Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Basket in carrozzina

 

Euroleague 3: Gli Amicacci insegnano il giuliese all'Europa

Grenoble, Lunedì 14 Marzo 2011 - Una fantastica galoppata fatta di 4 perentorie vittorie ai danni di Cipro, RGK Schieffield, Gerusalemme e, per finire, della locale squadra del Grenoble. Per usare una similitudine potremmo dire una fantastica opera come il Bolero di Ravel orchestrato e diretto perfettamente da duo Cardoso/Durantini, ispiratissimi. Difatti è stato un crescendo di emozioni fino all'apoteosi della vittoria contro i padroni di casa del Grenoble, davanti ad uno straordinario pubblico. Siamo arrivati in Francia con la volontà e la determinazione di fare bene e subito troviamo un calendario gare sfavorevole con due match la mattina presto alle 09,00. Un disastro. Alzarsi per giocare in quell'orario per un atleta normale è già un sacrificio ma per un atleta disabile lo è ancor di più. I tempi di preparazione sono molto più lunghi e laboriosi,diciamo che essere pronti in campo alle 08,30 significa alzarsi alle 5.30/6 . "Una levataccia". Ma, senza voler offendere nessuno, era tutto ben congegnato per poter offrire, nell'ultima gara (Grenoble), un Giulianova spento ed affaticato, vittima sacrificale.
La prima gara ci dà subito la squadra più ostica e forte del girone:gli Inglesi dell'RGK di Coach Sinclar, primi nel Campionato Inglese di A1, ed imbattuti, in competizioni ufficiali, da due anni. Gara combattuta e maschia ,con una leggera prevalenza degli Inglesi nel secondo quarto quando ottengono il massimo vantaggio +9.Forti del pivot della Nazionale Bestwick,davvero in giornata. Ma nel terzo tempo gli equilibri tornano in parità sino agli ultimi attimi ,quando grinta e determinazione Italiana,prendono un piccolo ma prezioso vantaggio che li accompagna sino alla fine:56-59 .Vittoria pesantissima .
Ma senza poter gioire fino in fondo che a distanza di poche ore(13,30)si torna in campo contro Gerusalemme, orfana del pivottone Dotan Meishar. Ed è un'altra storia. La formazione Israeliana è inconsistente e non rappresenta un pericolo. Coach Cardoso ruota tutto l'organico a disposizione e ne esce fuori una gara brillante:90-25. Mattatore il simpaticissimo Houcine(32 punti) ed il Giuliese Di Massimantonio.
Sabato mattina, di nuovo levataccia: ore 09,00 Las Bls Giulianova-Cipro. Una ottima squadra Turca di metà classifica nel loro campionato con delle individualità importanti: Murat Eksi e Kocasoy due torri possenti e il loro play Emrullah Alsan.Tra l'altro nelle due precedenti partite aveva fatto vedere un buon collettivo e grande intensità in attacco. Ma è un Giulianova che non t'aspetti, subito asfissiante nel gioco per stroncare ogni velleità offensiva e grande intensità difensiva. Due primi quarti da manuale della pallacanestro con parziali che schiantano l'avversario + 21. A questo punto, forti del vantaggio e per meglio distribuire le forze,la Cardoso fa girare tutta la panchina e finisce con un perentorio :73-43.
Arriviamo alle 13,30 per il gran finale: Grenoble Handibasket-LAS BLS Giulianova. Con una atmosfera carica di tensione sportiva: chi perde va a casa per via di un regolamento strano (classifica avulsa tra gli Inglesi, i Francesi e noi). In pratica se il Giulianova vince è prima assoluta, se perde per una differenza di punti pari a 8 Grenoble va in finale, per meno vanno gli Inglesi. Bellissimo colpo d'occhio in un palazzetto gremito e colorato di bianco, blù e rosso. Ritmo assordante di trombe e trombette, tamburi e tamburelli vari agli ordini di uno speaker ultrà sull'onda emozionale di un roppopopò .dall'altra lo sparutissimo gruppetto degli 8 giuliesi (donna Carmela, Patrizia, Claudia, Alessandra, Pierpaolo, i due autisti dell'ARPA ed io) a spingere i nostri contro una muraglia di un migliaio di scatenati fans e ragazze (bellissime) pom pom. Pronti si parte. Fantastico e determinato Giulianova, oggi poteva venire pure Sarkozy, nulla avrebbe potuto. Grinta incredibile dei nostri, magistralmente orchestrati da Monsieur du Basket, come viene chiamato da Roata : Abou Konate. Nella sua Francia, davanti al suo pubblico e con l'allenatore della sua nazionale a stropicciarsi gli occhi .il nostro colored ,voleva lasciare il segno ed è riuscito nell'impresa. Con la partecipazione dell'organico, bravissimi tutti, è andato in onda uno spettacolo, con la sapiente regia di donna coach Cardoso e del suo partener Durantini, di rara ed intensa carica agonistica: Devastanti, in difesa ed in attacco: Turlo, protagonista di una gara superlativa. Rouillard, impetuoso, Minella,cinico. Capitan Gemi, superbo. Di Bennardo, suntuoso. Marchionni, una forza della natura: entra nell'ultimo quarto dopo il riposo e sostituisce Konatè nel ruolo di play,sul 50 a 40, e per il Grenoble è buio pesto. Marchionni in cattedra, scandisce i tempi e distribuisce palloni: autentiche magie di rara emozione ed è il finale di un film da oscar.Yvonne s'inventa canestri di rara bellezza e il polipone Turlo è onnipresente. Ciccio, ben imbroccato diventa un cecchino e Capitan Gami è inesauribile. Houcine, frenetico e funambolico. Il quarto periodo diventa un incubo per i Francesi che prendono un parziale di 21 a 6: Capitolo chiuso. Tutto il pubblico si alza ad applaudire un Giulianova stellare,mentre i ragazzi alzano con tutta la carrozzina Capitan Gemi. Meritatissimi i complimenti dei tanti addetti ai lavori che danno il premio ad Abou Konatè per il miglior giocatore. E' un applauso che meritano tutti, Atleti, Allenatori, Dirigenti, Accompagnatori dell'Amicacci e le fantastiche donne che non hanno mai smesso (shopping a parte) d'incitare i nostri Giuliesi. Se me lo consentite: nsiamo stati sfavillanti come le bellezze del Moulin Rouge. Spagna arriviamo!

Scores: EuroLeague 3 - Group B
11/03/11 18:30 Meylan Grenoble Handib. 58- RGK TCAT Rhinos 65
11/03/11 20:45 B. Halochem Jerusalem 52- KKTCELL 85

12/03/11 09:00 RGK TCAT Rhinos 56- L.B. Amicacci Giulianova 59
12/03/11 11:15 KKTCELL 70- Meylan Grenoble Handib. 84
12/03/11 13:30 Amicacci Giulianova 90- B. Halochem Jerusalem 25
12/03/11 13:45 KKTCELL 67- RGK TCAT Rhinos 78
12/03/11 18:00 B. Halochem Jerus. 36- Meylan Grenoble Handib. 87

13/03/11 09:00 L B.Amicacci Giulianova 73- KKTCELL 43
13/03/11 11:15 RGK TCAT Rhinos 64- B. Halochem Jerusalem 35
13/03/11 13:30 Meylan Grenoble Handib. 46- Amicacci Giulianova 73
Classification: Group B
1 Las Bls Amicacci Giulianova 8
2 RGK TCAT Rhinos 7
3 Meylan Grenoble Handibasket 6
4 KKTCELL 5
5 Beit Halochem Jerusalem 4

 

peppino marchionni

Polisportiva Amicacci via G. Galilei 377

 64022 Giulianova lido - tel. 0858008902

p. iva 007514606676 www.amicacci.it -   email: g_marchionni@hotmail.com

Nel Girone di qualificazione di "Coupe D'Europe 3" si parla Italiano, anzi Giuliese

 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo