Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità

Eventi

XIX Presepe Vivente, scelti Giuseppe e Maria

 

 

Alfonso Ciccolone, 48 anni, geometra, e Paola Di Bonaventura, 17 anni, studentessa, nel ruolo della Sacra Famiglia

 

GIULIANOVA, 18.12.2014 - E’ stata una scelta difficile per il regista giuliese Domenico Canazza individuare quale coppia poteva interpretare meglio la scena della Sacra famiglia della XIX edizione, alla fine la scelta è ricaduta su Paola Di Bonaventura e Alfonso Ciccolone, entrambi giuliesi.

 

Maria sarà impersonata dalla giovanissima 17enne Paola Di Bonaventura, nata a Giulianova il 5 febbraio 1997, vive a Giulianova dove frequenta il quarto anno del Liceo Scientifico "Marie Curie" di Giulianova. Coltiva tantissimi hobby: disegno , pittura, lettura e ginnastica ritmica. “Ho accettato il ruolo di Maria – commenta la ragazza - con emozione e riflessione cogliendo profondamente l'importanza ed il senso di questa figura, la dolcezza ma anche la forza della sua fede, l'amore infinito donato all’umanità con il suo " si" incondizionato. Voglio dedicare questa mia partecipazione al presepe nel ruolo di  Maria a mia nonna venuta a mancare da poco tempo e molto devota della Madonna . Lei ne è sicuramente felice!”.

 

Alfonso Ciccolone, 48anni, nato a Giulianova il 25 Agosto 1966, sposato da 17 anni con la Sig.ra Elda Alessandroni  e Padre di Gianluca (16anni), sarà il San Giuseppe della 19° edizione. Geometra di professione, ma al momento disoccupato perché la ditta per cui lavorava da 14 anni ha cessato l'attività licenziando tutti i dipendenti. Questa condizione, speriamo per lui temporanea, non lo scoraggia perché gli permette di coltivare alcune passioni: la corsa come podista incallito e la scrittura di poesie con rima baciata in vernacolo giuliese. E’ stato sempre un mio desiderio – afferma Ciccolone – candidarmi in questo ruolo, poi per  timidezza o per paura di essere troppo vecchio, non mi sono mai fatto avanti. La figura di Giuseppe – continua - mi ha sempre appassionato e, a mio parere, e' quella dotata di più fede cristiana perché accetta come sua sposa Maria, ben sapendo che il Figlio che portava in grembo non era il suo”.

 

Foto (del fotografo ufficiale della manifestazione, Vladimiro Di Stefano)

 

Sito Web Ufficiale: www.presepevivente.net

 

Pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/pages/Presepe-Vivente-di-Giulianova/324469944247302?fref=t

 

Gruppo Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/groups/44119920805/?fref=ts

 

L’associazione Unica Stella e la Parrocchia di San Flaviano allestiranno la XIX edizione  nel cuore del centro storico, tra i vicoli e le piazze della zona rinascimentale. Si terrà nella giornata di venerdì 26 dicembre dalle 18.00 alle 22.00 e solo in caso di maltempo nella giornata di domenica 28 dicembre con lo stesso orario. Il presepe, diretto dal regista giuliese Domenico Canazza, ogni anno affronta un tema diverso e cerca di svilupparlo con scene che meglio introducono lo spettatore nella comprensione del tema stesso. In questa edizione 2014 il titolo sarà: "ORO, INCENSO E MIRRA".

Oro, incenso e mirra, sono i tre doni che i magi offrirono al neonato Re dei giudei. Nel prostrarsi davanti a lui in adorazione, i magi lo riconobbero come Uomo, Re e Dio. Essi gli offrirono oro perché è Re e il suo regno non avrebbe avuto mai fine, incenso perché è Dio, mirra perché egli doveva morire per il genere umano.  Il viaggio che gli spettatori faranno li condurrà nella casa della natività alla scoperta del significato di questi doni. Un viaggio tra tesori, unguenti e fragranti profumi.

Per saperne di più o conoscere la storia del presepe, potete far visita al sito web ufficiale: www.presepevivente.net , dove troverete tutte le immagini e i temi svolti nel corso di questi 19 anni, o il canale youtube: Presepe Vivente Giulianova, dove troverete i video delle passate edizioni, o la pagina ufficiale facebook: Presepe Vivente Giulianova – Abruzzo e gruppo facebook: Presepe Vivente Giulianova (TE) – Abruzzo

 

Per l’Associazione Unica Stella e Parrocchia di San Flaviano di Giulianova alta

Walter De Berardinis

Antonio, Sergio, Edoardo e Alessio, i nomi dei 4 Gesù Bambino

 

Dal 2008, anno della chiusura del punto nascita, non c’è più un bambino nato a Giulianova

Il Vescovo della Diocesi Teramo-Atri, Mons. Michele Seccia, in visita ufficiale alla manifestazione

 

(22.12.2014) - Il Gesù Bambino, come in ogni edizione, sarà impersonato da più bambini in modo che possono essere alternati per via del freddo e per l’orario. Come tradizione, i bambini sono tutti di famiglie giuliesi e da 8anni nati fuori dal Comune di residenza, visto la chiusura del punto nascita dell’Ospedale Civile di Giulianova nei primi giorni di giugno 2008. I loro nomi sono: Antonio Stacchiotti, figlio di Tonino e Antonella Marchesani, nato a Pescara il 10 settembre 2014, vive nella zona di Case di Trento; Sergio Valdez, figlio di Josè e Dalila Di Silvestre, nato a Teramo il 25 settembre 2014, vive nella zona Capo della Fiera (Stadio), parte alta della città.; Edoardo Giancola, figlio di Paolo e Donatella Ippoliti nato a Sant’Omero (TE) il 17 settembre 2014, vive nella parte alta della città, zona stadio; Alessio De Antoniis, figlio di Luca e Alessandra Di Giosia, nato a Sant’Omero il 13 ottobre 2014, l’unico bambino che proviene dal lido. Il Vescovo della Diocesi Teramo-Atri, Mons. Michele Seccia, sarà in visita ufficiale alla manifestazione.

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo