Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Eventi

Giulia Eventi Estate

“Notte alta”: Un successo da trasformare in appuntamento nel Centro storico

 
Giulianova, 29.7.2012 - E' stata sicuramente una Notte Alta...mente positiva quella che ieri ha animato l'intero Centro Storico, con particolare riguarda l'intero Corso Garibaldi, Piazza Buozzi e Piazza della Libertà, dove a tarda ora si sono esibiti I Crifiu. Una invasione di gente di tutte le età, come nella consuetudine delle notti bianche, anche se intorno alle 2 l'affluenza ha cominciato a scemare, e come nelle migliori edizioni della festa della Madonna dello Splendore e dei grandi eventi nella città alta. E tutto nell'ordine e senza incidenti particolarmente degni di nota, anzi in allegria, con il piacere di stare insieme, di incontrarsi, di condividere le emozioni create anche dagli spettacoli, sia statici che itineranti, dai suoni, dalle luci, dall'atmosfera  suggestiva del Centro Storico.

Coppia di sposi trampolieri in Corso Garibaldi

 

Giulianova, 29.7.2012 - E' stata sicuramente una Notte Alta...mente positiva quella che ieri ha animato l'intero Centro Storico, con particolare riguarda l'intero Corso Garibaldi, Piazza Buozzi e Piazza della Libertà, dove a tarda ora si sono esibiti I Crifiu. Una invasione di gente di tutte le età, come nella consuetudine delle notti bianche, anche se intorno alle 2 l'affluenza ha cominciato a scemare, e come nelle migliori edizioni della festa della Madonna dello Splendore e dei grandi eventi nella città alta. E tutto nell'ordine e senza incidenti particolarmente degni di nota, anzi in allegria, con il piacere di stare insieme, di incontrarsi, di condividere le emozioni create anche dagli spettacoli, sia statici che itineranti, dai suoni, dalle luci, dall'atmosfera  suggestiva del Centro Storico. La parte del leone certamente l'hanno fatta le attività che hanno allestito le tavolate di enogastronomia e sfizioserie culinarie. Affari per i negozi aperti e presenze nei musei addirittura quintuplicate rispetto alla media serale ordinaria. La maggior parte delle centinaia di giuliesi che li ha visitati ha candidamente ammesso di avere avuto l'occasione di apprezzare tesori culturali di cui non conosceva o immaginava l'esistenza! Cosa dicemmo, l'anno scorso, in occasione della Notte Bianca del Lido? Un successo, insomma, per la manifestazione promossa dal Comune e la cui organizzazione è stata affidata all'Asd e Associazione Culturale "Eternal Assault" in collaborazione con l'associazione Gim (Gruppo Giovani in Movimento). Fondamentale ed efficiente il servizio d'ordine dei Carabinieri e dei Vigili Urbani, e il servizio di assistenza garantito da tutte le forze dell'ordine e di volontariato in campo.

Nostro servizio

Dico la mia

L'Uovo di Colombo
Dall'esperienza di ieri sera, si può trarre la proposta che l'evento diventi un appuntamento settimanale sulla falsariga di "Calici e Musica al chiaro di luna" di Viale Orsini, perchè no? estendendo il Ballo in Piazza Belvedere a qualche altro gruppo di intrattenimento e non necessariamente con concerti di band economicamente impegnative. In fondo, è un uovo di Colombo e potrebbe essere il presupposto di un coinvolgimento diverso dei commercianti e dei cittadini del Centro Storico, in attesa di una rivalutazione a tutto tondo dello stesso e verso una vera rivoluzione culturale nella parte antica della città (dir)
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo