Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
regione 2019
 

Taglio farmaci

Marsilio e Verì: «Nessun taglio ai farmaci per diabetici»

 

(REGFLASH) PESCARA, 22.7.2019 - Come già precisato nei giorni scorsi in linea generale, la Regione non ha attuato alcun taglio della prescrizione dei farmaci ai pazienti, ma sono stati semplicemente introdotti dei correttivi di tipo tecnico-amministrativo-gestionale, che consentiranno di ricondurre la spesa farmaceutica abruzzese a quella che è la media nazionale. 

Lo ribadiscono il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, e l'assessore alla Salute, Nicoletta Verì, che puntano a tranquillizzare i pazienti diabetici e i loro familiari, preoccupati da una fantomatica riduzione della quantità di farmaci per questo tipo di patologie, che sarebbe prevista dalla delibera di giunta 230 approvata lo scorso 6 maggio. 

Marsilio e la Verì puntualizzano che il governo regionale è perfettamente a conoscenza del fatto che non sia possibile interrompere terapie in corso per nessuna patologia e tantomeno per una patologia cronica e delicata come il diabete, né sono mai stati ipotizzati provvedimenti che andassero in questo senso. La delibera 230 intende fornire strumenti per garantire una maggiore appropriatezza prescrittiva rispetto a farmaci di alta specializzazione e complessità terapeutica. 

I pazienti diabetici e le loro famiglie, dunque, non hanno nulla da temere: il livello di assistenza resterà lo stesso di cui hanno usufruito finora, senza alcun tipo di modifica delle terapie, a meno naturalmente di inappropriatezza evidenziata e verificata. 

Alla luce di queste riflessioni, inoltre, l’assessorato alla salute garantisce (attraverso gli organismi preposti come la Commissione regionale del Farmaco) comunque una puntuale verifica degli obiettivi del provvedimento, senza escludere di procedere a modifiche o integrazioni della delibera stessa che dovessero rendersi necessarie.  (REGFLASH) US 190722

 
 

Lettera aperta a Marsilio e alla Verì

Mamma e nonna Grazia Corini: «La Regione non tagli l'insulina»

 

GIULIANOVA, 20.7.2019 - Dalla Dr.ssa Grazia Corini, conosciuta dipendente Asl in pensione e attuale Presidente del Comitato di Quartiere Lido di Giulianova, riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera aperta indirizzata in qualità di mamma e nonna al Presidente e all'Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo in merito agli annunciati tagli sui farmaci:

 

Egregio Presidente Marco Marsilio, Gentile Assessore Nicoletta Verì,

 

Sono una madre e nonna (preoccupata e amareggiata) di una figlia e di una nipotina che dall’età di 5 anni convivono con il diabete di 1 tipo cioè insulino dipendente.

All’inizio, quando ti trovi di fronte a un tale problema, il mondo ti crolla addosso. Cominciano a scorrerti davanti immagini di anziani disabili, cerchi le ragioni, i perché, le colpe. Provi rabbia, disagio, sconforto, amarezza, frustrazione, ancora oggi farei di tutto per addossarla su di me.

Nel tempo trovi aiuto, comprendi che il diabete di 1 tipo, grazie alla somministrazione di insulina e soprattutto a una efficace e corretta informazione, ti permette di fare una vita esattamente uguale agli altri.

Certamente non è tutto roseo. Noi genitori possiamo correggere le ipo e le iperglicemie; possiamo correre a scuola a misurare la glicemia all’ora del pranzo (la scuola non aiuta in questo); possiamo controllare che di notte vada tutto bene (e per fortuna i nuovi mezzi diagnostici ci sostengono in questo); possiamo proteggere i nostri figli dall’incompetenza e dalla cattiveria degli ignoranti. Tuttavia, nonostante la ricerca scientifica abbia compiuto passi da gigante in tante circostanze, per il diabete siamo rimasti al 1921: cioè alla scoperta dell’insulina.

E’ questo il punto importante e nodale: puoi avere tutte le informazioni possibili (autogestione), puoi fare tutto correttamente, puoi rispondere a chi non sa, ma, sempre (al momento) sei legato alle tue dosi d’insulina lenta e rapida. La legge nazionale 115/87 è stata recepita dalla Regione Abruzzo (prima fra tutte le regioni) con LR.15/6/88 n 88 completata da leggi successive (1993-94). Un ottimo risultato grazie anche all’impegno dell’Associazione Giovani Diabetici Abruzzo ( AGDA)

Ma oggi che leggo? Che la Regione Abruzzo, nella sua campagna di risparmio (discutibile), intende operare tagli sui farmaci e, scioccata, leggo che l’insulina ed analoghi a lunga rientra nella lista .L’insulina a lunga durata serve a mantenere stabile lo zucchero nel sangue nelle 24 h quindi importantissima per evitare iperglicemie.

Se è uno scherzo o uno sbaglio, è sicuramente di pessimo gusto.

L’ insulina è fondamentale per la vita di chi ha il diabete di tipo 1, al pari dell’acqua che beviamo. Senza di essa si muore.

Un provvedimento ragioneristico”, è definito. Beh, dico ai ragionieri che ben altri tagli si possono apportare ai bilanci, ben altri sprechi potrebbero essere fatti, non si gioca con la salute e sulla pelle di chi soffre di patologie non certo desiderate.

E’ questo l’appello che rivolgo a Lei, Presidente, e a Lei, Assessore alla Sanità: ripensateci.

Inutile dirvi che la prevenzione delle complicanze (quelle sì ad alti costi) attraverso le modalità terapeutiche, autocontrollo vita sana, sport e maggiori conoscenze, permettono una convivenza serena, e soprattutto simile a chi il diabete non ce l’ha.

Non vanifichiamo con un battito di ciglia o di penna i progressi raggiunti in tanti anni di ricerche, di lotte, di sacrifici e di sofferenze. Grazie

   
  Dottoressa Grazia Corini
 

 
Grazia Corini prende atto delle rassicurazioni di Marsilio e della Verì ma commenta: «Resteremo comunque vigili»
 
 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo