Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET in carrozzina 2018/19

Play Off Semifinali Gara 2: Amicacci ancora battuta. Cantù-S. Stefano in finale

 

GIULIANOVA, 14.4.2019 - Svanisce il sogno dell'Amicacci Giulianova di cucire sul petto lo scudetto 2018/19. Sarà UnipolSaiBriantea Cantù-Santo Stefano Avis la finale inedita per l'assegnazione del titolo tricolore per effetto dei risultati della Gara 2 delle Semifinali Play off. I canturini e i marchigiani hanno chiuso le serie sul 2 a 0,  battendo rispettivamente Key Estate Porto Torres e Deco Group Amicacci Giulianova.

 

Prendendosi la rivincita dall’eliminazione nella semifinale dello scorso anno, il Santo Stefano di Porto Potenza Picena, allenato da Roberto Ceriscioli, ha battuto l'Amicacci per 83-76 anche nella partita giocata al Palasport di Alba Adriatica, bissando così la tribolata vittoria casalinga di gara 1, arrivata solo in volata al termine di un match estremamente equilibrato.

 

Prova di maggiore solidità e consapevolezza quella del S. Stefano. Primi due quarti sempre in bilico: alla vena realizzativa del francese di S. Stefano Sofyane Mehiaoui (autore alla fine di ben 26 punti con 10/20 al tiro) e all’impatto sempre determinante dell’azzurro Sabri Bedzeti (secondo miglior realizzatore con 19 punti), risponde la batteria di piccoli dell’Amicacci, su tutti il britannico Simon Brown (8 punti all’intervallo, 14 alla sirena finale) e il polacco Andrzej Macek.

 

Ma a cavallo tra secondo e terzo quarto, il S. Stefano cambia marcia e piazza un parziale determinante di 17 punti a zero. Giulianova accusa il colpo ma non molla. Quando la partita sembra ormai chiusa infatti, i canestri di Galliano Marchionni ridanno ossigeno ai padroni di casa, che tentano la rimonta disperata ad inizio ultimo quarto: il contro parziale da 17 a 1 ben racconta la determinazione e lo spirito della squadra abruzzese, capace di ritornare a contatto a meno di 8 minuti dalla fine. Ma S. Stefano non perde il controllo della partita, e con 3 fondamentali canestri in fila di Andrea Giaretti ricostruisce un minimo margine di vantaggio che conserverà fino all’83 a 74 della sirena.

 

Ad attendere in finale il S. Stefano Avis sarà quindi l’UnipolSai Briantea84 Cantù, che accede per la settima volta consecutiva allo scontro decisivo. Sono 5 i titoli vinti dai brianzoli che, in semifinale 2, hanno sconfitto in semifinale il Key Estate Porto Torres per 77-54 dopo la netta vittori della scorsa settimana a Seveso.

 

Serie finale al via l’11 Maggio, con gara 1 al Pala Meda, casa della UnipolSai Briantea84 Cantù per quest’ultimo appuntamento della stagione; poi la gara 2 il giorno successivo, il 12. In casa del S. Stefano Avis la gara 3 del 18 maggio e l’eventuale gara 4 del 19. Per gara 5, se necessaria, si tornerà al Pala Meda, il 25 maggio.

 

Verdetti play out

Nella giornata di Serie A giocata il 13 aprile sono arrivati i primi verdetti anche dalla zona playout: conquistano la salvezza il Santa Lucia Roma e la Dinamo Lab Banco di Sardegna. I romani ribadiscono il largo successo nella semifinale di andata conto l’SBS Montello, vincendo anche in casa 72 a 47 (19 punti di Marco Stupenengo), mentre la Dinamo Lab ribalta la sconfitta della scorsa settimana rimediata a Varese, vincendo 66 a 48 (26 punti di Fabio Raimondi). Ora l’ultimo posto utile per rimanere in Serie A sarà conteso proprio da SBS Montello e HS Varese, in un derby tutto lombardo al meglio delle tre gare (con via già sabato prossimo, 20 aprile).

 

www.federipic.it

 

 

DECO AMICACCI GIULIANOVA-SANTO STEFANO AVIS

La DECO Group Amicacci non riesce ad allungare la serie contro la Santo Stefano Avis, che sul parquet di Alba Adriatica fa sua anche gara 2 e ottiene il pass per la finale scudetto dove troverà la Briantea84 Cantù (che ha eliminato Porto Torres nell'altra semifinale). Il punteggio di 73-84 non rende giustizia a un match combattuto, con i ragazzi di coach Andrea Accorsi che hanno messo in apprensione gli avversari nell'ultimo quarto, con qualche recriminazione per delle occasioni non sfruttate al meglio, come accaduto in gara 1.

 

Primo quarto brillante dell'Amicacci, sospinta dai propri tifosi presenti numerosi, con la squadra abruzzese che si porta a condurre affidandosi alla vena realizzativa di Morteeza Ghribloo e Andrzej Macek (25-20).

 

Anche la prima parte del secondo periodo è favorevole alla squadra di casa che tocca il +9 trascinata dalle giocate dello spagnolo Roberto Mena e di capitan Simon Brown (35-26). L'attacco però si inceppa e complice anche qualche palla persa di troppo si inverte la tendenza, con Santo Stefano che piazza il parziale con i canestri di Bedzeti, Mehiaoui e Giaretti, chiudendo in testa il primo tempo (37-40).

 

Il rientro dall'intervallo vede Santo Stefano tentare la fuga con un altro parziale guidato dal talento di Mehiaioui e dalla concretezza di Bedzeti (37-49). Ma arriva la reazione dell'Amicacci che si affida alla rapidità dei suoi esterni, che trovano punti dal campo e dalla lunetta. In particolare Mecek con la sua pericolosità al tiro riporta i suoi a -5 ed ha per ben due volte l'opportunità del -3 ma non trova il bersaglio (50-55). Gli ospiti puniscono trovando punti pesanti con il gioco da tre punti di Tanghe e l'appoggio di Ruiz Jordan allo scadere del terzo quarto (54-61).

 

In apertura di ultimo quarto l'Amicacci dà il tutto per tutto e si riporta sotto con le giocate di Galliano Marchionni e una rubata e contropiede di Brown (62-63). La possibilità del sorpasso sfuma sulla pressione a tutto campo dei marchigiani e i canestri di Andrea Giaretti che ricacciano Giulianova fino al -6. La squadra giallorossa non si arrende con orgoglio fino all'ultimo minuto andando a segno con Gharibloo e Gemi (72-76), ma la Santo Stefano controlla e raggiunge la sua storica finale.

Per la DECO Group Amicci si conclude tra i meritati applausi del proprio pubblico una stagione in cui non sono mancate soddisfazioni soprattutto in ambito europeo, lottando sempre ad armi pari contro avversari di alto livello.

 

Stefano D’Andreagiovanni – Ufficio Stampa Polisportiva Amicacci

Play Off Semifinali Gara 2, Sabato 12 Aprile, alba adriatica
 
DECO Group Amicacci Giulianova- Santo Stefano AVIS 76-83
 
 
 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo