Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News

Ciclabili Abruzzo, lettera ai ministri per la mobilità sostenibile

 

PESCARA, 10.6.2014 -  Dal Coordinamento Abruzzese Mobilità Sostenibile riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata al Ministro del Turismo Dario Franceschini, al Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, al Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti e al Governatore Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso per la realizzazione della Rete ciclabile nazionale Bicitalia e sulla Legge Nazionale Mobilità Ciclistica:

 

Gent.mi Ministri,

         l’Italia è l’unico paese europeo che non si è ancora dotato di una rete ciclabile nazionale a differenza di Germania, Danimarca, Francia, Inghilterra, Spagna, Olanda, Belgio dove invece i ciclisti possono usufruire di migliaia di chilometri di percorsi segnalati, cartografati, numerati e messi in rete con la dignità pari alle altre reti infrastrutturali trasportistiche, utilizzabili sia per il turismo che per gli spostamenti quotidiani.

 

         Sempre più urgente appare la necessità di dotare anche il nostro paese di tale rete per le sue evidenti ricadute in termini di promozione del turismo in bicicletta, che sta vivendo in Europa un autentico boom, e per le ricadute in termini di qualità ambientale e di sviluppo di aree e valli periferiche.

 

         Tale rete è, attualmente, costituita dalla proposta Bicitalia (www.bicitalia.org), rete di percorsi ciclabili che attraversa tutta la penisola, collegandosi con i grandi itinerari europei della rete Eurovelo (www.eurovelo.org).

 

Perché realizzare la rete Bicitalia?

1. Perché moltissimi paesi europei hanno una rete ciclabile nazionale, collegata con gli itinerari Eurovelo, che potrebbe avere una continuità nel nostro paese;

2. perché l’Italia deve conquistarsi l’immagine di paese Bicycle Friendly, con le conseguenti positive ricadute in termini turistici;

3. perché una rete ciclabile, adatta ad una percorrenza “lenta”, ha la stessa dignità delle altre reti trasportistiche (strade, ferrovie, autostrade ecc), risultando, in alcuni casi, addirittura più efficiente ed utile per il trasporto urbano ed extraurbano di media e corta distanza;

4. per arrestare l’emorragia di turisti ciclisti stranieri che non vengono più in Italia (a fronte dei turisti italiani che vanno in centro Europa a pedalare) incrementando una forma di turismo che, in Europa, produce 44 miliardi di euro di indotto (fonte Parlamento Europeo);

5. perché è opportuno che i grandi fiumi italiani (il Po, l’Arno, il Tevere, il Volturno, ecc.) diventino percorribili, sulle sponde, in bicicletta, come il Danubio, il Reno, l’Elba, la Drava, oltre ad Adige e Isarco già oggi bene percorribili in sella alla due ruote a pedali;

6. perché il nostro paese ha bisogno di lunghi corridoi liberi da traffico automobilistico per sviluppare una mobilità sostenibile;

7. perché  il turismo in bicicletta e l'uso quotidiano delle due ruote potrebbe sostenere economie di aree periferiche altrimenti condannate ad essere abbandonate dai loro abitanti;

8. perché Bicitalia è parte della rete ciclabile europea EuroVelo;

9. perché la rete è stata prevista nella Delibera CIPE del Febbraio 2001, n. 1 relativa al “Piano generale dei trasporti e della logistica” che IMPEGNA il Ministero dei Trasporti:

- a sviluppare e a sottoporre a questo Comitato un apposito studio sulla fattibilità di una rete di percorribilità ciclistica nazionale, finalizzata principalmente all’incentivazione di forme di turismo sostenibile, con particolare riguardo alle zone ad elevata naturalità, definendone le relazioni con le altre reti e servizi di trasporto, le modalità di integrazione, i costi e le modalità di gestione;

- costituire un Gruppo di Lavoro nazionale sulla Mobilità Ciclistica.

 

         Per quanto sopra il Coordinamento Abruzzese Mobilità Sostenibile chiede ai Ministeri delle infrastrutture, del Turismo e dell’Ambiente, di farsi parte attiva per un urgente provvedimento normativo che istituisca un comitato di gestione e una linea di finanziamento per il progetto Bicitalia da realizzarsi secondo le linee guida già proposte da FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, in esecuzione della citata delibera CIPE.

         Chiede, inoltre, una veloce predisposizione di apposito provvedimento di legge sulla mobilità ciclistica, che preveda modifiche al codice della strada in favore dello sviluppo dell'uso della bicicletta, sia in ambito urbano che extraurbano, favorendo l'intermodalità con il trasporto pubblico locale (bus, metro, treno, ecc.) e la pianificazione urbana in funzione del traffico ciclistico e pedonale.

         Si evidenzia la necessità di inserire, all'interno della programmazione di competenza nazionale dei finanziamenti europei per il settennato 2014/2020, apposite linee di finanziamento per la mobilità ciclistica e il turismo in bicicletta.

         Al Governatore della Regione Abruzzo, che legge per conoscenza, si chiede di portare tali tematiche all'attenzione del comitato Stato/Regioni, aprendo un tavolo con le associazioni abruzzesi per lo sviluppo di politiche a favore dell'utilizzo della bicicletta. A breve il CAMS invierà una nota alla Regione con riportate tutte le richieste e le proposte per far diventare l'Abruzzo una regione a misura di bicicletta.

   
 

Coordinamento Abruzzese Mobilità Sostenibile

c/o Fiab PescaraBici - Via Ronchitelli 18 – 65125 Pescara

www.pescarabici.org – mai: presidente@pescarabici.org

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo