Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Politica

Comitato Quartiere Lido: Approvati i criteri per le tre nuove candidature

 

GIULIANOVA, 29.8.2013 - In data 27 agosto u.s., presso il Kursaal a Giulianova Lido, è svolta la prima Assemblea di Quartiere del Lido nella Città di Giulianova. L’Assemblea si è caratterizzata subito per una massiccia presenza di cittadini. Circa 80 persone, infatti, hanno presenziato per tutti i lavori fino alla chiusura.

Sul nutrito ordine del giorno sono intervenuti molti cittadini presenti che hanno dato un notevole contributo di idee e una fattiva dimostrazione di partecipazione popolare. Illustrato il regolamento per il funzionamento degli organi del Quartiere, l’Assemblea ha votato la sua adozione quasi all’unanimità. Ha poi esaminato il problema dell’integrazione di tre componenti del Comitato di Quartiere che passerebbe così da 8 a 11 delegati come nelle previsioni regolamentari. Dopo attenta analisi, ha approvato i seguenti tempi, modi e criteri per l’integrazione:

1. Si presentano le autocandidature con il sistema delle precedenti elezioni fino al 31 agosto 2013, consegnandole alla Presidente per e_mail (fbruno61@alice.it) o chiamandola al n. 349 7500301;

2. Il voto è previsto per giovedì 12 settembre 2013, presso il Kursaal in Un’Assemblea che sarà convocata appositamente dalle 19,00 alle 21,00 con punto unico all’ordine del giorno.

Approvati detti criteri, passando al punto successivo, sono stati individuati n. 5 gruppi di lavoro (finalizzati al coinvolgimento dei cittadini, dei giovani, delle donne, degli intellettuali, dei tecnici che nel Quartiere costituiscono un insieme di risorse propositive e d’impulso), cui sono state conferite delle responsabilità di coordinamento fra i vari delegati di quartiere:

1. Lavori pubblici e manutenzione;

2. Ambiente, salute e mobilità sostenibile;

3. Politiche sociali, cultura tempo libero;

4. Politiche sociali e sicurezza;

5. Urbanistica e viabilità.

Attraverso questi strumenti di lavoro sarà possibile una sempre crescente partecipazione dei cittadini mediante l’approfondimento e lo studio delle problematiche del Quartiere.

L’Assemblea ha concluso i suoi lavori e si è sciolta alle ore 23,30.

Il Presidente del Quartiere Lido

Filomena Bruno

 
 

Correlato

Al Kursaal anche la prima assemblea del Comitato di Quartiere del Lido

 

GIULIANOVA, 24.8.2013 - E’ convocata per il giorno martedì 27 agosto 2013 alle ore 21,00 presso il Kursaal la prima

ASSEMBLEA DEL QUARTIERE LIDO

Dopo l’elezione dei Comitati di Quartiere e la parentesi di Ferragosto, il Quartiere Lido inizierà le sue attività. L’Assemblea sarà chiamata a deliberare, come già fatto in altri Quartieri, un disciplinare per il funzionamento degli organi (Comitato e Assemblea); si costituiranno gruppi di lavoro affinché l’attività propositiva del Quartiere coinvolga il maggior numero di cittadini possibile. In tali organismi di approfondimento, infatti, saranno invitati ad aderire singoli cittadini, giovani, tecnici ed esperti residenti nel Quartiere. Attraverso tali gruppi di lavoro, il ruolo propositivo non sarà riservato al solo Comitato di Quartiere: esso si esplicherà mediante elaborazioni e approfondimenti provenienti dalla base.

Nella stessa seduta di martedì 27, sarà affrontato il problema del completamento della composizione del Comitato di Quartiere. Il numero dei delegati passerà, pertanto, da otto a undici come previsto dal Regolamento comunale per la partecipazione popolare. In questo modo, a seconda del numero delle candidature che saranno presentate, dopo l’elezione dei componenti mancanti, si avrà la possibilità di avere a disposizione una graduatoria di non eletti che sarà utilizzabile successivamente in casi di decadenza dei delegati. Questo assicurerà al Quartiere una funzionalità costante e continuativa.

 

Il Presidente

Filomena Bruno

  COMITATO DI QUARTIERE LIDO

 

 

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo