www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
Davanti a una folta platea di operatori turistici, negozianti ed esercenti, il piano è stato presentato dall'assessore Marco Di Carlo, dal presidente della Consulta del Turismo Andrea Tafà e da Mauro Santinato, responsabile della società redattrice, la riminese Teamwork Hospitality.

 

 

 

Attualità
turismo  2023

 

 
Incontro al Kursaal
Presentato il primo piano di marketing turistico di Giulianova
 

 

GIULIANOVA, 2.3.2023 - Era presente una folta platea di operatori turistici, negozianti ed esercenti, ieri, al Kursaal. A tutti loro, alle categorie che rappresentano e ai cittadini, è non a caso rivolto il piano di marketing turistico presentato dall'assessore Marco Di Carlo, dal presidente della Consulta del Turismo Andrea Tafà e da Mauro Santinato, responsabile della società redattrice, la riminese Teamwork Hospitality. All'incontro è intervenuto anche il Sindaco Jwan Costantini.

Le pagine del progetto, 135, sono state illustrate sinteticamente da Andrea Agazzani della Teamwork. Esse tracciano il profilo del comune di Giulianova, una città troppo ricca di risorse e opportunità per non scommettere su un incremento esponenziale delle presenze e non puntare su un'offerta che sia distintiva e non replicabile rispetto agli altri centri adriatici. Dalle interviste agli operatori turistici, è emersa, ed è questo forse il fattore su cui occorre intervenire, la mancanza di una visione unica, di un senso di comunità. Recuperare questa coesione di intenti è fondamentale per raggiungere quello che è stato indicato come il locomotore dell' economia giuliese, il turismo familiare.

Se il Sindaco Costantini ha constatato con soddisfazione la partecipazione attenta di tanti operatori (segno, ha detto, di «un'incoraggiante curiosità») e se Andrea Tafà ha insistito sulla nascita di una «nuova idea di ospitalità», l'assessore Di Carlo ha esortato tutti a far vivere il piano, a far sì che ogni negozio, ogni esercizio, diventi un Ufficio di informazioni turistiche.

«Il piano - ha detto - è in pubblicazione sul sito comunale. Perchè funzioni deve essere letto, compreso e soprattutto condiviso dai diretti interessati e dalla collettività. Protagonisti di questa rivoluzione strategica sono infatti gli imprenditori, ma anche le istituzioni e i cittadini. Sapere "dove vogliamo andare" (e scegliere la strada più breve per arrivarci) è una sfida possibile. Allungare la stagione dell'accoglienza e aumentare l'offerta sono le priorità che consentiranno di conquistare la vetta, ovvero quel milione di presenze che, per convenzione, segna l'ingresso di una città nella ristretta cerchia dei centri turistici d'eccellenza».

 
 
Correlato
Mauro Santinato relatore nell'incontro sul piano di marketing territoriale
 

GIULIANOVA, 27.2.2023 -  Sarà Mauro Santinato, consulente per decine di amministrazioni pubbliche e di aziende private, il relatore dell'incontro organizzato dall' Amministrazione Comunale per la presentazione del primo piano di marketing territoriale.

 

Il "guru" dell'ospitalità italiana, mercoledì prossimo alle 18, al Kursaal, illustrerà agli operatori turistici, ai commercianti, ai cittadini, il progetto elaborato per dotare finalmente Giulianova di una strategia mirata, attenta e razionale, capace di situarla in un posto di assoluto primo piano, tra le mete del turismo balneare italiano.

 

Santinato, si ricorderà, aveva già incontrato gli operatori del turismo il 4 febbraio 2022, in sala consiliare, per iniziativa del Amministrazione Comunale e della Consulta del Turismo, presieduta da Andrea Tafà.

«Alla serata di mercoledì teniamo particolarmente - sottolinea l'assessore al Turismo e al Commercio Marco Di Carlo - perchè davvero è un appuntamento che si rivolge a tutti, a tutti quelli, cioè, che hanno a cuore il futuro di Giulianova. Non a caso, il titolo dell'incontro non è uno slogan, ma la risposta non scontata alla più semplice delle domande: "Giulianova e il turismo: dove vogliamo andare". E' ovvio che nessun viaggio può essere intrapreso se non si ha chiara la destinazione. La città ha il dovere, ed insieme il diritto, di conoscere la sua vocazione, l'obiettivo di tutte le scelte che si andranno ad operare nei prossimi anni e che ne cambieranno la fisionomia, specie economica. La meta deve essere certa, come ho detto, e soprattutto condivisa. Per questo rinnoviamo non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti i giuliesi, l'invito ad essere, mercoledì alle 18, al Kursaal. Non si può fare turismo senza il coinvolgimento delle Istituzioni, degli operatori della ricettività e del commercio, dell'intera comunità. Questo significa fare sistema e, dentro questo sistema, condividere progettualità e visione a lungo termine. Fondamentale, a questa luce, è cogliere insieme ogni opportunità di ascolto, riflessione, partecipazione e proposta».

 

Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo