Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2015

Fai Salotto: Quinta stagione aperta nel segno di Simone Gambacorta

 
Pinella Poggioli Di Carlo, Raffaele Falone, Franca Di Carlo Giannella, Paolo Gambacorta, Laura De Berardinis, Marialuisa Di Giovanni
 

GIULIANOVA, 23.12.2015 - Esordio migliore non poteva esserci. La quinta stagione del FAI Salotto, il ciclo di incontri culturali organizzato dalla Delegazione FAI di Teramo, è stata inaugurata dalla presentazione del libro “Piccola inchiesta sul provincialismo”, a cura del giornalista e critico letterario Simone Gambacorta. Nella sala convegni dell’hotel Europa di Giulianova, il capo delegato del FAI Teramo, Franca Di Carlo Giannella, la responsabile del FAI Salotto, Laura De Berardinis, e le capogruppo di Giulianova del FAI, Marialuisa Di Giovanni e Pinella Poggioli Di Carlo, hanno accompagnato nel dibattito il curatore del volume e l’editore del quotidiano La Città, l’imprenditore Raffaele Falone. Presenti anche gli editori del libro, Paolo Ruggieri e Paola Vagnozzi della Galaad Edizioni.

“Provincialismo significa avere una mentalità ristretta – ha affermato Simone Gambacorta – Provincialismo, anche in campo culturale, significa dare attenzione a cose di scarsa importanza e ignorarne altre di valore ben diverso. I venti personaggi interpellati nel corso di quest’inchiesta hanno risposto che si può fare cultura in provincia senza essere provinciali e neanche esterofili. L’inchiesta sul provincialismo – ha aggiunto Gambacorta - è stata un esperimento nato sul quotidiano ‘La Città’. Questo volumetto è il risultato delle idee sviluppate sul giornale”.

L’editore del quotidiano La Città, Raffaele Falone, si è soffermato sulla responsabilità sociale dell’imprenditore: “L’editore che decide di investire in un quotidiano può contribuire fattivamente alla crescita del territorio”, ha dichiarato.

“Credo che questo momento storico ci imponga una maggiore riflessione sulla cultura e sul suo significato – ha detto il capo delegato del FAI Teramo, Franca Di Carlo Giannella -. Invito a proporre nuove tematiche e ad avvicinarsi al FAI. Ciascuno può essere attore e troverà in noi tutti una squadra pronta a sostenerlo”. “Lo scopo di FAI Salotto è da cinque anni quello di partire dalle individualità, esigenze e specificità del nostro territorio per riflettere, progettare e arrivare a costruire ponti culturali per l'attraversamento verso altre realtà di valenza regionale, nazionale ed europea con le quale confrontarsi e misurarsi – ha affermato la responsabile Laura De Berardinis -. Partire, come primo appuntamento, dal libro a cura di Simone Gambacorta vuol dire collocarsi in questa ottica di interrogativo sulla crescita culturale attraverso un'inchiesta sul provincialismo”.

Ufficio stampa

Delegazione FAI Teramo

Martedì 22 dicembre, presso l'Hotel Europa di Giulianova, è stato presentato il libro “Piccola inchiesta sul provincialismo” a cura del giornalista e critico letterario teramano

 

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo