Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
L'Uncinetto d'oro alla più vecchia merlettaia d'Italia
 

Antichi merletti di Maria Concetta Egidio e moderni arazzi di Scuola Pennese

esposti a Guardiagrele alla Quarantaduesima Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese

 

 

Pescara, 5.9.2012 - Riceviamo e pubblichiamo un articolo di Chiara Nicolò sul premio dell'Uncinetto d'oro assegnato a Maria Concetta Egidio, la più vecchia merlettaia  d'Italia, alla 42ª Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese che si è tenuta a Guardiagrele:

Alla quarantaduesima Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, inaugurata a Guardiagrele il 31 luglio e chiusa il 20 agosto u. s. l’omaggio all’Arazzeria pennese e la retrospettiva dedicata alla maestra merlettaia Maria Concetta Egidio illuminano i percorsi del ben articolato complesso espositivo, curato dal direttore artistico Gabriele Vitacolonna.

In questa sede mi occuperò dei merletti di Maria Concetta Egidio. Si tratta di opere intrise di cultura orientale e occidentale, che offrono profonde emozioni in quanto sintesi  di valori estetici ricchi di ansia creativa.

I merletti della più vecchia merlettaia d’Italia, Maria Concetta Egidio ha 107 anni, rimandano a momenti storici nei quali le attività artigianali garantivano sostegno alle famiglie e, contemporaneamente, contribuivano al potenziamento del reddito nazionale.

Il mio interesse verso un patrimonio della creatività femminile trova nella manifestazione di Guardiagrele significativi progetti di valorizzazione. I merletti esposti, infatti, riescono a far rivivere  momenti significativi del passato creativo e manifatturiero femminile.

Degli oggetti in mostra attirano, in quanto accessori di alta moda,  i colletti per abiti da sera e  quelli di tipo jabot, che riportano alla mente le finezze dell’abbigliamento settecentesco protrattosi, per quanto riguarda gli accessori, fino alla seconda metà del Novecento.

Molto fascino racchiude anche una borsa circolare da prima comunione nata dall’estro e dalla capacità di Maria Concetta Egidio, che, con l’uncinetto, (ispirandosi ai rosoni del romanico abruzzese),  ha saputo coordinare intuizione poetica e senso pratico in sintonia con il suo momento storico.

Per fattura artigianale pregevole e per creatività il Direttivo dell’Ente Mostra, presieduto dal prof. Gianfranco Marsibilio, le ha conferito  l’uncinetto d’oro.

  Chiara Nicolò

Maria Concetta Egidio

Leggi

Vive a  Pescara la piu’ vecchia merlettaia d’Italia

Le tovaglie d'altare per le liturgie del mese mariano
Maria  Concetta Egidio in una xilografia di Vito Giovannelli
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo