GIULIANOVA,
18.4.2014
-
Dopo il 5 maggio
inizieranno i lavori di
asfaltatura delle strade
cittadine, partendo da
quelle più deteriorate.
Gli interventi erano
stati decisi dalla
Giunta già il 19
dicembre 2013, dopo i
violenti nubifragi che
avevano colpito
Giulianova. Quindi, con
la delibera di Giunta
dello scorso 3 febbraio,
abbiamo adottato lo
schema del programma
triennale delle opere
pubbliche, individuando
come obiettivo
principale quello di
garantire un adeguato
standard di sicurezza
per gli utenti della
strada. Lo studio di
fattibilità relativo
agli interventi di
manutenzione
straordinaria delle
pavimentazioni stradali
prevede una spesa
complessiva di 825.000
euro, dei quali 225.000
verranno subito messi a
disposizione per i
lavori del primo
stralcio, finalizzati
alla messa in sicurezza
delle vie e strade che,
appunto, risultano più
deteriorate e per le
quali occorre quindi
intervenire con la
massima urgenza.
E' importante
sottolineare che questa
Amministrazione, che
pure si è trovata a
governare nel periodo
economicamente più buio
degli ultimi
ottant'anni, non senza
grandi sforzi è riuscita
comunque a garantire
interventi sulla rete
stradale che si
attendevano da anni.
Ricordo l'asfaltatura,
nel 2011, delle vie
Piave e Bindi, protette
oltretutto da un muro di
contenimento che ha
contrastato il dissesto
idro-geologico in atto
da decenni, nonché
l'asfaltatura di via
Sanzio, di Traversa Mari
tra il bivio di via per
Mosciano sino alla
Traversa Moruzzi angolo
via Paduni, e del tratto
di Statale 80 tra il
bivio Bellocchio e il
Km. 99 costato oltre
65.000 euro. Ma ricordo
soprattutto i due grandi
e impegnativi interventi
sulla Statale Adriatica
per un costo complessivo
di 1 milione e 300 mila
euro. Con il primo
abbiamo realizzato nel
2011 un nuovo manto
d'asfalto, eliminando il
pericolosissimo
avvallamento che aveva
anche determinato la
morte di un ciclista,
tra via Pannella e via
Ippodromo, nonché nel
tratto sud da via
D'Annunzio al sottopasso
di via Lepanto; con il
secondo, avviato nel
2012 e riguardante il
tratto compreso tra via
Pannella e il ponte sul
Salinello, non ci siamo
limitati alla
asfaltatura integrale,
ma abbiamo realizzato
anche una nuova
canalizzazione delle
acque piovane, la
sistemazione delle
banchine laterali
destinate ai pedoni, un
nuovo e moderno impianto
di illuminazione e,
soprattutto,
l'allargamento della
strada in corrispondenza
di via Mantova, nella
zona nord, per rendere
più agevole il traffico
veicolare verso sud.
Francesco Mastromauro
Ufficio Stampa Candidato
Sindaco Francesco
Mastromauro
mail:
uffstampa@francescomastromauro.it |