Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
unica beach
Animalisti Italiani: «Negato l'accesso in spiaggia ad animali e disabili»
 

GIULIANOVA, 6.6.2015 - Questa mattina Associazione Animalisti Italiani Onlus - www.animalisti.it - e la Presidente di Unica Beach Giusy Branella hanno messo in atto un’azione di disobbedienza civile invitando tutti i cittadini in spiaggia a Giulianova con il cane e stracciare le eventuali e illegittime contravvenzioni, contro la delibera del Comune giuliese che nega l'accesso degli animali, l'unico tra tutti quelli del litorale abruzzese ad essere inadempiente rispetto alla Legge Regionale 19 del 17/04/2014.

 

“Siamo venuti qui con i cani per ritirare una delibera illegittima e vergognosa e consentire l'accesso agli animali in almeno un tratto di spiaggia libera, come stabilito dalla Legge Regionale 19 del 2014” - afferma Walter Caporale, Presidente dell’Associazione Animalisti Italiani Onlus e per dieci anni Consigliere Regionale in Abruzzo - “Abbiamo chiamato più volte vigili e carabinieri per farci multare, strappare le multe e portare il sindaco in tribunale, ma nessuno si è fatto vivo. La legalità dovrebbe essere il principio cardine dell'azione di ogni sindaco, ma qui a Giulianova non si sta facendo”.

 

Inoltre la spiaggia a sud del molo sud del porto di Giulianova, tra il Lido Paola e la Scuola Canottieri di Giulianova, dove si è svolta la protesta non è dotata di passerella per consentire l'accesso ai disabili in sedia a rotelle e nega di fatto a chi si trova in condizioni di disabilità motoria un diritto sancito dalla Costituzione.

 

“Siamo stati in compagnia di una ragazza disabile che era venuta con il cane e con noi” - incalza ancora Walter Caporale - “Questa ragazza è dovuta andar via insieme alla madre perchè non poteva entrare in spiaggia dato che il sindaco non ha realizzato le passerelle d'accesso per i disabili. Una cosa ancora più grave che mi fa vergognare di essere abruzzese. Caro sindaco una sola parola: vergogna!”.

Prima l'azione di disobbedienza civile l'Associazione Unica Beach ha organizzato un gazebo di raccolta firme in Piazza Fosse Ardeatine per chiedere i cittadini il proprio sostegno contro la delibera illegittima del sindaco e per imporre allo stesso la spiaggia a sud del molo sud del porto di Giulianova, tra il Lido Paola e la Scuola Canottieri di Giulianova.

“La suddetta spiaggia era stata individuata dalla stessa Amministrazione Comunale per il libero accesso ai cani ma la Giunta ha deciso di revocare tale permesso, istituendo divieti in tutto il litorale giuliese e diventando inadempiente alla Legge Regionale” - dichiara Giusy Branella, Presidente di Unica Beach - “ Una contraddizione evidente se aggiungiamo che questa mattina nessuno è venuto a multarci nonostante fossimo in spiaggia con i nostri cani. Nelle prossime settimane organizzeremo l'inaugurazione di Unica Beach proprio in questa spiaggia e ci aspettiamo che la reazione sia la stessa di questa mattina”.

 

Scrivete anche voi delle lettere di protesta a:

Sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro

f.mastromauro@comune.giulianova.te.it

 

tutte le foto della giornata a questo link:

http://www.animalisti.it/press-room/foto/giulianova-6-giugno-2015-tutti-in-spiaggia-con-i-cani-contro-una-delibera-illegittima.html

 
 

ufficiostampa@animalisti.it

Azione di disobbedienza civile degli animalisti italiani a sostegno di Unica Beach contro illegittima delibera del sindaco.

Caporale, presidente animalisti italiani: “Una ragazza disabile è dovuta andar via perchè non ci sono le passerelle per l'accesso, questo mi fa vergognare di essere abruzzese. porteremo il sindaco in tribunale”

 
Correlati
  Unica Beach: «Il Comune si oppone al suo Piano demaniale»
  Branella: «Disobbedienza civile a divieto accesso cani spiaggia»
Branella: «Revocare delibera che nega accesso cani in spiaggia»
Branella: «Comune inadempiente su accesso animali in spiaggia»
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo