VIZZOLA TICINO (Va), 10.7.2014
-
Pirelli e la
Polizia di Stato sono state protagoniste
dell’evento “Partenze in Sicurezza”, tenutosi
oggi sulla pista prove Pirelli di Vizzola
Ticino.
Durante la
conferenza stampa di presentazione dell’evento,
il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di
Varese, Vice Questore Aggiunto della Polizia di
Stato Alfredo Magliozzi, ha presentato il primo
web cartoon sulla sicurezza stradale realizzato
nell’ambito del protocollo di intesa firmato tra
Ministero dell’ Interno, Ministero dell’
Istruzione dell’ Università e della Ricerca e
Pirelli per le iniziative a sostegno di una
cultura della sicurezza. L’occasione è stata
utile, inoltre, per illustrare i dati dei
controlli effettuati dagli agenti su tutto il
territorio nazionale, nel 2013 e nei primi 5
mesi del 2014, con un focus sull’operazione
“Vacanze sicure” realizzata da Polizia di Stato
in collaborazione con Assogomma e Federpneus
mirata al controllo degli pneumatici.
Tali dati hanno
evidenziato una situazione critica nello stato
di manutenzione degli pneumatici. In
particolare, i controlli effettuati dalla
Polizia Stradale hanno mostrato che nel 2013
sono state registrate circa 30.246 infrazioni
relative alla cattiva manutenzione o non
conformità degli pneumatici; le infrazioni
registrate nel periodo gennaio-maggio 2014
ammontano, invece, a 12.571. Tale trend negativo
è stato riscontrato anche dall’analisi dei
risultati dell’operazione “Vacanze Sicure”,
giunta all’undicesima edizione, effettuata in 6
regioni (Emilia Romagna, Veneto, Toscana,
Puglia, Umbria, Trentino Alto Adige) dal 19
maggio al 15 giugno scorso.
Come confermato
dalle prove svoltesi oggi sul circuito di
Vizzola, con l’ausilio dei tecnici Pirelli,
gomme usurate, in cattivo stato o sottogonfiate
rappresentano un serio rischio per la sicurezza
di chi è al volante.
In
particolare, con
pneumatici sottogonfiati la vettura diventa meno
prevedibile e meno controllabile e la frenata si
allunga sensibilmente. Pneumatici
sgonfi già di 0.8 bar e con un battistrada
usurato vicino al limite legale causano, invece,
una minore aderenza della vettura e, quindi, una
maggiore difficoltà a mantenere la traiettoria
desiderata.
Gli pneumatici
sono gli unici elementi di collegamento tra
veicolo e strada: è, dunque, fondamentale per la
propria sicurezza mantenerli in buone
condizioni.
Ecco alcuni
semplici accorgimenti suggeriti
dagli esperti Pirelli per garantirsi viaggi
sicuri e senza problemi:
1. Controllare
periodicamente la pressione su pneumatici non
surriscaldati
(compreso il ruotino di scorta. La pressione
della ruota di scorta deve essere tenuta
generalmente più alta rispetto a quella usata
sulle altre ruote: da +0,2 a +0,3 bar).
La pressione, infatti, influisce
in maniera diretta sulla frenata, quindi sulla
sicurezza di marcia. Lo spazio di arresto di uno
pneumatico correttamente gonfiato è minore
rispetto a quello sottogonfiato. Inoltre, le
condizioni di carico del veicolo prima di una
partenza sono spesso differenti rispetto a
quelle dell'utilizzo quotidiano, quindi, la
pressione va adeguata secondo quanto prescritto
sul libretto dal costruttore del veicolo. Questo
controllo permette anche di risparmiare
carburante e di garantire una maggiore durata
dello pneumatico.
2. Controllare
lo stato di usura del battistrada.
Per legge, la
profondità del battistrada non deve essere
inferiore a 1,6 mm. Considerando che uno
pneumatico nuovo ha uno spessore di 8 mm,
l'ideale sarebbe sostituirlo quando la
profondità scende a 2-3 mm. Questo, infatti,
influisce sulle prestazioni del veicolo, che
diminuiscono proporzionalmente allo spessore del
battistrada.
3. Verificare
periodicamente l'assetto della propria vettura.
4. Controllare
periodicamente la bilanciatura degli pneumatici,
soprattutto quando si avvertono vibrazioni.
5. Quando
si fora uno pneumatico è necessario
controllare anche l'interno della copertura.
Infatti, non basta controllare i danni visibili,
bisogna verificare anche le lesioni interne
causate da urti contro marciapiedi, buche
stradali ed ostacoli di varia natura.
6. Non
parcheggiare su chiazze d'olio o solventi
che possono danneggiare lo pneumatico.
7. Guidare
in osservanza degli indici di carico e di
velocità.
8. In
caso di usura disomogenea e sostituzione
parziale del treno di gomme
è bene montare gli pneumatici
nuovi sull’asse posteriore.
9. Ricordare
che lo stile di guida e la velocità influiscono
direttamente sulla durata degli pneumatici.
10. Far
controllare periodicamente le condizioni
generali degli pneumatici
da un rivenditore di fiducia o dallo staff
Pirelli.
Documenti, video e foto dell’evento sono
disponibili al seguente link:
https://connect.pirelli.com
Username:
RoadSafety
Password:
Pirelli2014
***
Pirelli Press Office
Tel. +39 02 6442 4270 –
pressoffice@pirelli.com
–
www.pirelli.com |