Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2015

Rifiuti marini: Il progetto MARLISCO illustrato al Forum Nazionale di Roma

 

TERAMO, 27.1.2015 - Si è svolto a Roma, in data 16 gennaio scorso presso l’Acquario Romano, il primo Forum Nazionale sui Rifiuti Marini, organizzato dalla Provincia di Teramo nell’ambito del progetto 7PQ MARLISCO, MARine Litter in Europe Seas: Social AwarenesS and Co-Responsibility, di cui la Provincia è Coordinatore.

 

Ha aperto i lavori per la Provincia di Teramo Doriana Calilli, Coordinatrice del Progetto MARLISCO, e hanno preso parte all’evento esperti provenienti da diversi settori, quali Università ed Istituti di ricerca, industria, amministrazioni locali e regionali, cittadini, associazioni di settore, artisti, media, insegnanti e studenti, per un totale di 73 partecipanti. Al Forum hanno preso parte oltre 100 utenti connessi in streaming: si tratta di singoli esperti o cittadini in generale e gruppi virtuali, come università, con gruppi di referenti di progetti ambientali, rappresentanti di assessorati comunali e studenti in aule dove è stato proiettato il forum, e scuole superiori, che hanno raccolto l’invito ad organizzare gruppi di lavoro con studenti e partecipato attivamente alla elaborazione delle proposte.

 

Hanno condotto i lavori Tessa Gelisio, presentatrice e Ambassador MARLISCO, e Virna Venerucci, facilitatore esperto di processi partecipativi.

 

Il forum è stato articolato in due fasi di lavoro: la prima, di conoscenza, durante la quale, è stato dibattuto, con la presenza di un panel di esperti e con proiezioni video, il tema dei rifiuti marini; la seconda, operativa, durante la quale i gruppi di lavoro, con la collaborazione del Panel, hanno definito e selezionato proposte d’intervento per ridurre il problema.

 

Nella prima parte dei lavori, moderata da Tessa Gelisio, dopo un breve mini quiz da tavolo finalizzato a generare e promuovere il dialogo e sottoposto anche al pubblico connesso in streaming, il moderatore e i pubblici hanno rivolto domande sul tema dei rifiuti marini al Panel di Esperti del Forum MARLISCO, composto da: Massimo Bastiani, Coordinatore Tavolo Nazionale Contratti di Fiume e Costa, Luigi Alcaro, Ricercatore ISPRA/Esperto Progetto MARLISCO, Giorgio Zampetti, Responsabile Scientifico Legambiente, Massimo Di Molfetta, Consorzio CoRePla, Pierpaolo Campostrini, JPI Healthy and Productive Seas and Oceans/Membro del Comitato Esecutivo e dell’Advisory Panel MARLISCO.

 

Nella seconda parte dei lavori, moderata da Virna Venerucci, è stato chiesto ai gruppi di esprimere la propria opinione, lavorando insieme insieme per definire proposte d’azione per ridurre il problema dei rifiuti marini. Le aree tematiche entro le quali ricomprendere le proposte sono le seguenti: Governance, Informazione e Comunicazione, Consapevolezza e responsabilità, Recupero, Riciclo e Riuso, Normative, Produzione e Consumo. Contemporaneamente ai tavoli in presenza, i soggetti connessi in streaming hanno svolto la stessa attività e proposto specifiche linee di azione. Le proposte del pubblico connesso in streaming sono state inserite nell’elenco proposte generale.

 

Al termine della discussione, è stata avviata una procedura di votazione delle proposte sia in sede sia in streaming. Le proposte sono state valutate in termini di efficacia ed attuabilità, generando una specifica classifica per i tavoli di lavoro in sala e una per il pubblico virtuale. 

 

I singoli e i gruppi connessi in streaming, supportati da due facilitatori online, Mara Di Berardo e Fulvia Di Fortunato, hanno interagito tramite Live Chat box, spesso inquadrata dalla regia dell’evento sui monitor della sala, e rispondendo ai sondaggi proposti per tutta la durata del forum.

 

Il Forum italiano MARLISCO è uno dei 12 Fora organizzati dal progetto nei Paesi Partner del Progetto MARLISCO ed è stata un’occasione per conoscere i risultati della ricerca europea sul tema dei rifiuti marini, accrescere la consapevolezza sul tema, individuare insieme  soluzioni valide al contenimento del fenomeno e elaborare una Lista di Azioni Specifiche volte alla riduzione dei rifiuti marini. La Lista delle Azioni selezionate dai gruppi di lavoro, output di questa splendida giornata d’incontro e discussione multi-stakeholders su un tema spinoso come quello dei rifiuti marini, sarà inviata nei prossimi giorni al Ministero per l’Ambiente Italiano e alla Commissione Europea. Il report della giornata di lavoro, comprensivo delle azioni selezionate, ed un estratto video del forum saranno presto resi disponibili.

 

Maggiori informazioni sul forum e l’agenda dei lavori sono disponibili al link: http://www.marlisco.eu/fora.it.html

I contributi video proiettati durante il forum sono disponibili ai seguenti link:

Jane Lee, Sources and Impacts of Marine Litter: https://www.youtube.com/watch?v=017bBeXhYz4 – il video è stato creato dall’artista specificamente per il progetto MARLISCO;

Video vincitori video contest MARLISCO Italia: https://www.youtube.com/playlist?list=PLUS0yOvOqam57vYdwFca1bZPkWRKZoya4

 

INFO:

Siti web:

www.marlisco.eu

www.marliscoexhibition.it

www.provincia.teramo.it/aree-tematiche/europa/politiche-comunitarie

Pagine facebook

MARLISCO Project, www.facebook.com/MARLISCOProject

MARLISCO.Italia, www.facebook.com/MARLISCO.Italia

Gruppo LinkedIn http://www.linkedin.com/groups/MARLISCO-Marine-Litter-in-Europe-4891774

Twitter https://twitter.com/MarliscoProject

 

CONTATTI:

Doriana Calilli, MARLISCO Project Coordinator, Provincia di Teramo

Tel.: 0861/331407 - E-mail: d.calilli@provincia.teramo.it

Mara Di Berardo, MARLISCO project Secretariat, Provincia di Teramo

Tel.: 0861/331238 - E-mail: marlisco@provincia.teramo.it

   
 

Testata on-line "La Provincia di Teramo"
Reg. Tribunale di Teramo n° 198 del 22/10/1982
Direttore Responsabile: Pina Manente
Ufficio Stampa - Via G. Milli, 2 - 64100 TERAMO

Renzo Di Sabatino

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo