Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News

Ciclabili Abruzzo Teramano: "Silenzio sulle modifiche dell'accordo per le bici sul treno»

 

TERAMO, 7.6.2013 -  Dopo la mobilitazione delle associazioni per la modifica dell'accordo Regione Abruzzo - Trenitalia per il trasporto gratuito delle biciclette sui treni, accordo che appariva troppo sbilanciato a favore della societą di gestione della rete ferroviaria rispetto ai servizi che quest'ultima si impegnava a fornire, tutto tace.
Speravamo di avere questo importante servizio per il 2 giugno, in occasione della biciclettata adriatica, ma nonostante le rassicurazioni ufficiose abbiamo appreso che, ad oggi, dell'attivazione del servizio gli addetti ai servizi ferroviari nulla sanno, e, quindi, si presume che non sia stato ancora firmato l'accordo che permetterebbe ai ciclisti di fruire del treno portando a bordo, gratuitamente, il loro mezzo.
Al di lą della firma dell'accordo, perņ, dobbiamo sottolineare che una vera intermodalitą tra bicicletta e treno, che incentiverebbe gli spostamenti in ambito urbano ed extraurbano, per recarsi a lavoro e a scuola e per il turismo, non si assicura con un massimo di cinque biciclette per treno, ma predisponendo apposite carrozze attrezzate
per il trasporto di numerose biciclette, estendendo il servizio a livello nazionale.
Trenitalia, al di lą di operazioni spot, come il trasporto gratuito nel giorno di Pasquetta, non si impegna assolutamente per favorire il trasporto delle biciclette, penalizzando, cosģ, un'utenza potenziale che deve combattere, ogni giorno, con stazioni inadeguate piene di barriere architettoniche, convogli obsoleti, e servizi poco pubblicizzati.
In altri paesi europei, come Austria e Germania, il trasporto delle biciclette sui treni rappresenta la normalitą, utilizzando apposite carrozze che permettono di non intralciare i passeggeri trasportando le biciclette in sicurezza. In Italia, purtroppo, il servizio appare pił come una gentile concessione che non un investimento per una domanda sempre pił crescente, e vengono poste condizioni sempre pił penalizzanti in modo da scoraggiare i potenziali utenti.
Chiediamo quindi che Trenitalia dica, una volta per tutte, se č interessata a fornire un servizio efficace ed efficiente, e facciamo appello, agli amministratori a tutti i livelli di governo, dai Comuni fino ai Ministeri competenti, perchč agiscano, ognuno per le proprie competenze, per far si che l'Italia si allinei almeno ai livelli minimi gią raggiunti da altri paesi europei, garantendo carrozze attrezzate per il trasporto delle biciclette in tutti i convogli e favorendo la gratuitą del servizio su sempre pił ampie tratte chilometriche.

   
 

Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo