Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Sport
  Vela Giulianova: Molte iniziative nel 2011, ma senza il Circolo Nautico

Giulianova, 18.01.2012 - E’ passato anche il 2011 in un baleno, dopo mille avventure  in mare, tra regate e campionati,con grande soddisfazione di tutti  eccoci pronti punto e a capo con la stagione velica 2012.
Facendo un bilancio sugli sviluppi di questo sport e hobby in Provincia di Teramo, possiamo dire ad alta voce che ci sono state grandi novità. Grazie all’ampliamento del porto commerciale e turistico a cura dell’Ente Porto di Giulianova con i nuovi pontili galleggianti, siti nella parte nord ovest del porto, c’è stato un incremento dei posti barca per la nautica da  diporto ,le sole barche a vela che fino ad oggi  conta un numero superiore a 100 unità con armatori provenienti anche da altre regioni. Il 2012 si presenta ancora all’insegna di un ulteriore sviluppo in quanto saranno pronti anche altre 2 pontili per ospitare nuove barche.
Crescono anche le iniziative sportive con l’organizzazione del campionato invernale di vela altura organizzato a cura del Centro Velico Pineto, Adriatica Sailing di Giulianova
e Juno Sailing di Alba Adriatica , che si è concluso  il 18 dicembre 2011 con un ottimo successo. E’ in fase di l’organizzazione  con date da definire il  campionato Primaverile di  Vela d’Altura 2012 sempre a loro cura.
Si aspetta  ancora di conoscere
le posizioni del Circolo Nautico Vincenzo Migliori che finora non ha aderito direttamente a nessuna iniziativa congiunta bensi’ solo indirettamente con alcuni soci.
In calendario a cura dell’asd Club Velico Cologna un appuntamento da non mancare per la  Giulianova/Vis  regata e veleggiata storica volta alla 11° edizione 2012  che partirà il giorno della festa della Repubblica 25 Aprile , da Giulianova e in traversata sull’isola di Vis in Croazia per un totale di 100 miglia circa .La partenza in flotta dal porto di Giulianova il giorno 25 aprile ore 11: 00  con 2 barche comitato al seguito tra cui il Rex Siciliae caicco di 26 metri Essa avrà tutto un programma articolato in buona parte al puro divertimento crocieristico dei velisti e diportisti per la traversata e  anche con una piccola regata con percorso tra Vis e Hvar per il giorno successivo  e la sera  con la premiazione e cena equipaggi che si svolgerà presso il rinomato ristorante Pojoda di Vis, uno dei migliori ristoranti di pesce della Croazia.
Per info, moduli iscrizioni e programma  335.60.52.856 oppure
scrivere via e-mail: Giulianova.vis@gmail.com.
Possono partecipare tutte le barche a vela che hanno le dotazioni di sicurezza necessarie per la vela d’altura.
La manifestazione è stata patrocitana dall’Ente Porto e Lega Navale Italiana di Giulianova, la presentazione verrà ufficializzata a giorni.
Riguardo ai corsi di vela un plauso alla iniziativa del Club Velico Cologna capitanato dall’istruttore Federale Bruno Gasparroni in arte “Zio Paolo” che dal 1990 insegna vela ai piu’ piccoli e grandi con la scuola vela a Cologna con prossima apertura di una nuova  scuola vela a Giulianova. In calendario ,ancora da definire anche una regata FIV per derive. Riguardo i corsi di vela d’altura per adulti con barche a vela da 14 e 15 metri che ripartiranno da  Sabato 21 e Domenica 22 gennaio  per tutti i week end fino a maggio, dal porto turistico di Giulianova” per chi fosse interessato a partecipare” info 335.60.52.856 . Siamo solo all’inizio di Gennaio 2012 ,possiamo dire con forza che la sport della vela nella nostra provincia sta diventando qualcosa di veramente concreto e importante grazie  all’impegno e la passione profusa di alcune persone e  grazie anche alle infrastrutture che adesso abbiamo,cosa importantissima, con l’auspicio di migliorare sempre piu’ da parte di tutti,in un settore che potrebbe anche promettere nuovi posti di lavoro in futuro.

  da Vela Giulianova

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo