Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Regione

ZAMPOGNE PASQUALI IN UNA CONFERENZA DI VITO GIOVANNELLI A CERQUETO

 

PESCARA, 24.3.2013 - Rinvenuta da Vito Giovannelli, una calcografia del XX secolo, delineata dall'incisore francese Charles Maurand. Sul fronte dell'immagine si legge che bande di zampognari abruzzesi, guidati da un capobanda, si recavano a Napoli, per i riti della Settimana Santa.PESCARA, 24.3.2013 - Rinvenuta da Vito Giovannelli, una calcografia del XX secolo, delineata dall'incisore francese Charles Maurand. Sul fronte dell'immagine si legge che bande di zampognari abruzzesi, guidati da un capobanda, si recavano a Napoli, per i riti della Settimana Santa.

Sul verso del documento grafico, si legge, a firma di O. Di J., che bande analoghe si recavano anche a Roma. O. Di J. indica dettagliatamente, i percorsi seguiti dagli zampognari nel capoluogo partenopeo e a Roma.

(didascalia della calcografia in originale: Les pifferari, réunis en bande sous la conduite d'un chef, quittent la province des Abruzzes pour se rendre à Naples, à l'occasion de la semaine sainte; ndr).

(sull'argomento leggi anche un articolo dello storico Marco Patricelli su Il Tempo http://www.iltempo.it/abruzzo/cultura/2013/03/21/gli-zampognari-di-pasqua-nelle-cronache-dell-ottocento-1.1121323)

 

 

In occasione dei prossimi riti pasquali, Vito Giovannelli terrà sull'argomento una conferenza a Cerqueto(TE), dove era diffuso un particolare modello di zampogna definita dagli etnomusicologi 'zampogna cerquetana'.

 

 

 

 

Si sottolinea che il modello cerquetano viene ancora costruito in territorio teramano. Chi ha dato per estinto il modello cerquetano, non ha indagato a sufficienza.

 

(decorazioni della zampogna cerquetana)

  da Marco Perra
  info su Vito Giovannelli / www.fondazione-vito-giovannelli.com

Chi è Vito Giovannelli

Rinvenuta dal professore, una calcografia del XX secolo, delineata dall'incisore francese Charles Maurand.
 
I nostri lettori ricorderanno, per averla anche apprezzata molto, la serie di qualificati interventi del Prof. Giovannelli nella rubrica del nostro sito "Radici dell'Artigianato Abruzzese"
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo