www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

La replica dell'Amministrazione Comunale

 

Il comunicato di replica dell'Amministrazione Comunale al gruppo consiliare Il Cittadino Governante:

L’Amministrazione Comunale smonta le critiche del “Cittadino Governante” circa il mancato inserimento di due interrogazioni presentate dal gruppo in merito alla gestione della piscina comunale e della composizione dell’ Ufficio di staff.

«Come previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale e su suggerimento del segretario generale – spiega il Presidente del Consiglio Roberto Mastrilli – alle due interrogazioni, una del 14 gennaio, l’altra del 5 marzo, è stato risposto per iscritto. Sulla piscina, ai consiglieri Ortolani e Arboretti, sono stati inviati i chiarimenti richiesti il giorno 26 febbraio, tramite comunicazione di posta elettronica certificata ( numero di protocollo 8638). Il 17 marzo ( prot. 11480) con le medesime modalità ,  la risposta circa l’ Ufficio di staff, è stata inoltrata agli stessi consiglieri. Quanto si doveva fare, dunque, è stato fatto».

«Non comprendiamo – sottolinea il capogruppo di “Costantini Sindaco” Paolo Bonaduce – come si continui a voler impegnare il dibattito pubblico con argomentazioni ripetitive e prolisse. Per il bene della città, però, continuiamo ad aver fiducia sulla disponibilità al cambiamento dell’ opposizione consiliare. Puntare su questioni strategiche e su proposte costruttive è una prassi che giova, a chi la riceve e a chi la pratica».

 

Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

Attualità
POLITICA 2025

 

 
Consiglio Comunale 27 marzo
Cittadino Governante protesta per il mancato inserimento delle sue interrogazioni nell'odg
 

GIULIANOVA, 21.3.2025 - Dal Gruppo Consiliare Il Cittadino Governante riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato relativo alle interrogazioni presentate al consiglio comunale e non inserite nell'ordine del giorno della prossima assise civica del 27 marzo:

 

MANCATO INSERIMENTO DI DUE IMPORTANTISSIME INTERROGAZIONI DEL CITTADINO GOVERNANTE NELL'ORDINE DEL GIORNO DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE.

 

INVIAMO DI SEGUITO:

 

PEC CHE ABBIAMO INOLTRATO AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI GIULIANOVA E AL SEGRETARIO GENERALE

 

INTERROGAZIONE URGENTE SULLA NUOVA ASSUNZIONE NELLO STAFF DEL SINDACO

 

INTERROGAZIONE URGENTE SULLA GESTIONE DELLA PISCINA COMUNALE

 

PEC

 

Al Presidente del Consiglio Comunale di Giulianova Roberto Mastrilli

 

Al Segretario Generale Dr. Jean Dominique Di Felice

 

Abbiamo ricevuto l’ordine del giorno del consiglio comunale che si terrà il 27 marzo p.v. e siamo rimasti meravigliati dell’assenza delle due Interrogazioni da noi presentate, una in data 14 gennaio avente ad oggetto: “Gestione della piscina comunale”, l’altra in data 5 marzo avente ad oggetto: “Quesiti in relazione alla nuova assunzione nello staff del Sindaco”.

 

Pertanto invitiamo a provvedere con urgenza ad integrare l’ordine del giorno della seduta consiliare della settimana prossima.

 

Lo facciamo ricordando che il Regolamento del Consiglio Comunale prevede agli articoli 69 e 72 il diritto di presentare Interrogazioni da parte dei Consiglieri comunali e che esse devono essere trattate in Consiglio Comunale entro 15 giorni dalla loro presentazione.

 

Ricordiamo infine che tra una elezione e l’altra la democrazia non si sospende e che nella vita pubblica cittadina accanto alla maggioranza che governa anche l’opposizione ha un importante ruolo che è quello di controllo e di proposta.

 

Invitiamo infine, come più volte richiesto, il Presidente del Consiglio comunale a convocare periodicamente i capigruppo presenti in consiglio per programmare insieme come prevede l’art. 14 del Regolamento del Consiglio comunale l’organizzazione dei lavori del Consiglio e lo svolgimento delle adunanze.

 
 
Correlato
Il Cittadino Governante chiede chiarimenti sulla nuova assunzione nell'ufficio di staff
 

GIULIANOVA, 5.3.2025 - Il Gruppo Consiliare Il Cittadino Governante ha presentato al presidente del Consiglio Comunale Roberto Mastrilli, al Sindaco Jwan Costantini e ai Consiglieri Comunali la seguente

 

INTERROGAZIONE URGENTE

 

Oggetto: Quesiti in relazione alla nuova assunzione nello staff del Sindaco.

 

Abbiamo saputo di accadimenti che messi in relazione ci hanno fatto sorgere spontanee alcune domande, rilevanti perché hanno a che fare con la vita amministrativa della nostra città.

 

Chiediamo:

 

È vero che nello staff del sindaco, dove già esiste una addetta stampa, è stato assunto un nuovo dipendente?

 

Se sì con quale mansione, considerato che l'attuale addetta all'ufficio stampa del Comune svolge con competenza ed efficienza la sua funzione?

 

Quella di curare l'immagine del Sindaco e della maggioranza a partire dai social? Ed è normale fare questo sia sotto il profilo dell’opportunità politica che dell’uso dei soldi pubblici?

 

Risponde a verità che sia questo dipendente che il Sindaco Costantini possiedono il 20% di quote della proprietà nella Agenzia Trama, impresa che si occupa di Comunicazione e Marketing?

 

Nella sopradetta società privata il neoassunto svolge il ruolo di Project manager e Copywriter e il sindaco Costantini svolge il ruolo di Account manager?

 

Il Sindaco nella sua attività politica beneficia delle attività pubblicitarie della agenzia Trama in cui lavora insieme al nuovo assunto?

 

il neoassunto nello staff del Sindaco, è stato autorizzato dal proprio nuovo datore di lavoro (Comune di Giulianova) a poter svolgere altre funzioni nei termini consentiti?

 

la funzione di Responsabile Anticorruzione e Trasparenza, prevista dalla legge, in precedenza assegnata in capo alla Dott.ssa Francesca Vecchi quale responsabile della prevenzione della corruzione e dell’attuazione del programma per la trasparenza, dopo le sue dimissioni, è stata riassegnata per lo svolgimento della predetta attività di contrasto?

 

Le risposte a queste domande sono necessarie per la dovuta trasparenza di fronte all’opinione pubblica in quanto investono problematiche importanti della vita pubblica e cioè: eventuale esistenza di conflitto di interessi, uso corretto dei soldi pubblici, clientelismo.

 

Se così fosse saremmo in presenza di una grave anomalia: in un Comune dove, da 6 anni, non si trovano le risorse per colmare la grave carenza di personale e di dirigenti, la priorità è la propaganda politica per accrescere il consenso, praticata anche forzando le norme.

 

Gruppo consiliare 

Il Cittadino Governante 

Alberta Ortolani 

Franco Arboretti

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo