Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News/Regione

L'Aquila per la Vita: Cartolina comulativa per vincere la "guerra al cancro"

 

L'AQUILA, 1.5.2013 - Dal giornalista e scrittore Luca Maggitti riceviamo e pubblichiamo:

NOI SIAMO ANCORA QUA! TU SEI SEMPRE CON NOI?

L’Aquila per la Vita lancia la “cartolina cumulativa”, riproponendo le prime 6, dal 2006 al 2012.

Le dichiarazioni dei testimonial Massimiliano Allegri e Ettore Messina.

 

«Le famiglie dei nostri pazienti, i nostri amici, i nostri colleghi quando andiamo ai convegni... tutti ci chiedono le nostre cartoline, curiosi di come questa tradizione continui e si arricchisca. Purtroppo, però, le nostre cartoline sono andate tutte esaurite. Così ho chiesto al nostro creativo Luca Maggitti di realizzare una cartolina che fosse un compendio delle precedenti e lui ha fatto la cosa più semplice, ma credo più efficace, riproponendole in ordine».

 

Parole dell’oncologo Giampiero Porzio, fondatore e coach di “L’Aquila per la Vita”, onlus aquilana che ha per missione terapie di supporto, palliative e domiciliari ai pazienti oncologici, in integrazione con l’Unità Operativa di Oncologia Medica di L’Aquila.

 

La “cartolina cumulativa” riassume le 6 precedenti, le cui foto sono state realizzate da Roberto Grillo (4) e Mimmo Cusano (2) e si arricchisce, nel suo fronte, di uno slogan in alto (NOI SIAMO ANCORA QUA!) e di una richiesta a chi legge in basso (TU SEI SEMPRE CON NOI?).

 

Dunque un documento che consente a tutti di farsi una idea di quale sia stata, finora, l’arma vincente della onlus aquilana: avere tanti estimatori pronti a metterci la faccia.

 

Dalla cartolina del 2006 (foto di Roberto Grillo), in cui medici e infermieri, truccati da guerrieri indiani e maori, esclamavano: “IL CANCRO è UNA GUERRA. NOI COMBATTIAMO, TU PUOI AIUTARCI.”, si è passati a quella del 2007 (LE SUONIAMO AL CANCRO), ancora con foto di Roberto Grillo, in cui è stata testimonial l’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Nel 2008 (foto di Roberto Grillo), l’entrata in squadra di un testimonial notissimo come Elio, leader di Elio e le Storie Tese, per la cartolina “CON ELIO SI VOLA!”.

Nel 2009, dopo il terremoto che colpì L’Aquila, l’idea di riunire uomini di basket per la onlus, mettendo insieme a coach Giampiero Porzio quattro coach amici dell’associazione come Ettore Messina, Paolo Moretti, Franco Gramenzi e Gabri Di Bonaventura (UNITI CONTRO IL CANCRO, FAI SQUADRA CON NOI!) con la foto di Mimmo Cusano.

Nel 2011, ancora con foto di Mimmo Cusano, l’adesione in qualità di testimonial dell’allenatore del Milan Campione d’Italia,  Massimiliano Allegri (ALLEGRI PER LA VITA).

Nel 2012 (foto di Roberto Grillo), l’adesione alla grande famiglia dei testimonial sportivi della onlus da parte di un gruppo di pugili di Pescara e Roseto, con la cartolina “NESSUN CAZZOTTO è DURO COME LA VITA. NOI COMBATTIAMO IL CANCRO, TU PUOI AIUTARCI.”

 

Nel retro della cartolina è riassunta, in poche e chiare righe, l’attività della onlus effettuata dal mese di agosto 2006 fino al mese di marzo 2013. Numeri altamente significativi: 640 famiglie seguite, 16.617 visite effettuate.

 

La cartolina riassume anche i contratti e le borse di studio per oncologi, psicologi, fisioterapisti ed infermieri, finanziati dal 2005 al 2013. Anche in questo caso, i numeri sono eccezionali. Infatti, grazie alla generosità dei tantissimi privati amici della onlus (le cui attività non sono finanziate da Enti Pubblici), è stato possibile finora destinare 655.000 Euro agli oncologi, 103.500 Euro agli psicologi, 19.000 Euro ai fisioterapisti, 20.000 Euro agli infermieri, oltre all’acquisto di apparecchiature ed autovetture per oltre 100.000 Euro.

 

Nella cartolina sono elencati gli amici che hanno permesso di finanziare le borse di studio più corpose o che hanno finanziato contratti per più anni. Vale la pena ricordarli: Fondazione Umberto Veronesi; Associazione “Augusto per la Vita” (Dedicata ad Augusto Daolio, leader dei Nomadi); “Attilio e Gemma Messina”; Libro “Time Out” (scritto da coach Gabri Di Bonaventura); Associazione “Abruzzo Amore” di Roseto degli Abruzzi.

 

Il retro della cartolina contiene anche un sunto delle attività di ricerca svolte da “L’Aquila per la Vita”, che riportiamo:

- 45 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali;

- 4 capitoli di libri;

- Manuale “Terapie dei sintomi in Oncologia”;

- 3 certificazioni di eccellenza, per l’integrazione Oncologica e Cure Palliative, da parte dell’European Society for Medical Oncology (ESMO).

 

Vista in anteprima la cartolina, hanno voluto esprimere il proprio compiacimento due testimonial d’eccezione della onlus, come Massimiliano Allegri e Ettore Messina.

 

Massimiliano Allegri, allenatore del Milan e testimonial della cartolina del 2011, nel complimentarsi con lo staff per il quotidiano lavoro in condizioni di certo non facili, ha chiosato: «Io sono ancora con voi per questa guerra. Non molliamo!».

 

Ettore Messina, allenatore del CSKA Mosca e testimonial della cartolina del 2009, ha commentato: «Ci sono Squadre e squadre. L’Aquila per la Vita è una Squadra con la maiuscola, perché giocano duro, giocano insieme e non hanno mai paura dell'avversario, anche quando sembra imbattibile. Non puoi non fare il tifo per loro!».

 

Per saperne di più sulla onlus “L’Aquila per la Vita”, consultare il sito www.sctf.it

L’Aquila per la Vita onlus

  da Luca Maggitti
 

 

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo