Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Cultura

Le cartoline dell'Abruzzo

di Chiara Nicolò

 

Abbateggio, la città delle solide tradizioni

 
Le cartoline dell'Abruzzo di Chiara Nicolò - ABBATEGGIO (Pe), 1.01.2013 (Numero 9): Abbateggio, la città delle solide tradizioni.
 

ABBATEGGIO (Pe), 1.01.2013 (Numero 9) - Abbateggio (Pe) Alt m . 450 Nome abitanti: Abbateggiani. N° abitanti: 436. Patrono: San Lorenzo, 10 agosto

Fa parte della Comunità Montana della Majella e del Morrone. E’situata nell’Abruzzo Citeriore ed il suo territorio è occupato per due terzi dal Parco Nazionale della Majella.

Il toponimo, di derivazione incerta, proviene con molta probabilità dal francese antico abbateis, cosa abbattuta, bosco abbattuto di recente o, come indicato da altre fonti, dal nome personale Badeius

Stemma: castello araldico merlato in rosso, murato di nero, fondato su un campo d’azzurro intenso.

Chiese e monumenti: Chiesa di San Lorenzo Martire (XVI sec), a pianta rettangolare con facciata rinascimentale, elementi architettonici importanti: portale quattrocentesco. Il Santuario della Madonna dell’Elcina, (ristrutturato nel 1927) è costruito interamente in pietra della Majella; elemento di rilievo è una  edicola, all’interno della quale vi è la statua in terracotta policroma della Madonna dell’Elcina. Chiesa della Madonna del Carmine (di cui non se ne conosce la vera data di costruzione) a pianta rettangolare, elementi architettonici importanti: volta a botte, abside semi circolare con catino.

Folklore: Festa di San Lorenzo, Festa del Farro, Festa di Sant’Antonio Abate, in onore del quale, ogni anno, si rinnova il canto di Sant’Andonje, della lotta vittoriosa del Santo contro il diavolo, e il ballo della pupa. Asta della stanga in onore della festa della Madonna dell’Elcina, per potersi aggiudicare il diritto di portare la statua della Vergine fino alla Chiesa parrocchiale con un piccolo gruppo di ragazze che, con costumi caratteristici, portano in offerta conche di grano.

Agricoltura: Allevamento di bestiame, coltivazioni variegate che vanno dal grano, al farro. Alla coltivazione degli olivi, delle viti e dei frutteti va annoverata la produzione di miele.

Artigianato: Lavorazione del legno, lavorazione della pietra a secco per la realizzazione di capanne a tholos. A volte, queste costruzioni possono essere anche a due piani per ospitare un’intera famiglia, oltre ad un deposito di prodotti e attrezzi agricoli e un luogo per la mungitura, a difesa dei cittadini.

Industria: Estrazione dell’asfalto.

Prodotti tipici: Insalata di farro, detta farrotto, o minestra di farro. Formaggio di pecora.

Una considerazione merita il paesaggio di Abbateggio anche se la selvaggia maestosità della natura sovrasta la lineare edilizia urbana. Per via del suo secolare isolamento, Abbateggio ha conservato meglio di altri centri della provincia pescarese i costumi e le tradizioni del passato.

 
  Chiara Nicolò
Chi è Chiara Nicolò
 
Precedenti

Numero 8 (26.12.2012)

Villalago, la città dei laghi scomparsi
Numero 7 (18.12.2012)
Rocca San Giovanni, la città delle arance rivierasche
Numero 6 (11.12.2012)
Pescocostanzo, la città del pesco sulla roccia
Numero 5 (4.12.2012)

Caramanico Terme, città dolce come il miele

Numero 4 (27.11.2012)
Santo Stefano di Sessanio, la città della rinascita
Numero 3 (20.11.2012)
Guardiagrele, la città della pietra
Numero 2 (13.11.2012)
Civitella del Tronto, non solo Fortezza

Numero 1 (6.11.12)

Anversa degli Abruzzi, il gioiello dei pignatari

 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo