Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2015

Roseto: Domande per il contributo 2014 sulle abitazioni in locazione

 

ROSETO DEGLI ABRUZZI, 5.5.2015 - Il Comune di Roseto degli Abruzzi rende noto che i conduttori (inquilini) residenti o lavoratori a Roseto degli Abruzzi interessati alla concessione dei contributi per i pagamenti dei canoni di locazione di cui alla legge 431/98 e relativi all’anno 2014, devono presentare, entro e non oltre le ore 12:00 del 30 giugno 2015, domanda al Comune di Roseto degli Abruzzi, redatta su appositi moduli a disposizione presso l’Ufficio URP, l’Ufficio Affari Sociali e scaricabili dal sito istituzionale. Nel caso di cambio di abitazione o di stipula di nuovo contratto avvenuta nel corso dell'anno 2014, dovrà essere presentata distinta domanda per ogni rapporto contrattuale.

Requisiti per l’ammissione

1)  Cittadinanza italiana o di Stato di provenienza(gli immigrati devono possedere il certificato storico di residenza da almeno dieci anni nel territorio nazionale ovvero cinque nella medesima Regione, comma 13, art.11 D.L. 25.06.2008, come convertito con Legge 06.08.2008, n.133)- permesso o carta di soggiorno;

2)  Residenza nel Comune di Roseto degli Abruzzi;

3)  Contratto di locazione debitamente registrato;

4)  Incidenza del canone di locazione sul reddito complessivo del nucleo familiare:

a) In misura non inferiore al 14%, se il reddito annuo imponibile complessivo non è superiore a € 12.881,18;

b) In misura non inferiore al 24%, se il reddito annuo imponibile complessivo non superiore ad € 15.853,63

I redditi da prendere in considerazione sono quelli riferiti all’anno 2013 (Dichiarazione presentata nel 2014), mentre per i canoni di locazione occorre far riferimento a quelli pagati nell'anno 2014.

      Il reddito convenzionale non deve essere superiore ad € 15.853,63  è utile solo ai fini di stabilire il requisito per accedere ai contributi, mentre ai fini dell’incidenza canone/reddito deve farsi riferimento al reddito imponibile.

5) Non titolarità da parte di qualsiasi persona residente nell'alloggio di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili ad uso abitativo di superficie complessiva adeguata secondo i parametri indicati dall'art.2 della L.R. 96/96.

6) Non aver beneficiato delle detrazioni ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche in favore dei conduttori (comma 2, art. 10, Legge 431/98), in sede di dichiarazione redditi riferiti all’anno 2013 (Dichiarazione presentata nel 2014).

Requisiti ai fini delle maggiorazioni del contributo (indicare):

-          presenza di ultra sessantacinquenni;

-          presenza di portatori di handicap;

non sono ammissibili contributi ai soggetti usufruenti di alloggi di edilizia residenziale pubblica o in presenza di sfratto esecutivo

Modalità di presentazione

Le domande di partecipazione al presente avviso devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune ed in distribuzione presso L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - P.zza Della Repubblica, piano terra - nonché disponibili presso l’Ufficio Affari Sociali e nel sito ufficiale del Comune di Roseto degli Abruzzi www.comune.roseto.te.it

L’Ufficio URP è aperto al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 13,00 di tutti i giorni feriali e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 nei giorni di martedì e giovedì.

Le istanze, debitamente firmate e compilate in ogni parte, devono essere presentate direttamente al Comune (Ufficio Relazioni con il Pubblico), o spedite tramite raccomandata postale a/r entro il termine fissato (30 giugno 2015)  al Comune di Roseto degli Abruzzi – Dirigente I Settore – P.zza Della Repubblica, 1, 64026.

Per quelle spedite a mezzo raccomandata farà fede il timbro dell’Ufficio postale accettante.

La firma sulla domanda non è soggetta ad autentica.

La domanda deve essere inoltrata unitamente a copia fotostatica di un documento d'identità, valido, del sottoscrittore. La mancanza della firma in calce alla domanda è causa di esclusione.

Documentazione

Allegati alla domanda:

- fotocopia contratto di locazione recante gli estremi di registrazione;

- fotocopie ricevute di pagamento del canone;

- fotocopia ricevuta pagamento imposta registro anno 2014;

- copia IBAN rilasciato da istituti bancari o postali, sul quale accreditare il contributo in caso di ammissione al beneficio.

- fotocopia dichiarazione dei redditi 2014 relativa ai redditi anno 2013

-fotocopia documento di identità

Gli extra comunitari devono produrre:

- fotocopia permesso o carta di soggiorno in corso di validità;

Erogazione del contributo

Il Comune provvederà alla liquidazione del contributo in unica soluzione, successivamente all'accredito da parte della Regione Abruzzo dei fondi assegnati.

Norma finale

Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si fa riferimento alla legge 431/98, alla legge 109/98 e ai relativi decreti di attuazione.

Ulteriori informazioni possono richiedersi agli uffici Servizi Sociali – Tel. 085.89453642 – 89453645.

Invitiamo tutti i cittadini interessati alla concessione dei contributi per i pagamenti dei canoni di locazione di cui alla legge 431/98 e relativi all’anno 2013, a presentare, entro e non oltre le ore 12:00 del 30 giugno 2015, domanda al Comune di Roseto degli Abruzzi – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Recchiutisi tratta infatti di una valida opportunità che, in un momento di crisi generale, sicuramente potrà dare “ossigeno” a tante famiglie”.

   
 

ufficio.stampa@roseto.org

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo