Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità

"A cena con...", il buffet multietnico si farà nell'Istituto Crocetti

 

GIULIANOVA, 14.5.2014 - L’Istituto Alberghiero “V. Crocetti” di Giulianova comunica che, a causa delle condizioni di maltempo previste per la giornata di venerdì 16 Maggio, la manifestazione "A cena con..." si svolgerà all'interno dell'edificio scolastico, in via Bonpadre, anzichè in Piazza Buozzi

 
 

Correlato

GIULIANOVA, 12.5.2014 - Si comunica che l’Istituto Alberghiero “V. Crocetti” di Giulianova organizza l’evento A CENA CON…, in programma  Venerdì 16 maggio, dalle ore 18:30, in Piazza Buozzi a Giulianova Alta (in caso di maltempo la manifestazione si terrà all’interno dell’istituto, in via Bompadre)

L’IPSEDOC Crocetti può vantare una consolidata tradizione di accoglienza di alunni stranieri e da sempre attua strategie per evitarne l’inserimento in modo causale e penalizzante.

Il progetto si snoda attorno al tema della cucina regionalista intesa quale elemento interculturale aggregante e naturale complemento all’educazione interculturale. Una scuola che tende ad essere “di tutti e di ciascuno” è sempre sensibile verso gli alunni stranieri, si interroga sui loro bisogni specifici e attua strategie operative, comunicative e didattiche specifiche.

Il progetto è per gli studenti strumento di confronto con le differenze culturali, di promozione alla tolleranza, all’apertura verso individui provenienti da culture, etnie e religioni diverse. In esso saranno coinvolte tutte le componenti del sistema scuola in un contesto ideale di internazionalizzazione dell’educazione e formazione del cittadino europeo.

L’allestimento di un “Buffet multietnico” curato dagli stessi studenti con la collaborazione dei familiari, segnerà il naturale completamento delle attività poste in essere dal progetto medesimo e avrà la finalità di coinvolgere tutto il personale della scuola, le autorità locali e la cittadinanza del territorio.

In particolare, l’edizione 2014 si sviluppa all’interno di un più ampio Progetto realizzato nell’ambito dei PAR-FSC 2007-2013 denominato “Education Law”, realizzato in collaborazione con l’Ambito Sociale Tordino e finalizzato alla promozione delle pratiche a sostegno della sicurezza e della legalità. Le tematiche che riguardano più da vicino gli alunni stranieri sono quelle affrontate nell’incontro del 9 maggio (Costituzione Italiana e Convivenza Civile) e nell’incontro che si terrà il 16 maggio alle ore 10:00 presso l’Aula Magna ITI dell’IIS “Crocetti-Cerulli” dal titolo “Emigrazione italiana del XIX e XX secolo e integrazione degli italiani all’estero”.

La manifestazione sarà animata dai gruppi musicali nati all’interno dell’Istituto “Crocetti” e di altri Istituti giuliesi, compreso il “NewBeFolk-Crocetti Group”, neonato gruppo folkloristico dell’IPSEdOC “Crocetti”. Special guest della serata saranno i Caferza, storica formazione giuliese, componente folk dell’Associazione Culturale Corale Braga.

 

PROGRAMMA

 

ORE 18:30   Esibizione del Coro Pagliaccetti

ORE 19:00   Inaugurazione evento e saluto del Dirigente Scolastico

                      Intervento del Sindaco Avv. Francesco Mastromauro sullo Jus Soli

ORE 19:30   Esibizione del Coro dei “NewStars”

ORE 19:50   Apertura stand

ORE 20:00   Esibizione del gruppo “NewBeFolk-Crocetti Group”

ORE 21:00   Premiazioni ed estrazione della lotteria

ORE 21:30   Esibizione dei “Caferza”

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Leonilde Maloni

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo