Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

 

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
 

 
 

 

 
Attialità
eventi 2024

 

 
Tradizioni
Festa Madonna del Portosalvo dal 4 all'11 agosto: Il programma
 

GIULIANOVA, 12.8.2024 - Da domenica 4 agosto a domenica 11 agosto è tornata La Festa della Parrocchia della Natività di Maria Vergine, nata nel 1927 in quella che allora si chiamava "Borgata marina" e dedicata alla Madonna, culto particolarmente sentito nella città per l'apparizione della Madonna dello Splendore, con uno specifico riferimento al Porto e al lavoro della marineria giuliese.
 

Centro dei festeggiamenti la tradizionale e suggestiva processione sul mare con la statua della Vergine trasportata da un peschereccio seguito da altre imbarcazioni con partenza dal porto per toccare le foci dei fiumi Salinello e Tordino.

 
La Processione sul Mare, Anna Tatangelo e i fuochi pirotecnici sul mare il clou a chiusura della Festa
 
Domenica 11 agosto si sono conclusi i Festeggiamenti in onore di Maria SS. del Portosalvo con il tradizionale clou del programma.

Alle 16.30 si è svolta la Processione sul Mare partendo dalla Chiesa di San Pietro Apostolo. Al rientro la Santa Messa celebrata sulla banchina di riva del porto da S.E.R. Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri e quindi la celebrazione eucaristica nella chiesa della Natività di Maria Vergine.

Alle 21.30 il concerto di Anna Tatangelo in Piazza del Mare al termine del quale si sono tenuti l'estrazione della Lotteria e il Grandioso Spettacolo Pirotecnico sul Mare.

 
Successo per il 1° Reverie Festival
 

Sabato 10 sera, in piazza del Mare. si è svolta la prima eiione del Reverie Festval, organizzato da giovani giuliesi. L’iniziativa ha visto prima la sfida di 8 concorrenti (Crossroads, Medellin, Scarlet Deange, Il Binghi, Andrea Pifferi, TonyHartple, Tommaso x Caso, Soraya), poi la performance di artisti professionisti. L’assessore Marco Di Carlo ha consegnato il primo premio, un’opera di Edoardo Ettore, al vincitore del contest, Tommaso x Caso.

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo