TERAMO,
5.1.2014 -
Sempre
più italiani scelgono la bici per lo shopping,
per la sua comodità e per aiutare l’ambiente. E’
quanto emerge da uno studio promosso da Belte’,
e pubblicato da "ilvelino.it",
dal quale risulta che il 35% degli italiani la
utilizza principalmente proprio per andare a
fare la spesa. Un’abitudine che accomuna sia gli
uomini che le donne, e che caratterizza
principalmente gli abitanti del Centro Italia
(37%). A “scegliere i pedali” sono soprattutto
dirigenti, insegnanti, liberi professionisti
(38%) e coloro che vanno dai 25 ai 35 anni
(42%). Rispettosi dell’ambiente e amanti dello
stare in forma in maniera semplice, gli italiani
salgono in sella per andare a fare shopping
proprio come fanno i vip e le celebrities. Chi
sono gli amanti del “bike shopping”? Sia gli
uomini (36%) che le donne (37%) amano andare in
giro in bicicletta per i loro acquisti,
distanziandosi di un solo punto percentuale. A
quale fascia d’età appartengono? La maggioranza
(42%) va dai 25 ai 35 anni, seguiti dalla classe
d’eta’ 56-65 (40%) e da coloro che hanno meno di
25 anni (37%). Scelgono di fare la spesa in bici
principalmente dirigenti, insegnanti, liberi
professionisti (38%), seguiti da studenti,
casalinghe e pensionati (37%), e artigiani,
commercianti, lavoratori autonomi (34%). Gli
amanti del “bike shopping” si trovano
soprattutto al Centro Italia (37%), seguiti
dagli abitanti del Sud (36%), quindi da quelli
del Nord Ovest (35%) e del Nord Est (34%).
Quanti chilometri percorrono? Ben 7 italiani su
10 (70%) arrivano a percorrere fino a 5 km. Una
percentuale che sale fino al 75% prendendo in
considerazione soltanto i laureati e i liberi
professionisti. Il 19% degli intervistati
percorre dai 5 ai 10 km, mentre il 7% si attesta
in media tra i 10 e i 15 km.
Un numero che sarebbe destinato a salire se solo
in Italia si ponesse più attenzione per percorsi
ciclabili e aree pedonali (dove, secondo il
codice della strada, possono circolare anche le
bici). Insomma, come dimostrano molti altri
studi, gli italiani amano la bicicletta e la
userebbero molto di più se le città garantissero
strade sicure, posteggi per bici, intermodalità,
ecc.
La bicicletta, quindi, si conferma uno
straordinario strumento di incentivazione dello
shopping intelligente, smentendo chi afferma che
isole pedonali e piste ciclabili sono la morte
del commercio.
Come purtroppo accade spesso nel nostro paese i
cittadini sono avanti, mentre le istituzioni
rimangono legate a schemi obsoleti e dannosi per
uno sviluppo serio, reale e sostenibile. |