Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Pallacanestro
Basket in carrozzina
Quinta tappa, a Bellante un raggio di sole nella pioggia
 

BELLANTE (Te), 16.4.2104 - 5^ tappa del Gruppo Tercas Amicacci di un tour che ci sorprende e ci conquista sempre di più vuoi per la curiosità degli studenti vuoi  per l’accoglienza.

Oggi siamo stati presso la palestra e che palestra dell’istituto comprensivo”Aurelio Saliceti”di Bellante. Un Grazie alla Direzione didattica e agli Assessori Gabriele Iobbi e Viviana Di Febo, rispettivamente Sport e Scuola. Un Grazie anche al Dottor Raffaele Antonietti per la disponibilità.

In una giornata sferzata dal vento freddo del nord e da tanta pioggia, un raggio di sole ha  squarciato il cielo non appena la carovana Amicacci è giunta in contrada Ripattoni di Bellante.

Bellissima accoglienza e gara vibrante non appena gli studenti,numerosissimi,hanno scaldato le ugole. Ogni qualvolta si bucava la retina partivano i cori d’incitamento: Straordinario spirito sportivo.

Al fischio finale  tutti sommersi dagli autografi: stupendo.

Gran bella mattinata che, sicuramente, sarà riproposta ad anno nuovo.

Sorpresa finale con il pranzo offerto dalla Galleria D’Arte “La Riva” del Dottor Tattoni presso l’Agriturismo “Da Pierone”.

 
 
Correlati
Terza Tappa, a Miglianico giornata ricca
 

MIGLIANICO (Ch), 12.4.2104 - bella tappa di un tour sempre più strepitoso. Un grazie al Sindaco e alla giunta del centro chietino ed un particolare ringraziamento all'amico Fernando Ferrara.

Sulla bellissima terrazza, dal panorama mozzafiato e sotto il castello Masci, una gara esibizione con le scuole di Miglianico in festa.

Una bella ed interessante partita, sempre punto a punto e sempre seguita dal ritmo martellante di uno speaker molto in palla. Giocata a buon livello da entrambe le formazioni. Tant'è che alla fine, nello spazio di un minuto, tre canestri da tre, prima di Miceli, poi di Turlo ed infine di Marchionni hanno chiuso un'emozione.

Già un'emozione perché oggi i ragazzi hanno dato il meglio con giocate e passaggi di alto livello tecnico e con i studenti rapiti da tanta spettacolarità.

Le scuole di Miglianico non avevano mai visto dal vivo una gara di basket in carrozzina e grazie al nostro materiale esplicativo hanno imparato ed apprezzato uno sport "diverso".

Tante le domande e tante le richieste di autografi con la promessa di un arrivederci a settembre e forse una nuova piccola atleta,chissà!

Tra il pubblico, un volto noto, il Dottor Antonio Scioli amico di antica data di Canosa Sannita, dove l'Amicacci fece la prima gara in piazza una ventina d'anni.

Come si dice: una giornata ricca.

 
 
Terza tappa: Amicacci all'Università di Camerino
 

CAMERINO (Mc), 10.4.2014 - Terzo appuntamento del Tour del “Gruppo Banca Tercas” nel gioiello Trecentesco  della città di  Camerino.

Nella sala affrescata del Palazzo Ducale, è stata presentata la prima edizione italiana delle Olimpiadi Nazionali Erasmus e poi, presso gli impianti sportivi CUS, gara esibizione dei nostri atleti.

Prima di salutare, una gara da tre contro  gli studenti Erasmus. E chi poteva vincere se non il nostro  polacco Macek!...

Cosa dire? E’ stata una bellissima giornata di sole che ha illuminato una giornata da incorniciare.

Abbiamo conosciuto universitari molto preparati e volenterosi che hanno coccolato la squadra ed hanno organizzato in maniera impeccabile un appuntamento non facile

 
 
Seconda tappa: Bagno di folla a Martinsicuro
 

MARTINSICURO (Te), 9.4.2014  - Un altro bagno di folla ha festeggiato le prodezze della squadra del Gruppo Tercas Amicacci di scena a Martinsicuro, dove grazie all'assessore Orlando Di Paolo, alla Cooperativa Hobbit e alla Croce Verde, si è potuto disputare un incontro/dibattito con la Scuola “Sandro Pertini”.

Una gara  entusiasmante con un'appendice bellissima quando i ragazzi hanno voluto cimentarsi, imitando i campioni in campo.

E quindi, con coraggio e determinazione, via a Giovanni, Nicolai, Ahmet, Marisa che hanno tirato dalla  carrozzina a canestro: Fantastici.

Questa è l'ennesima dimostrazione che il tour è premiante. I ragazzi vogliono capire e sono curiosi, desiderano essere coinvolti e si appassionano. E' la strada giusta da percorrere.

Per finire  a suggellare il tutto, nonostante il tempo impietoso, il succulento pranzo offerto dalla Signora Ida Mazza in un contesto famigliare di antica memoria.

E domani il Gruppo Tercas Amicacci sarà di scena a Camerino, presso la prestigiosa Università.

A Palazzo Ducale, nella sala affrescata, in mattinata,  inaugurazione delle "Olimpiadi Erasmus" e poi alle 14,30, presso il Cus, gara esibizione con dibattito.

Per la nostra Amicacci un vero onore partecipare.

 
 
Prima tappa: Grande festa a San Nicolò
 
GIULIANOVA, 8.4.2014 - Grazie all'amministrazione comunale, sopratutto all'assessore Guido Campana, ed alle scuole di Teramo abbiamo iniziato alla grande con un palazzetto dello Sport, gremitissimo.
Tra alunni festanti, gli Atleti del Gruppo Tercas Amicacci si sono affrontati con il sorriso e con generosità ma senza la cattiveria sportiva. Ne è uscita fuori una mattinata divertente ma riflessiva. Tanti studenti, al termine, hanno posto domande e molti dei nostri risponderanno attraverso le mail. Un grazie, ancora, a Guido Campana con il quale ci rivedremo per un'altra occasione e cioè quando il Tour toccherà un altro palazzetto storico: Palascapriano

 

 

4° Tour Amicacci, si definiscono le tappe

 

GIULIANOVA, 26.03.2014 - Si stanno definendo le ultime date del 4° Tour Abruzzo/Marche. Il Gruppo Tercas Amicacci Giulianova giocherà in diverse palestre e palazzetti per gli studenti al fine di sensibilizzare i ragazzi verso questa bellissima disciplina sportiva ed anche per eventuali nuovi atleti che vogliono avvicinarsi.

Contiamo di ripetere il tour anche in settembre/ottobre  perché questo strumento di azione promozionale è molto importante.

Essere sul territorio in maniera continuativa coinvolgendo le scuole può aiutare verso un'apertura  mentale suscitando interesse verso uno sport troppo relegato ed emarginato dai più. Stiamo anche pensando di migliorarlo introducendo, con l'aiuto del nostro sponsor il Gruppo Tercas, una borsa di studio e naturalmente il confronto di idee con i ragazzi potrebbe risultare vincente.

Saremo in diverse Città ma anche in piccole realtà urbane dove  i nostri Campioni sapranno regalare emozioni, quindi si inizierà in Aprile verso S. Nicolò, Bellante, Miglianico, Ortona, Ascoli, Montesilvano, Mosciano, Sulmona, Martinsicuro per poi continuare in altre Città  in via di definizione.

Siamo stati invitati dall'Università di Camerino dove oltre all'esibizione ci sarà un dibattito sul valore ed il significato dello sport praticato da persone  disabili. Il futuro della rinascita del Gruppo Tercas Amicacci è iniziato con tante iniziative in cantiere ma con l'obiettivo principale di tornare principali attori protagonisti in Europa.

 

da Peppino Marchionni

 

 

 

 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo