Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Calcio

GIULIANOVA1

Falso; Testoni, Sborgia; Censori, Ferrante (7' st. Di Stefano), Di Pasquale; Mariani, Raparo, Esposito (10' st. Falco A.), Gaetani (18' st. Marozzi), Nassi. A disp.: Sollo, Sciamanna, Halvorsen,  La Torre, Cichella, Pecoraro. All.: Giorgini

TERMOLI 1

 

Marconato;  Scalbi, Sorianiello (29' st. Russi); Romano, Falco G., Fuschi; Felici, Vita, Ragatzu (20' st. Cremona), Dimatera, Santoro. A disp.: Sabbato, Disposto, Gagliano, Scarpone, Troccoli, Vitale, Camporeale. All: Cardamone.

ARBITRO: Moro di Schio; Assistenti: Foglietta-Assante

RETI: st. 41'  Nassi (G), 48' Felici (T)

AMMONITI: Scalbi (T), Mariani (G), Censori (G), Vita (T), Nassi (G), Di Stefano (G).
NOTE: Spett.  335. Incasso di € 1.425,00 compreso il rateo di € 520,00 per 187 abbonati. Angoli: 3-1 per il Giulianova. Rec: pt 2', st . 4'.

 
Giulianova in crisi: Il tribolato Termoli lo riacciuffa allo scadere
 
di Ludovico Raimondi

GIULIANOVA, 15.2.2015 - Il momento-no, o se preferite la crisi del Città di Giulianova si esemplifica nel finale di una partita inguardabile, almeno per un'ora e un quarto: pesca il vantaggio Nassi per i giallorossi locali a 4' dalla fine dei tempi regolamentari, trova il pareggio Facili per i giallorossi ospiti a 30" dalla fine dei 4' di recupero. Per il Giulianova una mazzata, per il Termoli il giusto premio alla combattività e alla caparbietà di una squadra che ha saputo andare oltre i propri limiti atletici, tecnici e psicologici al culmine di una settimana di allenamenti a singhiozzo e di traversie che hanno tenuto persino in dubbio la discesa in campo dei giocatori in ammutinamento sia verso la società, da cui vantano stipendi arretrati,  sia verso il tecnico "titolare" Casu, sostituito in panchina per l'occasione dal preparatore dei portieri Cardamone. Per capire l'aria che tira in casa molisana, vale un episodio emblematico: i giocatori hanno lasciato a bordo campo la maglia granata sponsorizzata dal presidente Calarco e hanno indossato quella classica a strisce verticali gialle e rosse senza scritte. Per curiosità, la stessa foggia delle magliette del Giulianova del tempo che fu...

Colori a parte nel quadro davvero grigio della gara, giocata in un Fadini semideserto, il pareggio fa particolarmente male alla formazione di Giorgini che non vince da otto giornate, dal 7 dicembre scorso (1-0 in casa sulla Vis Pesaro) e rimane a rischio di zona play out. Del resto, il peso psicologico di questa situazione si è avvertito nella prestazione incerta, confusa e farraginosa che ha portato al deludente e compromettente pareggio.

 

La partita (5)

Giulianova sul 4-2-3-1 con Esposito e Raparo mediani, Censori avanzato sulla linea di Gaetani e Mariani alle spalle della punta più avanzata Nassi. Intorno alla mezzora, Censori è arretrato ad affiancare Raparo,

Esposito è avanzato sulla destra e Gaetani è diventato trequartista. I giallorossi hanno concluso sul 4-3-3 con gli innesti di Antonio Falco, che ha conferito una certa vivacità sulla destra, e Marozzi, che si è mangiato il goal dell'1-0 in maniera colossale.

Termoli su un classico 4-4-2 con Ragatzu e Dimatera in avanscoperta e poco mutato nel corso della partita anche dopo i cambi.

 

Primo Tempo (4.5)

7' Tiro-cross di Sborgia che sbarba la traversa.

12' Traversone di Mariani che viene deviato in extremis da Giuliano Falco.

16' Ottima occasione per Dimatera che strozza il diagonale da buona posizione.

38' In uno scontro fortuito, Fuschi rimane ferito alla testa ed è costretto a lasciare il campo per 5' rientrandovi con una vistosa fasciatura.

40' Mariani reclama un rigore. Inascoltato.

Niente di più in un primo tempo monotono e scarno di idee ed emozioni, brutto che più brutto non si può.

 

Secondo tempo (5.5)

4' Termoli pericoloso con un tiro "a giro" di Felici che si perde non di molto a lato alla destra di Falso.

9' Malinteso tra Nassi e Gaetani, su assist di Esposito, Marconato può rimediare.

26' Lungo traversone di Cremona destinato alla testa di Dimatera, Falso vola a sventare il pericolo.

30' Prima palla-goal per il Giulianova: Antonio Falco si libera per la conclusione ravvicinata, Marconato compie una prodezza ribattendo a terra.

32' Punizione di Romano dal limite, Falso blocca in volo plastico.

37' La più clamorosa occasione buttata al vento dai locali: Nassi impegna da vicino Marconato in una parata miracolosa, la palla giunge sul destro di Marozzi che a porta vuota alza troppo la mira.

41' Il Giulianova riesce comunque a sfondare: palla vagante ai sedici metri, il primo a raggiungerla è Nassi che al volo coglie l'angolo alto alla sinistra dell'incolpevole Marconato e segna la sua prima rete al Fadini per l'insperato 1-0.

48' A mezzo minuto dallo scadere, Felici gela il Fadini: sguscia tra le maglie della difesa giuliese, alquanto indecisa, e infila Falso per l'1-1.

E non è uno scandalo...

 
Sala stampa    di Vincenzo Raimondi

GIULIANOVA

Tortorici: «Siamo arrabbiati, abbiamo sofferto il Termoli»

Giuseppe Tortorici (vice allenatore Giulianova): «Siamo arrabbiati, Giorgini anche. Abbiamo sofferto molto un Termoli determinato. Era una partita importantissima in chiave salvezza e invece abbiamo sciupato tutto nel finale»

 

Nassi: «Contento a metà per il primo goal al Fadini che dedico a mia figlia»

Maurizio Nassi (attaccante Giulianova): «Sono più amareggiato per il goal subito all'ultimo minuto che contento del mio primo goal al Fadini, a cui tenevo tanto e che voglio dedicare a mia figlia, che domani compie gli anni. Ci stiamo allenando con impegno fra mille difficoltà e problematiche, dagli stipendi all'albergo, al campo di allenamento. Speriamo in una svolta positiva della trattativa con il gruppo (Ettore Group; ndr) interessato alla società»

 
TERMOLI
Cardamone: «Ragazzi splendidi, giocano l'uno per l'altro»

Salvatore Cardamone (preparatore portieri Termoli): «Con una situazione diversa al Termoli potrebbe riuscire anche l'impresa di salvarsi, questi ragazzi sono comunque splendidi. Ognuno gioca e corre per l'altro, senza pensare al risultato»

Marconato: «Abbandonati a noi stessi, ma siamo legati alla maglia»

Massimo Marconato (portiere Termoli): «Siamo abbandonati al nostro destino, non abbiamo nessuno, il presidente si è fatto vivo dopo due settimane di silenzio. Siamo senza società e senza staff tecnico, siamo soli e stiamo facendo ridere l'Italia intera. Ringraziamo il Giulianova per averci messo a disposizione il fisioterapista e altre figure per farci giocare, sono stati dei signori. Le maglie? Volevamo entrare in campo con quelle granata sponsorizzate dall'azienda del presidente e poi toglierle, ma saremmo stati ammoniti tutti. Quindi le abbiamo messe a bordo campo e abbiamo indossato quelle giallorosse. Noi lottiamo per questa maglia e per i colori del Termoli»

LND: Serie D 2014/15

Girone F

22ª Giornata

Domenica 15.2.15

ore 14.30

Castelfidardo-Amiter 1-0
Chieti-Fermana 0-0
Giulianova-Termoli 1-1
O. Agnonese-Celano 2-1
Maceratese-Jesina 1-0

Matelica-San Nicolò

(sab. 14.2)

0-0
Recanatese-Fano 1-1
Samb-Civitanovese 1-1
Pesaro-Campobasso 0-1
   
CLASSIFICA

Maceratese 52; Fano 44, Campobasso, Sambenedettese 41; Civitanovese 39; Matelica* 38; Chieti 34; San Nicolò 32; Jesina 31; Fermana 27; Recanatese 26;  Giulianova 24; Castelfidardo 21; Amiternina* 22;  Agnonese 19; Termoli 16; Celano, Vis Pesaro 14.

* Amiternina e Matelica recupero 21^ giornata mercoledì 18 febbraio
 
 
 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo