Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 
Sport

basket in carrozzina a

   

Coppa Italia: Vince la Briantea Cantù, Amicacci solo quarta

 

VARESE, 17.1.2016 - La UnipolSai Briantea 84 Cantù vince la Coppa Italia di basket in carrozzina battendo in finale gli storici rivali del Santa Lucia Roma per 74 a 71. Una partita stupenda quella che si è giocata domenica mattina al PalaWhirpool di Varese, decisa solo nel finale da due canestri in fila del capitano canturino Ian Sagar e da due liberi di un grande Filippo Carossino. Ai romani non riesce il tris di successi nella coppa nazionale dopo le edizioni del 2014 e del 2015.

Le due squadre sono arrivate alla finalissima dopo aver battuto nel pomeriggio di sabato 16 gennaio la GSD Porto Torres (sconfitta dal Santa Lucia 65 a 55) e la DECO Group Amicacci Giulianova (sconfitta da Cantù 82 a 67). Per la Briantea 84 si tratta della terza Coppa Italia della propria storia (dopo i trionfi del 2004 e del 2013) e del primo successo contro i romani dopo ben sette sconfitte consecutive.

Cantù ha condotto per buona parte del match, provando a più riprese a scappare via nel punteggio, ma per ben tre volte il Santa Lucia è riuscito a rimontare i tentativi di fuga dei lombardi, rientrando due volte da un -8 e poi addirittura dal -11 di metà terzo quarto. Da lì è iniziato un lungo testa a testa tra e due rivali, deciso solo negli ultimissimi secondi di gioco dai lunghi della Briantea 84. Sugli scudi il capitano Ian Sagar, autore di 17 punti e 9 rimbalzi, e il giovane azzurro Filippo Carossino (anche per lui 17 punti, con i due liberi decisivi a 8 secondi dalla fine), ma importante anche la prova dello statunitense Brian Bell. Tra i romani non bastano i 22 punti di Matteo Cavagnini e l’ennesima ottima prova di Ahmed Raourahi.

Terzo posto per il GSD Porto Torres, che nella finalina di domenica mattina ha superato la DECO Group Amicacci Giulianova 71 a 58.

Dalla prossima settimana le due squadre riprenderanno la sfida in campionato, dove occupano le prime due posizioni in classifica e sono le favorite per giocarsi ancora una volta la finale Scudetto. Ma all’inizio di febbraio spazio anche alla nuova Nazionale di Carlo Di Giusto, con l’All Star Game in programma a Padova il 6 febbraio.

 

leggi altro...»»»

 
 

Correlato

Deco Amicacci, il sogno nascosto della Coppa Italia

 

GIULIANOVA, 15.1.2016 -  La Deco Group Amicacci Giulianova ,nel fine settimana, sarà impegnata nel magico "Palawirpool" di Varese dove sarà impegnata nella Final Four della Coppa Italia insieme a Santa Lucia Roma, Briantea 84 Cantù e Porto Torres.

I pronostici sono tutti per una finale tra la squadra capitolina e la formazione Canturina, ma tutto può accadere e nulla ci vieta di sognare.

 

Nel frattempo, Stefano D'Andreagiovanni sarà il nuovo addetto stampa della Polisportiva Amicacci e curerà il sito come webmaster.
Stefano è un piccolo genio dell'informatica, laureato in Scienze Giuridiche Economiche e Manageriali dello Sport, ed è un grandissimo appassionato di Basket 
(nella foto con il mito Abdul Rauf).

 

da Giuseppe Marchionni - Polisportiva Amicacci

Final Four Coppa Italia, Sabato 16-17.1.2016
 
I lombardi battono in una stupenda finale il Santa Lucia 74 a 71 al termine di una due giorni di gare al PalaWhirpool di Varese.
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo