Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Calcio
Città di Giulianova-Montorio 88 1-0
 
Il Giulianova vince la prova tecnica di play off

Derby iniziato in ritardo per un guasto all'auto dell'arbitro Santorelli all'altezza di San Nicolò

 
Continua l'inseguimento al super Sulmona: battuto il Montorio 88 nello scontro diretto. Giallorossi in dieci nel finale per l'espulsione di De Maria
 

Città Giulianova

 

Di Giovannantonio; Faragalli, Stacchiotti; Angelozzi, De Maria, Valentini (17’ st. Iachini); Clementoni, Potacqui, Torbidone (33’ st. Ferrari), Francia G., Addazii (17’ st. Palandrani). A disp.: Cioschi, Di Giacinto, Fratini, Braca. All.: Grillo

 

Montorio 88

 

Arduini; Di Silvestre, Bucciarelli; Aristeo, Di Giulio, Sacchetti; Napolitani (43’ st. Catini), Francia A., Improta, Ruscioli, De Iuliis (22’ st. Cosmi). A disp.: Marchionne, Marano, Di Matteo, Di Stefano. All.: Di Luigi (in tribuna)

Arbitro: Santorelli di Salerno; Assistenti: Di Giacinto-Conoscitore

Marcatore: st. 1’ Valentini (G).

Note: Spett. 786, con rappresentanza ospite, per un incasso di € 2.525,41, compreso il rateo di € 1.059,41 per 429 abbonati.

Espulso  al 26’ st. De Maria (G) per doppia ammonizione. Ammoniti De Maria (G), Di Giulio (M), Valentini (G), Addazii (G), Torbidone (G), Stacchiotti (G). Angoli: 5-3. Rec: pt. 1’  st. 6’.

La partita è iniziata con 20’ di ritardo per un guasto all’auto che ha costretto l’arbitro a rimanere fermo all’altezza di San Nicolò.  Dal 25’ della ripresa sono stati accesi i riflettori.

 
di Ludovico Raimondi

GIULIANOVA, 23.12.2012 - Il Città di Giulianova si è regalato un Buon Natale nell'ultima partita del 2012: la vittoria di misura ma limpida nel derby al Fadini con il Montorio 88, scontro diretto e anteprima dei play off. Un derby combattuto, a tratti acre e ruvido sul piano agonistico, tenuto a stento dall’arbitro salernitano Santorelli, che alla fine ha scontentato tutti. La firma del successo, che è servito ad allontanare  lo stesso Montorio dalla seconda posizione e a mantenere invariato il distacco dalla capolista Sulmona, corsara a Civitella Roveto, è stata di Valentini, una delle trappole tattiche innescate da Grillo. Valentini, al pari di Angelozzi sulla sinistra, ha fatto da elastico sull'out destro consentendo al Giulianova di passare disinvoltamente dalla difesa a 3 in fase offensiva e a 5 in fase di ripiego. Sostanziale ma non brillante, invece, lo spostamento di Francia che, in posizione decentrata sulla linea del centrocampo, è entrato a intermittenza nel vivo del gioco. Il Montorio si è rivelato avversario rustico e solido ma inconsistente e povero di idee nella manovra offensiva.

 

La partita

 

Avvio vivace del derby. Giulianova pericoloso con i cross dalla sinistra di Angelozzi e Clementoni. Al 15’ la prima vera occasione con un assist in profondità di Clementoni per Francia la cui conclusione ha incocciato il piede di Arduini in uscita. Gli ospiti si sono affidati ad alcuni raid di rimessa. Al 23’, hanno reclamato un calcio di rigore per atterramento in area dell’ex Improta e al 26' Napolitani si è divorato la palla dell'1-0 che ha "telefonando", da non più di quattro metri, tra le braccia di Di Giovannantonio. La risposta del Giulianova è giunta alla mezzora con un destro potente ravvicinato, ma decentrato, di Valentini respinto da Arduini. E' stata però una prova tecnica di rete che si è materializzata al primo battito di ripresa. Dopo nemmeno 1’, infatti, Clementoni ha calibrato un traversone sul fronte opposto dove Valentini si è fatto trovare pronto, complice una disattenzione generale della retroguardia montoriese,  per schiacciare nella porta vanamente difesa da Arduini. E nemmeno 1’ più, ancora Valentini si è trovato a tu per tu con Arduini che ha deviato di piede in angolo. Appena dopo i cambi effettuati da Grillo (Iachini per Valentini e Palandrani per Addazii), il Giulianova è andato vicinissimo al raddoppio al 18’ in contropiede. Angelozzi è arrivato davanti a Arduini e lo ha superato in diagonale, ma la palla si è spenta sul palo. Al 26’ giallorossi in dieci per l’espulsione di De Maria, causa doppia ammonizione. Grillo è stato costretto così a rinforzare le linee difensive ed ha inserito il terzino Ferrari al posto dell’attaccante Torbidone per contenere l’assalto del Montorio, che nel finale è diventato veemente ma è rimasto egualmente sterile.

 

Sala

stampa

Grillo: «Successo meritatissimo. Arbitro cervellotico»
Gennaro Grillo, tecnico del Giulianova: «Successo meritatissimo, notevole il nostro primo tempo. Dopo la cervellotica espulsione di De Maria decretata dall'arbitro, siamo stati costretti sulla difensiva anche dal Montorio, terza forza del campionato. Il Sulmona? Se continua così tanto di cappello, il Giulianova deve solo continuare sulla sua strada».
 
Di Luigi: «Peccato quel goal stupido!»

Bruno Di Luigi, allenatore del Montorio: «Grande rammarico per il goal stupido subito. Gli sviluppi del match sarebbero stati diversi. La mia squadra ha interpretato bene la gara. Siamo venuti a giocarcela al Fadini, nonostante un paio di assenze importanti, contro un forte Giulianova. Un anticipo dei play off? Noi ci contiamo».

LND: Eccellenza Abruzzese 2012/13

19ª Giornata
Domenica 22.12.12
Altinrocca-Rosetana 0-1
Casalinc.-Capistrello 3-1
Civitella R.-Sulmona 0-1
Giulianova-Montorio 1-0
Guardiagrele-S. Salvo 0-2
Miglianico-Sp. Ortona 2-0
Pineto-Francavilla 0-1
Sant-Alba Adriatica 1-1
Torrese-Vasto Marina 3-3
 
CLASSIFICA
Sulmona 45; Città di Giulianova 38; Montorio 33; San Salvo 31; Civitella Roveto 30; Miglianico, Pineto  27;  Capistrello 26;  Rosetana 24; Alba Adriatica, Santegidiese* 23; Altinrocca 22; Sporting Ortona 20; Francavilla, Vasto Marina 19; Torrese 18; Casalincontrada 17 Guardiagrele 16   .
* -1 CND
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo