terremoto in Abruzzo: iniziative a Giulianova

Domenica 31 Maggio - Ieri sera, si è svolta in un clima di grande amiciazia e spirito di solidarietà la cena sociale che il Circolo Tennis Giulianova ha organizzato presso il locale Blu Sky del Ristorante Bellavista, in Via Montello, a Giulianova Alta, a favore dei dipendenti del Circolo Tennis de L'Aquila. Erano presenti i due presidenti, Maurizio Ferrari del CT Giulianova, che ha fatto gli onori di casa, e Ugo Mantini, del CT. L'Aquila, che si dichiarato commosso per l'iniziativa ed anche ammirato per lo spirito di solidarietà e di amicizia che regna in seno al circolo tennistico giuliese. Nel corso della serata ha portato il suo saluto il Presidente della Fit Abruzzo, Luciano Ginestra. La somma raccolta è stata di 850 euro. Il CT Giulianova intende anche integrarla con successive iniziative per consentire un dignitoso presente ai dipendenti ed agli addetti del CT L'Aquila, in tutto nove, in questo momento in cui l'attività è bloccata dal sequestro cautelativo per inagibilità  dell'impianto sportivo del capoluogo abruzzese.

           Pomeriggio in Opera

Si è concluso giovedì 21 maggio, con Tosca di Giacomo Puccini, il programma "Pomeriggio in Opera", organizzato al Palazzo Kursaal dal Centro Musicale Europeo "Nuovi Accordi" a favore degli amici Aquilani e non solo. L'appuntamento operistico e di solidarietà ha ottenuto consensi e successo.

Gli appuntamenti del cartellone:

Martedì 5 Maggio: "La Traviata" di Giuseppe Verdi
Martedì 12 Maggio: “Rigoletto” di Giuseppe Verdi
Martedì 19 Maggio: “Bohéme” di Giacomo Puccini
Giovedì 21 Maggio: “Tosca” di Giacomo Puccini.
L'iniziativa si è svolta presso la Sala del Palazzo Kursaal, alle ore 16, con ingresso gratuito per tutti.
L'Ecologica G, la corale Nuova Compagnia di Canto Giuliese, gli amici di Face B, i ragazzi della scuola di organetto del C.M.E Nuovi Accordi e il duo "Live Music" I Maelisando ringraziano tutti per il successo ottenuto dall'iniziativa. "La presenza di amici Aquilani, il loro abbraccio e ringraziamento per il nostro impegno di solidarietà è il più significativo incoraggiamento a non dimenticare e a non mollare. Questo - affermano - è lo slogan che Claudio, presidente dell'Ass. Atletica Aquila durante il suo intervento durante la festa Sport & Musica ci ha lasciato come testimone... non mollare... non abbandonare l'impegno di solidarietà. L'Aquila e gli Aquilani sono stati colpiti da un nemico invisibile, combattono per reagire in una battaglia contro un nemico che colpisce di notte e che in pochissimi secondi distrugge case, famiglie, vite, abitudini, lavoro, arte, teatri,  ogni cosa che per noi, fortunati, fa parte di una normalità rimasta intatta. Siamo fortunati ma non insensibili. Per questo non molleremo", è l'accorato appello dei promotori l'iniziativa.

Il Circolo virtuoso Il Nome della Rosa, in Via Gramsci, ha reso noto il file in jpg del bonifico relativo alla raccolta dei fondi promossa presso il proprio Circolo e presso il Circolo "Piazza Dante club" di Giulianova e Chaikhana di Roseto degli Abruzzi. La somma raccolta di € 1.328,00 sarà consegnata (simbolicamente) in settimana al dottor Giampiero Porzio de "L'Aquila per la vita", la quale opera da anni per il servizio di oncologia domiciliare (info su: http://www.facebook.com/l/9c2fd;http://www.sctf.it).

L’associazione ringrazia, scusandosi per eventuali dimenticanze, gli amici Marco, Livio, Walter, Evila e Corrado (con prole); Emilio De Grazia che ha destinato l'intero ricavato della vendita di "Carmina burina"; gli amici della "Falange XXII aprile"; tutti coloro che, in maniera anonima e discreta, hanno contribuito a questo meraviglioso gesto. Per visualizzare il bonifico:

http://www.facebook.com/l/9c2fd;http://i536.photobucket.com/

albums/ff325/yabastaroseto/Circolo/Bonifico_Ridotto.jpg.

Rifondazione Comunista organizza, nella sede del circolo "Pasquale Di Massimantonio", in Corso Garibaldi 43/45, Brigate di solidarietà attiva. Referenti: Marco Fars (334.6976120), Richi (339.3255805). E' possibile inviare anche un email all'indirizzo piobbico@hotmail.com, protetto dallo spam bot (per vederlo abilitare Javascript). La Federazione del Prc di Pescara (Via F. Tedesco, 8) funzionerà come centro di raccolta. Per un contributo economico: Conto Corrente Bancario Rifondazione per l'Abruzzo: Iban  IT32J0312703201CCC0340001497. Altra iniziativa Solidarietà adesso, da parte di un gruppo di studenti delle facoltà aquilane. Centro di raccolta di generi di prima necessità, cibo non deperibile, indumenti intimi, generi alimentari, prodotti per l'igiene personale. Un particolare appello è rivolto alle imprese ed ai commercianti. Le donazioni saranno catalogate e consegnate alle organizzazioni umanitarie riconosciute che operano nel territorio. Referenti, 24 ore su 24: Alessio Antonini (329.9060005), Ikito Melchiorre (329.2772613), Loris Ferri (388.9205262), Walter Polilli (320.7487999), Stefano Colarelli (327.3342655), Orlando (347.1139192). Email: aiutoterremoto@gmail.com.

Fondi anche dal Comitato Festa di S. Giuseppe. Il Presidente dell'Associazione San Giuseppe, Gabriele Paesani, ha comunicato che il Comitato Festa San Giuseppe, interpretando i sentimenti comuni dei cittadini di Colleranesco per il grave sisma che ha colpito gli aquilani, nella seduta del 21 aprile ha deciso all'unanimità di sospendere la seconda parte dei festeggiamenti (in programma entro maggio) e in pari tempo di devolvere il corrispettivo per le manifestazioni folcloristiche alla Protezione Civile a favore dei terremotati de L'Aquila.

La Cbc Planet Sport & Welness Club informa che offre corsi ed attività gratuiti per i bambini degli sfollati ospitati a Giulianova e dintorni. I corsi sono così organizzati: età 3-5 anni, Giocomotricità, Martedì e Giovedì dalle 16.30 alle 17.30; età 11-14 anni, Hip Hop, Mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 e Venerdì dalle 18.00 alle 19.00. Per accedere ai corsi  Per maggiori informazioni, scrivere all'indirizzo email info@cbcplanet.it o telefonare al numero 085.8009232. La sede della Cbc è lungo la Strada Statale 80 per Teramo, a Giulianova.

Dico la mia
Sfollati o vacanzieri?
Con il trascorrere dei giorni, affiorano in superficie insofferenze e difficoltà di convivenza tra gli sfollati e le località che li ospitano. Si racconta che una parte di sfollati sia proprietaria di case vicino agli alberghi in cui è alloggiata oppure che  pretenda servizi alberghieri completi, agevolazioni di acquisto di beni e forniture di servizi superflui e non di  necessità. In sintesi di sentirsi vacanziera, non sfollata. Vi assicuro, per testimonianze dirette, che la maggioranza degli sfollati  non è così e condanna, anzi, il comportamento della minoranza che rischia di dare un'immagine distorta della generale condizione di disagio di terremotati. Da non augurare a nessuno. D'altro canto, non mancano episodi di speculazioni e furbizie di alcuni albergatori, commercianti e sciacalli vari. Piuttosto, chi deve controllare, controlli. La verità è che siamo tutti sotto stress in una fase di adattamento delle nostre abitudini di ordinaria quotidianità alla straordinarietà del momento. Che ne direste di un po' di reciproca comprensione, di buon senso e di equilibrio da parte di tutti? Il tempo delle Vacanze tornerà.

Il Direttore

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo