Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET in carrozzina 2018/19

L'Amicacci Giulianova cede al Santa Lucia Roma al supplementare

 

ALBA ADRIATICA, 3.12.18 - Nel posticipo della quarta giornata di Serie A al Palasport di Alba Adriatica, la DECO Group Amicacci viene sconfitta al supplementare dal Santa Lucia Roma, dopo una gara combattuta che ha visto i capitolini inseguire per ampi tratti fino ai minuti conclusivi del quarto quarto. Un finale amaro per i ragazzi guidati da Accorsi e Gemi che davanti al proprio pubblico devono cedere il passo ad uno dei top team del campionato, un avversario diretto per la corsa play-off.

 

Il primo quarto inizia con le due compagini molto precise al tiro. Roma mette la testa avanti con l'ex Beltrame (4-6), ma l'Amicacci si riporta in vantaggio con Miceli e Marchionni, al termine di un'ottima circolazione di palla.

Gli ospiti si affidano al loro storico pivot Cavagnini per rispondere agli avversari (17-16).

 

In partenza di secondo quarto l'Amicacci tenta la fuga grazie all’iraniano Gharibloo ma Roma rientra sempre con Cavagnini e Pennino lanciato in contropiede (25-24). A due belle azioni di squadra concluse da Marchionni risponde Stupenengo che si sblocca al tiro. Nel finale di tempo i padroni di casa approfittano degli errori al tiro del Santa Lucia per costruire un vantaggio di +7, sfruttando il talento offensivo di Macek e Marchionni (40-33).

 

Al rientro dall'intervallo Giulianova si presenta con il doppio centro Gharibloo-Mena, con lo spagnolo a portare palla, insieme a Ion, Minella e Kozaryna. Il Santa Lucia piazza subito un parziale andando a segno con Fares (40-39) ma dopo le difficoltà iniziali il quintetto atipico dà i suoi frutti all’Amicacci, che sembra prendere il comando delle operazioni con un Gharibloo efficace (49-43). La gara diventa nervosa e le percentuali ne risentono, ma il canestro di Macek chiude positivamente la frazione per i padroni di casa (51-45).

 

Il quarto quarto è un'autentica battaglia: la squadra di coach Castellucci si porta pericolosamente a ridosso dell’Amicacci e opera persino il sorpasso, trascinata dai canestri di Cavagnini e Stupenengo (58-59). L'agonismo regna sovrano e arriva il controsorpasso grazie a Marchionni, prima infilando un tiro difficile e poi concludendo un'azione insistita dopo una lotta durissima nel pitturato. Nel finale dei tempi regolamentari arrivano errori di tensione che permettono a Roma di pareggiare i conti dalla lunetta con Cavagnini e mandare il match ai supplementari, con Giulianova che spreca il pallone del successo sulla sirena (62-62).

 

Nell’overtime parte meglio il Santa Lucia ancora con l'azzurro Stupenengo ma l'Amicacci resta sempre lì con Miceli in contropiede, Mena e Marchionni freddo dalla lunetta (68-69). L’ultimo minuto è nel segno del rimpianto: Roberto Mena non riesce a mettere dentro due comodi tiri, uno per il sorpasso e l'altro per il possibile pareggio, permettendo così a Cavagnini di chiudere i conti dalla lunetta (68-72).

 

Per la DECO Group l’imperativo adesso è di cancellare la delusione e preparare al meglio la prossima sfida che si annuncia altrettanto intensa: il derby dell'Adriatico a Porto Potenza contro la forte Santo Stefano.

 

Serie A – Programma 4ª giornata

DECO Group Amicacci Giulianova – SSD Santa Lucia Roma 68-72

HS Varese – UnipolSai Briantea84 Cantù 51-64

Dinamo Lab Banco di Sardegna – Key Estate Porto Torres 66-70

SBS Montello – Santo Stefano Avis 32-88

Classifica

8 punti: UnipolSai Briantea84 Cantù

6 punti: DECO Group Amicacci, Santo Stefano Avis, Santa Lucia Roma, Key Estate Porto Torres

0 punti: HS Varese, SBS Montello, Dinamo Lab Banco di Sardegna

 
 

VIGILIA

L’Amicacci Giulianova ospita il Santa Lucia Roma con l'olimpionica Britt Dillmann

 

GIULIANOVA, 1.12.2018 - Entra nel vivo la stagione della DECO Group Amicacci, che Domenica 2 dicembre alle ore 16 (ingresso gratuito) affronterà il Santa Lucia Roma tra le mura amiche del Palasport di Via degli Oleandri di Alba Adriatica, nel posticipo della quarta giornata.

 

La squadra allenata dal duo Accorsi-Gemi arriva alla partita di lusso (la società capitolina è la più titolata d'Italia) in testa alla classifica, in coabitazione con la solita Briantea84 Cantù. L'ultimo turno, oltre al successo a Porto Torres dell'Amicacci nell'anticipo, ha visto le vittorie dei canturini (71-52 a Sassari), della Santo Stefano (72-44 su Varese) e del Santa Lucia, che si è imposto nettamente sulla SBS Bergamo (70-54). Quello di domenica sarà dunque un importante test contro un avversario di alto livello, che punta sulla qualità di giocatori come Stupenengo, Beltrame, Fares e l'eterno Cavagnini.

 

Gli abruzzesi potranno contare anche su un nuovo innesto nel roster: si tratta di Britt Dillmann (nella foto di wikipedia.it), medaglia d'oro olimpica con la Germania femminile a Londra 2012, con alle spalle una carriera eccezionale e di una seconda giovinezza dopo il primo addio all'agonismo. L'ingaggio si è reso necessario per via del perdurare dell'infortunio occorso a Sandrella Awad, a cui vanno gli auguri di un rapido ritorno sul parquet, garantendo la possibilità di avere un'altra punti 1.0 a roster e quindi di una preziosa arma tattica.

Alla sfida contro il Santa Lucia Roma seguiranno altri due match ad alto coefficiente di difficoltà: sabato 8 dicembre trasferta a Porto Potenza Picena contro la Santo Stefano Sport (h 17), mentre sabato 15 dicembre riceviamo la Briantea84 Cantù (h 18).

Segnate sul calendario gli appuntamenti: abbiamo bisogno anche del vostro tifo!

 

Stefano D’Andreagiovanni – Ufficio Stampa Polisportiva Amicacci

serie a

4ª GIORNATA, 2.12.2018 (posticipo)

 

DECO Group Amicacci Giulianova-SANTA LUCIA ROMA 68-72

 
Tabellino

Amicacci Giulianova: Macek 12, Brown 5, Marchionni 21, Minella 2, Gharibloo 12, Miceli 10, Labedzki ne, Kozaryna, Ion, Brandimarte ne, Dillmann ne, Mena 6. All.: Accorsi.

 

Santa Lucia Roma: Beltrame 7, Colazingari ne, Sanna 4, Milos, Cavagnini 23, Pennino 6, Chakir 2, Stupenengo 18, Fares 12. All.: Castellucci.

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo