Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
 
Spiccioli di cabala
 

Real Giulianova: punti 21, 4 vittorie, 9 pareggi, 9 sconfitte; goal fatti 23, subiti 35, dr -12. Non vince da 9 partite, contrassegnate da 5 pareggi (4 di fila) e 4 sconfitte di fila. Ultima partita interna vinta in casa alla 13ͣ Giornata, il 24 novembre scorso: 4-1 al Vastogirardi.

Olympia Agnonese:

5ͣ Posizione, punti 36: 10 vittorie, 6 pareggi, 6 sconfitte. Goal segnati 36 (capocannoniere Konè, 7), subiti 28 con differenza reti +8. In 18 partite (dalla gara di andata al Fadini), ha conquistato 33 punti, risalendo dal terzultimo posto al quinto, in zona play off. Età media: 23.4 anni.

Andata 5ͣ  giornata: O. Agnonese-Real Giulianova 1-1

 
Calcio

serie d 2019/20

REal giulianova-olympia agnonese 0-1

 

 
Il Real Giulianova sull'orlo del baratro: sconfitto e contestato
 

GIULIANOVA, 1.2.2020 - Il Real Giulianova è sull'orlo del baratro. Nell'incertezza per il futuro societario, la squadra giallorossa è caduta di nuovo al Fadini per mano di una Olympia Agnonese che ha saputo capitalizzare una delle poche, se non l'unica occasione partorita da una partita dai toni accesi sul piano agonistico ma carente di gioco e di vere emozioni su entrambi i fronti.

 

Primo tempo

 

Il preludio alla gara è stato caratterizzato, giustamente, dal ricordo del Fadini al compianto Franco Bei, morto alla vigilia per le conseguenze di un tragico incidente stradale, e dalla vicinanza espressa alla sua famiglia con uno striscione dei tifosi della curva ovest. Il Giulianova, evidentemente bloccato anche psicologicamente dal peso del digiuno di vittorie nelle precedenti otto giornate, ci ha messo la volontà, non la qualità. Sono stati necessari 23' di tran tran agonistico e di tensione prima di annotare il primo sussulto sotto porta grazie ad una conclusione violenta del giovane giuliese Cipriani che, in ogni caso, il portiere Merji ha rintuzzato. Piuttosto i padroni di casa si sono procurati da soli un brivido al 35' per un rinvio maldestro di Bifulco (anche questo, comunque, sintomo di frenesia), che ha incocciato la schiena di Amaya e che avrebbe potuto provocare una occasione da goal per i molisani. Una deviazione fuori di Torelli al 37′ ha portato, nella sostanza, all'intervallo.

Primo tempo

Sullo stesso filone le fasi iniziali della ripresa fino all'episodio di "rottura" dell'incontro all'8', minuto decisivo nel quale Nicolao, al termine di una articolata e prolungata azione da calcio d'angolo da parte dell'Agnonese, si è trovato solo davanti a Bifulco e ha dovuto solo depositare la palla in rete.  I giallorossi hanno accusato il colpo e hanno provato a reagire più con il cuore che con la testa. Hanno rischiato il 2-0 al 18′ su tiro ravvicinato di Acosta, hanno tentato con un calcio di punizione alto di Barlafante e hanno anche protestato per un presunto fallo di mano in area di Nicolao su azione di Francesco Di Paolo ma, a conti, fatti, non hanno prodotto abbastanza per pervenire al pareggio.

Con cinismo e senso pratico, l'Agnonese si è portata via dal Fadini il bottino pieno che le è valso l'ingresso in zona play. Ai giallorossi, invece, sono rimasti i fischi, le contestazioni soprattutto all'indirizzo del disperso Presidente Bartolini e una posizione di classifica sempre più compromessa in zona play out.

 
 

Serie D Girone F - 22ª Giornata

CHIETI - MATELICA 1-3 (Sab 1 febb)
Arbitro 
Bozzetto Giorgio (Fratello-Pasqualetto)

 

ATL. TERME FIUGGI - ATL. C. PORTO S. ELPIDIO 0-0
Arbitro 
D'Ambrosio Giordano Vincenzo
di Collegno (Savino-Longobardi)

 

CATTOLICA S. M. - MONTEGIORGIO 1-0

Arbitro Ceriello Emanuele di Chiari (Ottobretti-Cozzuto)

 

CITTÀ DI CAMPOBASSO – PINETO 3-3

Arbitro Castellone Domenico di Napoli (Tini Brunozzi-Renzullo)

 

JESINA – AVEZZANO 0-1

Arbitro Burlando Francesco di Genova (Conte-Marchese)

 

REAL GIULIANOVA - OLYMPIA AGNONESE 0-1
Arbitro 
Gavini Simone
 di Aprilia (Colaianni Marco Abbinante Vincenzo di Bari)

 

S. N. NOTARESCO - RECANATESE 2-2
Arbitro 
Baratta Adolfo
di Rossano (Pizzoni-Maiorino)

 

SANGIUSTESE - VASTESE 1-2
Arbitro 
Campagni Matteo
di Firenze (De Chirico-Schirinzi)

 

VASTOGIRARDI - TOLENTINO 1-3
Arbitro 
Menozzi Marco
 di Treviso (Denisov-Conte)

 
CLASSIFICA

51 SN Notaresco

45 Matelica

42 Città di Campobasso

41 Recanatese

36 O. Agnonese

34 Pineto

33 Vastese

32 A.T. Fiuggi

31 Montegiorgio

29 Vastogirardi

28 Tolentino

27 Atl. Porto Sant’Elpidio

21 Real Giulianova

20 Sangiustese

19 Avezzano

18 Cattolica

17 Chieti

12 S.M. Jesina

 
 

vigilia

Il Real Giulianova tenta di nuovo di ritrovare la strada della vittoria
 
GIULIANOVA, 1.2.2020 - Il Real Giulianova ospita domani al Fadini l'Olympia Agnonese tentando di nuovo di rompere il digiuno di vittorie, che si prolunga da otto giornate. Tornato dalla trasferta di Montegranaro con il quarto pareggio consecutivo, il Giulianova deve affrontare un altro avversario rognoso e in ottimo stato. L'Agnonese di Pizii, infatti, è stata in grado di risalire la china con una serie di risultati positivi: alla 5ͣ giornata dell'andata, nella quale strappò un pareggio per 1-1 al Fadini, era terzultima con appena 3 punti e in piena zona play out. Oggi è a quota 33, ad una sola lunghezza di distanza dalla zona play off delimitata dal Pineto. Tra l'altro, a frutto della sua politica sui giovani, ha ceduto al Teramo Diakite, che però resta in prestito ad Agnone fino a giugno.

 

Il Giulianova, al contrario, deve uscire dalle secche della zona play out. Nella partita contro i molisani, dovrà fare a meno del difensore Nazari, squalificato per 3 giornate a seguito dell'espulsione per proteste e successivo comportamento minaccioso nei confronti dell'arbitro domenica scorsa a Montegranaro.  

 

La vigilia del gara di domani è stata scossa dalla notizia della morte di Franco Bei, avvenuta oggi pomeriggio all'Ospedale Mazzini di Teramo. Bei, 59 anni, dipendente della Betafence di Tortoreto, è stato un esemplare uomo di sport e del mondo giallorosso, arbitro di calcio della Uisp e vicino alla squadra di calcio a 5, oggi rappresentativa dell'Annunziata Calcio. Una settimana fa era rimasto vittima di un gravissimo incidente stradale nella galleria Costantini del Lotto zero a Teramo, mentre si recava in scooter a Valle San Giovanni per dirigere una partita del campionato amatoriale.

 

Ieri pomeriggio, invece, si è tenuta una riunione tra le associazioni di calcio cittadine, convocata dall'Assessore allo sport Taralli. Presente anche una rappresentanza della scuola calcio del Cologna Spiaggia. Sul tavolo della discussione le possibilità di una politica di condivisione e collaborazione nella politica giovanile, per ricreare solide basi del vivaio del Giulianova Calcio. Strada ancora lunga da percorrere ma che intende anche preparare il dopo-Bartolini. Il presidente del Real, assente nella riunione, appare sempre più lontano dal Giulianova dopo le contestazioni delle ultime settimane.

 

22^ Giornata, 2.2.2020,

ore 14.30

 

tabellino

REAL GIULIANOVA Bifulco; Ferrini, D’Antonio (34′ st Suriano); Cipriani (19′ st Barlafante), Gueye, Diamoutene; Di Paolo, Balducci, Torelli, Vitelli (1′ st Cesario), Ramku. A disp.: Di Pietro, Mennillo, Concetto, Lenoci, De Marchi, Kuqi. All.: Del Grosso

OLYMPIA AGNONESE

Merji; Vogliacco (24′ st Minacori), Nicolao, Viscovich (6′ st Acosta), Frabotto, Allegra, Diakité, Pejic, Amaya (24′ st Ciampi), Minicucci, Diarra (36′ st Arfaqui). A disp: Kuzmanovic, Allegretto, Ballerini, D’Ercole, Kone. All.: Pizii

 
Arbitro Gavini di Aprilia (Colaianni-Abbinante)
 
Rete: st. 8' Nicolao
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo