Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Politica

Comitato Quartiere Lido: Si ai cani nella spiaggia libera

 

GIULIANOVA, 21.10.2013 - Dal Dr. Francesco De Luca, delegato del Quartiere del Lido, riceviamo e pubblichiamo la rettifica relativa al nostro titolo al comunicato del Presidente del Comitato, frutto di una evidente nostra errata interpretazione:

 

Egr. Direttore Ludovico Raimondi, sono il Dr. Francesco De Luca, delegato del Quartiere Lido, che venerdi sera in assemblea ha illustrato al pubblico, come richiesto dal sindaco, la proposta del Comitato, in riferimento ad una eventuale istituzione di una spiaggia per cani. Lei, nel suo articolo sul sito “Giulianovailbelvedere.it”, come titolo ha evidenziato: no ai cani nella spiaggia libera. Non è affatto cosi: Il Comitato ha detto si alla spiaggia per cani e ha individuato dei siti. Poiché questi siti, per la loro localizzazione, potrebbero arrecare disturbo o problemi ai bagnanti o ai stabilimenti balneari confinanti, come hanno fatto molte amministrazioni in Emilia-Romagna, abbiamo proposto delle condizioni, che in parte, anche se in maniera un po’ diversa, erano già previste dalla delibera del Consiglio Comunale del 11/06/2012. I cittadini, a maggioranza, hanno votato si, per cui non mi sembra che il Quartiere Lido abbia detto no. Se poi questa proposta non sia di gradimento a qualche diretto interessato, il problema non ci tocca assolutamente, in quanto il Comitato Lido ha deciso che bandiere politiche o interessi personali devono restare fuori da decisioni o proposte, che devono interessare esclusivamente il bene della città.

Cordiali saluti

Dr. Francesco De Luca

 

Le scuse del Direttore

Caro De Luca, ha ragione.

Da una più approfondita e attenta analisi del testo del comunicato prendo atto di una mia errata interpretazione del punto C, che recita "Divieto di balneazione per gli animali"...con risultato della votazione: 30 a favore, 10 contrari e 5 astenuti.

In effetti, non avendo reperito il verbale sul sito del Comune di Giulianova dal quale attingere più dettagliati chiarimenti, va fatta una distinzione: "divieto di balneazione per gli animali" non significa "divieto di accesso per gli animali". In sintesi, i cani possono frequentare la spiaggia libera ma non fare il bagno.

Chiedo scusa per l'involontario errore, rassicurandola che non mi sono posto e non mi pongo problemi di gradimento per gli uni o per gli altri. Prova ne sia che pubblico integralmente i comunicati che mi pervengono sia per evitare rischi di equivoci e malintesi sia per porre i lettori di fronte alle posizioni di ciascuno e giudicare di conseguenza a seconda delle proprie valutazioni.

Con i più cordiali saluti

Ludovico Raimondi

 

Le motivazioni del parere favorevole del Comitato

Sulla corta delle varie deliberazioni e provvedimenti quali

 

Giunta Regionale

     Determinazione N. DI 12/ 41   del 12/03/2013

Durante la stagione balneare i Comuni, nelle aree destinate a spiaggia libera, possono individuare, con apposita Ordinanza, previa autorizzazione delle autorità competenti sotto il profilo igienico sanitario, zone dove è consentito l’accesso con animali d’affezione (cani e gatti), che devono essere appositamente segnalate ed attrezzate con l’indicazione dell’orario di utilizzo e delle relative prescrizioni d’uso, salvaguardando comunque l’incolumità, la tranquillità e il diritto all’igiene  dell’utenza balneare.

 

13/06/2013

         Presentato a Roma, da ANCI E FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI DIRITTI ANIMALI E AMBIENTE, il regolamento-tipo per la tutela degli animali e la loro convivenza con i cittadini.

 

Il Comune di Giulianova

         Con delibera del Consiglio Comunale   N. 31  del  11/06/2012,  Il Comune di Giulianova destina una porzione di spiaggia libera ai cani.

 

Il Comitato Lido

         riconosce "la valenza sociale" del rapporto tra esseri umani e animali d'affezione

         riconosce nelle Spiagge per Cani uno strumento per evitare il randagismo

         riconosce nelle Spiagge per Cani uno strumento per incrementare il turismo

 

Proposta

         Il Comitato Lido è favorevole alla creazione di una spiaggia libera per cani.

         Propone alcune siti di spiaggia libera sul lungomare nord.

         Propone alcune condizioni.

 

Siti:

         A sud del campeggio Golden Beach.

         Tra le concessioni balneari Costa Verde e Dino’s.

         Tra Lido Blu e Costa Verde.

 

Condizioni

·         Che l’area sia recintata (almeno un metro di altezza) con accesso indipendente

·         Che la balneazione ai cani sia vietata

·         Che vengano applicate tutte le misure necessarie a garantire l’igiene e la sicurezza dell’area interessata e delle zone circostanti.

 

Alternativa

         Proporre agli stabilimenti balneari di accettare i cani, riservando una serie di ombrelloni a tale scopo, maggiormente distanziati fra loro onde evitare incontri riavvicinati , eventualmente recintati singolarmente  o in gruppo (Rimini).

 

Correlato

Comitato Quartiere Lido: No ai cani nella spiaggia libera

 

GIULIANOVA, 20.10.2013 - In data 18/10/2013, presso il Kursaal  in Giulianova, si è svolta la terza Assemblea del Comitato Quartiere Lido. Presenti 50 cittadini di cui 45 residenti. L’OdG pubblicato in precedenza è stato invertito per garantire una maggiore fluidità di discussione a tutti gli interventi. La Presidente Filomena Bruno apre la seduta con i ringraziamenti per aver accettato l’invito a partecipare al vice-Sindaco Filipponi e al vice-Comandante dei Vigili urbani Di Loreto.

A nome della maggioranza del Comitato, viene espressa solidarietà al Presidente del Paese Valerio Semproni, al 1. Punto si pone risposta alla lettera (prot. 38585) tramite la quale il Sindaco ha chiesto ai CdQ di pronunciarsi in merito ai bisogni manutentivi della nostra Città ed alla eventuale nuova ubicazione della spiaggia libera con accesso agli animali domestici, in particolare ai cani. Riguardo la seconda il Delegato Francesco De Luca illustra la proposta elaborata dal gruppo di lavoro competente tale ambito, ponendo 3 richieste fondamentali : a) recinzione per tutto il perimetro; b) divieto di balneazione per gli animali; c) garanzia di igiene. La proposta viene messa ai voti con il seguente risultato: 30 a favore, 10 contrari e 5 astenuti.

Avvio confronto con il vice-Sindaco e il vice-Comandante dei Vigili Di Loreto: la maggioranza dei presenti ha manifestato disappunto non solo per il persistere di una città non mantenuta pulita dalle agenzie preposte, ma anche sulla grande presenza di escrementi animali, data l’inciviltà di molti proprietari nel non raccogliere le deiezioni dei propri cani, e il poco controllo da parte dei Vigili urbani. Il vice-comandante risponde che gli agenti sono pochi e quelli a disposizione vengono impiegati davanti alle scuole negli orari d’ingresso e d’uscita e nel controllo della viabilità cittadina. L’argomento di cui si è discusso maggiormente è stato il problema della pulizia, pressochè inesistente delle bocchette per la raccolta dell’acqua piovana, nonché del deficitario sistema di regimentazione delle stesse (le condotte a valle sono otturate e andrebbe pianificato un piano di pulizia). Il vice-sindaco ha risposto che i “tempi sono duri”, che bisogna “stringere la cinghia” e sottolineato che sono stati già spesi 3 milioni di euro per i canali a mare, ma che il problema esiste ancora.

L’Assemblea si conclude alle 24.00

Il Presidente del Quartiere Lido

Filomena Bruno

 

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo