Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
 

Al centro dell'incontro, promosso da Il Cittadino Governante, il "Modello Tivoli", esempio virtuoso di gestione pubblica

 

Attualità
ambiente 2020
 
Conferenza-dibattito Polis
Rifiuti Urbani: Come diminuire la Tari, rispettare l'ambiente e creare occupazione
 

GIULIANOVA, 19.2.2020 - La gestione dei rifiuti a Giulianova è una delle tematiche più spinose. Da anni, grazie all’impegno dei cittadini, abbiamo un’elevata raccolta differenziata (intorno al 70%) e, paradossalmente, una TARI molto alta, addirittura lievitata sempre più nel corso degli anni e molto al di là dei costi medi regionali e del centro Italia.


Quando la raccolta differenziata è ben pianificata e condotta, il raggiungimento di alte percentuali è accompagnato dal progressivo calo della TARI. L’anomalia giuliese è causata dagli esorbitanti costi di gestione per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento. Diventa ancor più importante approcciare con serietà e puntare alla qualità della raccolta al fine di ridurre l'impatto economico dovuto al fallimento di CIRSU che costringe il Comune a effettuare il conferimento presso impianti privati, a volte anche molto distanti.


Viste le esperienze di Società pubbliche Virtuose è possibile, anche a Giulianova, adottare modelli di Gestione Sostenibile dei Rifiuti che riducano i costi, diminuiscano la TARI, rispettino l’ambiente riciclando il più possibile : solo conoscendo i passi dell'Ecologia si crea nuova buona occupazione dall'Economia circolare.


Nel prossimo appuntamento di
 POLIS – Saperi per la politica  conosceremo l’esperienza di Tivoli che nel giro di pochi anni ha dimostrato che tutto questo è possibile solo con la gestione pubblica in house, grazie all’applicazione di modelli gestionali non votati al perseguimento del profitto monetario risparmiando sui servizi e sul lavoro, ma eticamente rivolti a logiche di redistribuzione del reddito generata dall'efficienza aziendale, la riduzione degli sprechi e dal coinvolgimento della collettività "verso rifiuti zero" in azioni pensate e attuate dall’ingegnere ambientale Francesco Girardi esponente nazionale di Sostenibilità, Equità, Solidarietà.
La conferenza-dibattito si terrà il 
22 febbraio alle ore 17 al Kursaal di Giulianova e sarà incentrata sul tema:
 
RIFIUTI URBANI:
COME DIMINUIRE LA TARI, RISPETTARE L'AMBIENTE E AUMENTARE L'OCCUPAZIONE
IL "MODELLO TIVOLI" UN ESEMPIO VIRTUOSO DI GESTIONE PUBBLICA


Saranno presenti l’
ing. Francesco Girardi Amministratore unico dell’ASA Tivoli
e il 
Dott. Franco Gerardini Dirigente Servizio Gestione Rifiuti Regione Abruzzo.

 

Associazione di Cultura Politica "Il Cittadino Governante"

 

Sabato 22 Febbraio ore 17 al Kursaal. Saranno presenti l’ing. Francesco Girardi, Amministratore unico dell’ASA Tivoli,
e il 
Dott. Franco Gerardini, Dirigente Servizio Gestione Rifiuti Regione Abruzzo.

 

 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo