www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

 
Correlati
Challenger 2 Roseto: Subito fuori grandi favoriti Vesely e Mager
Roseto: A Taberner torneo 1. Challenger 2 con Vesely e Mager
TC Roseto: Presentato Atp Challenger Tour, esclusivo in Europa
TC Roseto ospiterà due tappe 'Atp Challenger Tour marzo
 
 
Sport
tennis 2022

 

 
Internazionali di Tennis Regione Abruzzo
Challenger 2 Roseto: Trionfo del francese Guimard. Vittoria netta sul taiwanese Tseng
 

ROSETO DEGLI ABRUZZI, 20.3.2022 - Non poteva esserci finale migliore per il francese Manuel Guinard (194, a destra nella foto) che travolge il taiwanese Chun-hsin Tseng (159, a sinistra) per 61 62 in appena 1 ora e 5 minuti di gioco.

 

L'avvio del match premia il giocatore in risposta. Ben 4 break nei primi 6 giochi, ma in questa alternanza di situazioni è il francese ad approfittare maggiormente delle difficoltà al servizio dell'avversario e prende subito il largo. La chiave del match, infatti, sono i punti in risposta del transalpino che lascia letteralmente le briciole al taiwanese quando Tseng è al servizio. Il giocatore di Taipei sembra pagare la lunga maratona di ieri nella semifinale vinta, dopo ben tre ore di gioco, contro il kazako Timofey Skatov (221). Il primo set dura appena 26 minuti. Una passeggiata per il 26enne gigante francese che, nella semifinale di ieri, aveva demolito l'italiano Alessandro Giannessi (186).

 

Stessa musica anche in avvio di seconda partita. Dopo aver perso il proprio servizio nel game di apertura, il taiwanese si procura anche due palle break nel secondo gioco per tentare di riaprire il match ma Guinard è implacabile. Il francese conquista la bellezza di nove giochi consecutivi portandosi sul 4 a 0 ad un passo dal trionfo. A quel punto, uno scatto d'orgoglio del giocatore di Taipei gli consente di riconquistare un break e anche il successivo servizio. Tuttavia, Guinard è un treno inarrestabile e si impone in poco più di 60 minuti di gioco. Un peccato per i tantissimi spettatori presenti al match che si attendevano una finale sicuramente più combattuta. Invece, il giocatore di Saint Melo' l'ha resa poco più che una formalità andando a conquistare con merito il Challenger numero 2 di Roseto degli Abruzzi ed a guadagnare la posizione n. 161 virtuale (da lunedì) del ranking mondiale, la sua miglior classifica di sempre. Ben 38 le posizioni guadagnate dal transalpino che già, tre settimane fa a Pau, in Francia, in un Challenger sul veloce, aveva eliminato l'ex top ten e connazionale Gilles Simon.

 

Settimana perfetta per Manuel Guinard che oltre alla vittoria nel singolare, senza aver ceduto mai un set, ha conquistato anche il trofeo di doppio in coppia con l’italo-argentino Franco Agamenone.

In finale hanno sconfitto l’esperta coppia serba formata da Ivan Sabanov e Matej Sabanaov per 76(2) 76(3).

 

Alle due settimane di torneo hanno partecipato 98 giocatori, dei quali 36 italiani (tra i quali 7 abruzzesi). Complessivamente, tra gli incontri di singolare e quelli di doppio, sono state disputate 128 partite e utilizzate 4048 palline. Sono solo alcuni numeri del bilancio del Challenger ATP numero 2 di Roseto degli Abruzzi del quale si ritiene molto soddisfatto il direttore Luca Del Federico: «In meno di due mesi si è riusciti ad organizzare, grazie alla collaborazione del Tennis Club Roseto, un evento straordinario: due Challenger ATP da 80 punti, con la formula “back to back”. C’è stato un livello di gioco molto alto in particolare nella seconda settimana. Il pubblico è stato sempre presente nonostante le temperature rigide. L’augurio è di poter rinnovare nel 2023 le stesse due settimane, casomai in un periodo migliore dal punto di vista climatico. L’obiettivo è cercare di organizzare al Tennis Club Roseto un ulteriore evento per il 2022».

 

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del Tennis Club Roseto Luigi Bianchini: «E’ stato il primo torneo internazionale della storia del Circolo. Obiettivo raggiunto grazie soprattutto allo staff del Tennis Club, di oltre 120 persone, che ha lavorato instancabilmente dai primi di gennaio ad oggi. Buona la presenza delle scuole del territorio e del pubblico arrivato anche da fuori Regione».

 

Alla premiazione hanno partecipato il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, il presidente della Federtennis Abruzzo, Luciano Ginestra, e Mauro Scopano, amministratore unico dell’Aterno Gas & Power, sponsor principale del torneo.

 
 
Correlato
Challenger 2 Roseto: Subito fuori i due grandi favoriti Vesely e Mager
 

ROSETO DEGLI ABRUZZI, 15.3.2022 - Le sorprese della giornata al Challenger numero due di Roseto degli Abruzzi sono le uscite di scena delle prime due teste di serie, il ceco Jiri Vesely, numero 74 della classifica mondiale e l’italiano Gianluca Mager al numero 95.

 

Vesely è stato sconfitto dal croato Nino Serdarusic (219) con un doppio 62 in un’ora e 18 minuti. Il ceco è sin da subito apparso poco reattivo e motivato. In ogni caso, è stato dominato dal giocatore croato che ha condotto l’incontro senza concedere nulla e con un ottimo livello di tennis.

 

Si è reso artefice dell’eliminazione di Gianluca Mager il pugliese Andrea Pellegrino (201) in un’ora e 16 minuti con il punteggio di 64 63. Accede agli ottavi Alessandro Giannessi (186) che prevale in rimonta sullo spagnolo Nicolas Alvarez Varona (304), proveniente dalle qualificazioni. Lo spezzino ha avuto qualche difficoltà ad ingranare la marcia nel primo set, poi ha chiuso in scioltezza con il punteggio di 36 61 63.

 

Vittoria anche per l’olandese Robin Haase (254), lucky loser, che ha battuto il tedesco Louis Wessels (350) 62 64 in un’ora e 9 minuti. Il francese qualificato Alexis Gautier (361), prevale in tre set sul canadese Brayden Schnur 46 62 63. È proseguito il derby sospeso ieri per oscurità tra Franco Agamenone (169) e Lorenzo Giustino (207). Ha prevalso Agamenone in tre set con il punteggio di 57 75 64 in 3 ore e 28 minuti. L’italo-argentino Agamenone affronterà nel turno successivo il taiwanese Chun-hsin Zeng (159). Vittoria importante di Andrea Vavassori (271) che batte il qualificato Luciano Darderi (319) 76 61. Negli altri incontri della giornata, lo spagnolo qualificato Carlos Gimeno Valero (458) batte il belga Kimmer Coppejeans (238) 75 67 75. A sorpresa il francese Manuel Guinard (199) batte il serbo Nikolas Milojevic (126) 63 75 e l’ungherese Zsombor Piros (240) prevale sullo slovacco Andrea Martin (127) in tre set 46 63 75. Infine, il kazaco Timofey Skatov (221) batte l’abruzzese wild card Andrea Del Federico (1.752), 63 61.

 

È stato sospeso per oscurità l’incontro tra lo slovacco Josef Kovalik (191) e il portoghese Nuno Borges (161) sul punteggio di un set pari (61 67).

 

Domani, a seguire l’incontro di doppio delle ore 10, scenderanno in campo sul centrale il croato Nino Serdarusic (219) e l’italiano Flavo Cobolli (177). Il programma, sempre sul campo centrale, proseguirà con il derby spagnolo Carlos Taberner (105) con Carlos Gimeno Valero (458). Sul campo numero uno, sempre a seguire un altro incontro di doppio, se la vedranno il kazaco Timofey Skatow (221) contro il portoghese Gastao Elia (202). Poi, si affronteranno l’italiano Agamenone (169) e il ventenne Tseng (159).

 

Direzione Organizzativa/Direttore del torneo Luca Del Federico – Presidente Comitato Organizzatore Luigi Bianchini

 

Ufficio stampa Annarita Iachini – Berardino Santilli

tel. 340 1005877

 

Tennis Club Roseto – Via Fonte dell’Olmo, Roseto degli Abruzzi (TE) Italia

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo