Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

 

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

Sabato 20 aprile la presentazione del numero 43 della rivista di studi storici “La Madonna dello Splendore”

(18.4.24) - Nell'ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna dello Splendore, Sabato 20 aprile, alle 17.00 presso la Sala comunale “Buozzi” in piazza Buozzi, il numero 43 dell’annuario di studi storici e culturali “La Madonna dello Splendore”.

L’Associazione organizzatrice della Festa anche quest’anno ha compiuto ogni sforzo economico per garantire la realizzazione del bollettino, straordinaria fonte di ricerche scientifiche sugli aspetti più diversi della storia di Giulianova. Il progetto editoriale è curato da Cinzia Falini con la collaborazione della redazione, composta da Sirio Maria Pomante e da Donatella Stacchiotti.

All’incontro pubblico di presentazione porteranno il loro saluto il sindaco della Città di Giulianova Jwan Costantini, il parroco arciprete di San Flaviano don Enzo Manes e il presidente del Comitato dei festeggiamenti Luigi Martinelli. A seguire interverranno alcuni degli autori del numero: Cinzia Falini, Ottavio di Stanislao, direttore dell’Istituto abruzzese di ricerche storiche, e gli studiosi Antonello Ciabattoni, Matteo Nanni, Matteo Di Natale e Luciana D’Annunzio che illustreranno i loro contributi: dalla produzione giuliese di maioliche di Luigi Crocetti e Giovanni Pardi di Castelli, alle dinamiche politiche quattrocentesche che videro protagonista Giulio Antonio Acquaviva, alla permanenza a Giulianova di re Ferdinando II e della regina Maria Teresa d’Asburgo nel 1837, al contesto agricolo di primo Ottocento in uno scritto di Eusebio Caravelli, al viale della Rimembranza dei caduti della Grande Guerra, ossia viale dello Splendore, alla nascita della Confraternita di Maria Santissima dello Splendore nel 1826.

 

 
Attialità
eventi 2024

 

 
Tradizioni
Festa Madonna dello Splendore per tutte le età. Il 22 aprile concerto di Bianca Atzei
 

GIULIANOVA, 11.4.2024 - Torna l’appuntamento religioso più sentito dell’anno a Giulianova con i tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna dello Splendore.

L'Associazione organizzatrice ha voluto puntare su eventi destinati a tutte le fasce di età, che interesseranno il fine settimana del 20 e 21 aprile e culmineranno nella giornata di lunedì 22 aprile, la giornata canonica della Festa. Il calendario delle manifestazioni, che il Comitato ha allestito a margine degli appuntamenti religiosi, è particolarmente variegato e porterà musica e divertimento in varie zone del Paese.

Si inizierà SABATO 20 APRILE, alle ore 21.30 in piazza Buozzi, DJ set con i famosissimi artisti di Radio Deejay MOLELLA e ROBERTO FERRARI (Ciao belli). Divertimento assicurato con i DJ più famosi d’Italia, che non hanno bisogno di presentazioni. Con la loro musica sono cresciute intere generazioni, ed ancora oggi RADIO Deejay è la radio più ascoltata dai ragazzi.

DOMENICA 21 APRILE alle ore 21.30, sempre in piazza Buozzi, si esibirà l’importante band ONDASUPERNOVA. Sarà impossibile non cantare, ballare, divertirsi con il loro show unico, pieno di energia e simpatia, che vi catturerà attraverso i grandi successi della musica italiana.

LUNEDI 22 APRILE

La giornata canonica della Festa prenderà avvio alle 8.45 con l'arrivo e la sfilata della banda "Città di Ailano", dalla provincia di Caserta, diretta dal M° Giovanni Minafra. Alle 9, nel Duomo di San Flaviano, la Santa Messa celebrata dal parroco Don Enzo Manes, e alle 10 la solenne processione in onore dei Maria SS. dello Splendore con partenza dal Duomo. Alle 10.15, al passaggio del simulacro della Vergine, sarà incendiata una grandiosa batteria eseguita dalla pirotecnica Allevi di Città Sant'Angelo, pluripremiata a livello mondiale e 1^ classifica nel Campionato del Mondo 2017 di fuochi d'artificio. Alle 12 la Solenne Celebrazione Eucaristica in piazza Buozzi, presieduta da S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri. Al termine, il rientro della processione nel Duomo San Flaviano.

Nel pomeriggio, alle 17 la Santa Messa nel Duomo, presieduta da Don Ennio Di Bonaventura, Vicario per il Clero della Diocesi di Teramo-Atri, alle 18.15 sfolata della banda "Città di Ailano" e alle 18.30 Santa Messa nel Duomo presieduta da padre Simone Calvarese, Ministro della provincia cappuccina dell'Immacolata Concezione.

Alle 19.30 concerto in piazza Buozzi della banda "Città di Ailano".      

Alle ore 21.30, al Belvedere in Piazza della Libertà, ci sarà l’esibizione di BIANCA ATZEI. La cantante di origine sarda, elegante e raffinata, ha esordito con il brano “La gelosia” che propose a Sanremo Social in duetto con il gruppo dei Modà. Nel corso degli anni successivi si è imposta all’attenzione del grande pubblico con due partecipazioni a Sanremo, nel 2015 e nel 2017, nonché per importanti collaborazioni con artisti del calibro di Gianni Morandi, Alex Britti e Loredana Bertè.

Nella sua pagina facebook, il Comitato festa ha spiegato che la scelta è stata quella «di riportare a Giulianova un’Artista donna dopo anni di assenza ed assume un significato particolare in un momento in cui, troppo spesso, ancora esistono asimmetrie di genere e le donne non vengono valorizzate abbastanza in campo artistico».

DOMENICA 28 APRILE chiusura dei festeggiamenti dalle 17, con la sfilata della banda "Città di Ancarano". Alle 18.30 la processione con la stauta della Madonna dello Splendore dal Duomo al piazzale antistante l'ospedale dove alle 19 sarà celebrata la santa Messa presieduta da Don Christian Cavacchili, vicario generale della Diocesi di Teramo-Atri. Alle 20.15 processione con fiaccolata per le vie della zona dell'ospedale, via Gramsci, Corso Garibaldi, Viale dello Splendore, fino al Santuraio. Alle 21, nel piazzale del santuario, estrazione della lotteria e grandiosi fuochi piromusicali a cura della pirotecnica Allevi di Città Sant'Angelo che saluteranno il rientro della statua della Madonna dello Splendore nel Santuario.

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo