Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Calcio
Città di Giulianova-Guardiagrele 2-0
     
Giulianova al risparmio
I giallorossi segnano entrambi i goal di testa e sono virtualmente nei play off nazionali. Il Montorio 88 a 10 punti, il San Salvo fermato dal Casalincontrada
 
Città Giulianova

 

Di Giovannantonio; Valentini, Stacchiotti; Angelozzi (23’ st. Gagliardi), Micolucci, Testoni; Clementoni, Potacqui, Tarquini, Torbidone (10’ st. Francia), Addazii (37’ st. Fratini). A disp.: Calvaresi, Palandrani, Faragalli, D’Ippolito. All.: Grillo

  Guardiagrele

Rullo; Sulai, Grimi (31’ st. Carideo); Adorante, Murazzo, Galasso; Colasante, Stenta, Letta (28’ st. Ferrari), Esposito (14’ st. Santarelli), Torsellini. A disp.: Armellini, Di Sciascio, Cerqueti. All.: Simonetti.

Arbitro: Cicchitti di Chieti; Assistenti: D’Innocente-Frati

Marcatori: pt. 41’ Tarquini; st. 35’ Gagliardi

Note: Spett. 561 per un incasso di € 1.407,41, compreso il rateo di € 1.059,41 per 429 abbonati.                                               

Ammoniti: Adorante e Colasante del Guardiagrele. Angoli: 7-3 per il Giulianova.  Rec.: pt. 0’, st. 3’.

 
di Ludovico Raimondi

GIULIANOVA, 21.4.2013 - Il Giulianova chiude senza problemi la sua regular season al Fadini “risparmiando” la goleada al Guardiagrele, cenerentola del girone già retrocessa, ma dignitosa e volenterosa con i tanti giovani schierati da Simonetti. Il punteggio, per altro  fissato da due reti di testa, avrebbe potuto essere più pingue se i giallorossi avessero concretizzato il loro predominio tecnico con maggiore concentrazione e praticità in zona tiro. La vittoria, di fatto, pone oggi il Giulianova con un piede e mezzo nei play off nazionali grazie al contemporaneo pareggio del san Salvo che non è riuscito a battere il Casalincontrada, ultimo ostacolo in trasferta del campionato per gli uomini di Grillo, domenica prossima, ma da superare con una vittoria. Infatti rimane il Montorio 88, che farà visita  proprio al Guardiagrele, il riferimento a distanza dei 10 punti comunque utili per bypassare i play off regionali.

 

La partita

 

Grillo ha scelto un 3-4-3 di partenza schierando Addazii, reduce da una intermittenza di infortuni,  al posto di Palandrani come “under” e di Francia come terzo sostegno a Torbidone e Tarquini in attacco. Il Giulianova ha avvertito qualche morso di tensione per il peso della posta in palio in funzione play off, ma ha cominciato a snocciolare occasioni dal 9’ quando Addazii non è arrivato di un soffio su traversone di Angelozzi. All’11’ lo stesso Addazii ha rifinito un palla d’oro per Torbidone il cui tiro, troppo blando, è stato smorzato da Rullo in uscita. Al 12’ Clementoni si è liberato sulla destra, tiro cross sfilato davanti al naso di Addazii e alla linea della porta di Rullo. Ancora al 22’, Clementoni invola Valentini sulla destra, traversone per Torbidone braccato da Rullo. I giallorossi si liberano in zona goal con una certa facilità ma difettano di giusta determinazione ed eccedono in raffinatezze. E meno male che di fronte ha un Guardiagrele non abbastanza attrezzato tecnicamente, quantunque volenteroso, per impensierirlo negli sporadici tentativi di rimessa. Dai e dai, al 41’ il Giulianova ha sbloccato lo 0-0 e se stesso, favorito da una pennichella della difesa ospite. Da un traversone di Valentini, Torbidone ha corretto di testa per Tarquini che, sempre di testa, ha anticipato l’immobile Rullo. La leziosità del Giulianova si è ripresentata in apertura di ripresa. Torbidone, solissimo davanti a Rullo al 1’, ha scelto una soluzione complicata di aggiramento che gli ha fatto perdere l’attimo per il tiro del 2-0. Raddoppio, però, che si materializza al 6’ con un colpo di testa di Addazii su pennellata di Potacqui nella fragile zona entrale della retroguardia guardiese. Goal apparso a tutti regolare, non al guardialinee sotto la tribuna (D'Innocente). Annullato (*). Da segnalare ancora al 29’ una conclusione a giro di Francia, sostituto di Torbidone, respinta di pugno da Rullo. Gloria per il piccolo Gagliardi il quale, al 35’, supera Rullo deviando di testa un calibrato cross di Clementoni e fissa il risultato. Al 42’ Tarquini viene atterrato al limite dell’area o forse dentro. L’arbitro assegna il rigore, ma il guardialinee D’Innocente lo induce a concedere il calcio di punizione che Micolucci conclude alto. Basta e avanza il 2-0, con il condimento anche di due reti annullate ad Addazii che non hanno avuto incidenza.

(*) Nella prima edizione abbiamo riportato la marcatura della rete e il risultato di 3-0. Ci scusiamo per l'errore
 

Sala

stampa

Grillo: «Eravamo tesi, ora Casalincontrada»
Gennaro Grillo, tecnico del Giulianova: «Non abbiamo disputato una bella partita, eravamo tesi per la tensione di centrare play off nazionali, ma  abbiamo controllato le operazioni del gioco. Stiamo migliorando sul piano atletico, ora rimane l'ultimo sforzo contro il Casalincontrada, la squadra più prolifica del ritorno»
 
Rullo (Ds): «I nostri ragazzini sconfitti con onore»
Gaetano Rullo, Direttore Sportivo del Guardiagrele (padre del portiere): «Abbiamo tenuto il campo dignitosamente con i nostri ragazzi e abbiamo onorato la gara contro una vera corrazzata. Fino alla prima rete abbiamo creato qualche difficoltà al Giulianova, che poi ha imposto la sua superiorità»

LND: Eccellenza Abruzzese 2012/13

33ª Giornata Domenica 21.4.13

Alba A.-Torrese 3-1
Capistrello-Pineto 3-1
Giulianova-Guardiag. 2-0
Francavilla-Sant 2-3
Montorio-Rosetana 1-0
San Salvo-Casalinc. 1-1
Sp.Ortona-Altinrocca 4-2
Sulmona-Miglianico 0-0
Vasto M.-Civitella R. 2-0
 

CLASSIFICA

Sulmona 72; Città di Giulianova 64; Montorio 54; San Salvo 53; Torrese e Miglianico 45; Vasto Marina, Pineto e Casalincontrada 44; Alba Adriatica 42; Civitella Roveto, Rosetana, Francavilla 41; Altinrocca 40; Capistrello 38; Sporting Ortona 37; Santegidiese 34 (-7); Guardiagrele 18.
Sulmona in Serie D, Guardiagrele in Promozione
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo