Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Cultura

Le cartoline dell'Abruzzo

di Chiara Nicolò

 

Nota del Direttore - Dopo Radici dell'Artigianato Abruzzese, il nostro sito si onora di ospitare una nuova rubrica dedicata all'Abruzzo grazie alla collaborazione amichevole di Chiara Nicolò, giornalista e scrittrice di Guardiagrele. Chiara Nicolò si dimostra anche fotografa di talento e di spiccata sensibilità, capace di entrare nel cuore e nell'anima degli angoli più suggestivi dell'Abruzzo e di trasmetterci le emozioni che nascono dal suo clic. "Le Cartoline dell'Abruzzo" ci è sembrato il titolo più appropriato per avventurarci in un viaggio che si preannuncia intrigante anche alla riscoperta del profilo di località e di paesaggi che costituiscono un patrimonio del nostro territorio. L'appuntamento è per ogni martedì.

 

Anversa degli Abruzzi, il gioiello dei pignatari

 

Le cartoline dell'Abruzzo di Chiara Nicolò (Anversa degli Abruzzi, 6.11.2012 (Numero 1): Anversa degli Abruzzi, il gioiello dei pignatari.

 

Anversa degli Abruzzi (Aq), 6.11.2012 (Numero 1) - Anversa degli Abruzzi (Aq) Alt 575 metri, N. Abitanti: 439 circa Nome abitanti: Anversani (chiamati in passato pignatari, in riferimento alla pignata, recipiente di terracotta usato per la cottura dei legumi) Patrono: San Marcello Papa il 2 giugno

La città fa parte della comunità montana Peligna ed è situata nell’Abruzzo Ulteriore. Nel territorio del comune si trova la Riserva Naturale “Gole del Sagittario” paesaggisticamente descritte da Gabriele D’Annunzio.

 

Il toponimo Anversa deriva da versus (di fronte a) o amnis versus (verso il fiume).

Ripercorrendo la storia e facendo riferimento al periodo normanno, il nome si potrebbe facilmente collegare a quello di Aversa, città della Campania fondata dai Normanni. Nel 1927 è stata introdotta la precisazione degli Abruzzi.

 

Stemma: Due serpi attorcigliate alle asticelle del compasso aperto

 

Chiese e Monumenti: Chiesa di S. Maria delle Grazie (sec. XVI), elementi architettonici importanti: portale e rosone. Chiesa di S. Marcello (sec. XI), elementi architettonici importanti: portale tardo gotico.

Porta Pazziana, apertura superstite della cinta muraria medievale, e terrazzamento con vista panoramica sulla riserva del Sagittario e sul borgo di Castrovalva. Ruderi di rocca e abitazioni, elementi architettonici importanti: galfi, balconi coperti, che ricordano le strutture tipiche delle abitazioni dell’area alpina.

 

Musei: Nel 2002 viene creato il Parco Letterario D’Annunzio. L’area geografica del Parco è quella compresa nei Comuni di Anversa degli Abruzzi, Cocullo, Villalago e Bugnara (la Valle del Sagittario).

 

Folklore: Il costume femminile è quasi identico al costume di Scanno, Serpari di San Domenico, Festa di San Marcello, Processione del lume e fiaccole.

 

Artigianato: Lavorazione della ceramica e delle maioliche, produzione di terrecotte, laterizi e gessi fino al secondo dopo guerra. Recentemente anche lavorazione del legno e restauro mobili antichi.

 

Agricoltura: Agriturismo, allevamento ovino, attività casearia di cui si ricorda il formaggio Gregoriano.

 

Prodotti tipici: Famosissimi la ricotta affumicata di Anversa, che ha ottenuto la medaglia d'oro alle Olimpiadi del formaggio di montagna del 2002, i quagliatelli e fagioli, minestra a base di pasta con acqua e farina ma senza uova, il capretto cacio e uovo, le pizzelle e vari dolci natalizi come pizze fritte e ceci ripieni o dolci pasquali come pupa e cavallo.

   
  Chiara Nicolò
Chi è Chiara Nicolò

Chiara Nicolò è nata a Guardiagrele,  il 7 dicembre 1984. Sin da piccola si intuisce che le piace scrivere, a scuola sembra essere particolarmente portata per le materie umanistiche. Così decide di frequentare per i primi tre anni di università la facoltà di scienze della comunicazione, poi decide di specializzarsi e si laurea in Editoria, Media e giornalismo presso l’università di Urbino Carlo Bo. Appassionata, da sempre, di Abruzzesistica, ha scritto diversi articoli sull’arte popolare, sull’artigianato e sulle ricchezze della sua terra.

 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo