Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Cultura

Gruppo Oraõ: Presentazione del libro “Fra me e te”, generazioni di donne si raccontano

 

GIULIANOVA, 10.7.2013 - L' Associazione Culturale Gruppo Oraõ presenta

Domenica 14 luglio, ore 21, Kursaal di Giulianova

Presentazione del libro “Fra me e te”, generazioni di donne si raccontano

Ospiti le autrici Marriella Gramaglia e Maddalena Vianello

Intervengono:
SANDRO GALANTINI, storico e giornalista
LUCA MORRICONE, Università Roma TRE
MATTIA ALBANI, scrittore

Coordina:
AZZURRA MARCOZZI, giornalista e "Il Messaggero"

Legge:
CRISTINA TRIFONI, attrice

 

Tornano gli appuntamenti letterari organizzati dall’associazione culturale “Gruppo Oraõ”. Domenica 14 giugno, alle 21, sulla splendida cornice della Terrazza di Palazzo Kursaal, sul lungomare giuliese, si terrà la presentazione del libro “Fra me e te” delle scrittrici Mariella Gramaglia e Maddalena Vianello. Le autrici, rispettivamente madre e figlia, tracciano, attraverso un dialogo profondo tra due generazioni differenti, i temi femminili più importanti e quelli della loro storia e di quella del loro paese. Tutte e due sposano, con energia e consapevolezza, la “causa femminile”: la Gramaglia, da giornalista e protagonista del movimento delle donne, parlamentare ed assessore del Comune di Roma, cooperante della CGIL in India per la difesa dei diritti delle donne, direttrice di “Noi Donne” e giornalista de “La Stampa”; Maddalena Vianello da studiosa ed organizzatrice culturale, collaborando con L’Istituto Luce per “La Storia Siamo Noi”, ideatrice del progetto “SONIA la meccanica delle donne”.  Dal Sessantotto a Se non ora quando, da due infanzie molto diverse a una maturità liquida, in costante ricerca, un dialogo appassionato che parla di corpo e di maternità, di fiabe e di femminismo, di violenza e di spiritualità, di lavoro e di futuro. C’è ancora molto da fare ma, se due generazioni possono ragionare in modo così coraggioso, scomodo e insieme felice, vuol dire che qualcosa è cambiato.

Interverranno alla presentazione di “Fra me e te” le autrici Marriella Gramaglia e Maddalena Vianello, lo storico e giornalista Sandro Galantini, Luca Morricone dell’Università Roma Tre, lo scrittore Mattia Albani. Interviste a cura della giornalista de “Il MessaggeroAzzurra Marcozzi. Letture dell’attrice Cristina Trifoni.

Il Gruppo Orao ringrazia il TEATRO DEL SI e RADIO G GIULIANOVA per la preziosa collaborazione e il COMUNE DI GIULIANOVA per aver patrocinato l'evento.

                                       
IL LIBRO: FRA ME E TE
Due generazioni di donne che si parlano, si raccontano, si interrogano a vicenda sulla propria storia e su quella del Paese in cui vivono. Una madre che "ha fatto" il Sessantotto e una figlia, anch'essa impegnata nel movimento delle donne, che si confronta con il mercato del lavoro e con il precariato. Per scoprire che madri e figlie si diventa, attraverso un ininterrotto, appassionato dialogo.

LE AUTRICI: 
MARIELLA GRAMAGLIA, giornalista e protagonista del movimento delle donne, è stata direttrice di "Noi Donne", parlamentare e assessore del Comune di Roma. Nel 2007 è andata in India con la CGIL come cooperante per la difesa dei diritti delle donne. Per Donzelli ha pubblicato nel 2008 "Indiana, nel cuore della democrazia più complicata del mondo". Collabora con "La Stampa".

MADDALENA VIANELLO, studiosa e organizzatrice culturale, ha collaborato con l'Istituto Luce e "La storia siamo noi". Dopo il master alla London School of Economics ha diretto la Design Library. E' ideatrice del progetto "SONIA la meccanica delle donne" (Officine Emilia, Università di Modena e Reggio Emilia) e fa parte del consiglio delle responsabili dell'Associazione Orlando di Bologna.

 

Associazione culturale “Gruppo Oraõ”

Addetto Stampa

Azzurra Marcozzi

346/3182904

ilmusicanteazzurra@hotmail.it

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo